Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Iniettori GPL rovinati a soli 13mila km


  • Please log in to reply
21 replies to this topic

#1
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Salve, 2 anni e 1/2 fa ho acquistato in un concessionario Fiat di Bologna una Fiat punto evo 1.4 benzina /GPL, regolarmente tagliandata fino ad oggi. Possibile che con soli 13 Mila km percorsi mi sono già saltati gli iniettori del GPL, da cosa puo dipendere ? Si risolve soltanto cambiando il rail degli iniettori o come ho letto si puo provare con un nuovo pieno di GPL ? Attendo speranzoso . Grazie !

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ciao, l'impianto è originale Fiat?

#3
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
ciao, si é un landi che c'era già quando ho comprato la macchina. Grazie

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Che problemi hai con la vettura?
Singhiozza?

#5
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Va a 3 ... Non é proprio un singhiozzo e come se si affogasse , a benzina va normale .


#6
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
e da quanti Km hai rilevato questo problema?

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#7
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Il giorno stesso che é sorto il problema.. prima di quel giorno andava benissimo .

#8
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
Ti ho chiesto quanti Km, non che giorno fosse!
Voglio comprendere se ormai sono 500km che il problema persiste ininterrotto oppure se hai questa diagnosi (ma chi te l'ha fatta?) dopo solo 14 km (che peraltro è la tua media chilometrica giornaliera da quanto hai indicato).

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#9
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
La mia macchina ha percorso finora circa 14 Mila km , allo scoccare dei 14 Mila km, 14 Mila km fatti in 2 anni e 1/2, é comparso questo problema . La diagnosi é stata fatta finora da un meccanico della Fiat e da un impiantista con 30 anni di esperienza. spero di essere stato chiaro. Grazie

#10
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
Per essere chiaro sei stato chiarissimo in quanto hai esposto.
Ma non sei ancora riuscito a dirci da quanti Km hai rilevato questo problema: 3, 10, 100, 1000km?

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#11
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Il problema é stato rilevato a 14mila km . Grazie

#12
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male

La mia macchina ha percorso finora circa 14 Mila km


Il problema é stato rilevato a 14mila km . Grazie


Quindi hai fatto il presunto pieno da incriminare, hai avviato il motore, ha commutato a GPL, hai percorso una manciata di km e da allora e per pochissimi altri km effettuati l'auto va male?

Senza sostituirmi a meccanici con pluriennale esperienza e dal costo manodopera/ora simile a quanto guadagna un notaio, a mio avviso hai fatto troppi pochi km per poter avere davanti agli occhi un panorama ben delineato.
Non è che ti sei fasciato la testa prima di romperla, ma forse non hai dato il tempo di avvertire il dolore del colpo alla testa che l'avevi già fasciata.

Se te lo dice un meccanico sarà sicuramente un iniettore, ma potrebbe essere anche una bobina o la stessa candela che a benzina riescono a far scoccare la scintilla, non così a GPL.
Se fosse proprio il pieno di pessima qualità e ricco di sostanze dannose per i componenti meccanici allora perché solo un'iniettore e non tutti gli altri allo stesso momento?
Il filtro in che stato è? dopo che mi sono cambiato da solo il filtro e ho visto in che stato era non lo tengo sotto di sicuro per tutti i mille mila km che indica il libretto uso e manutenzione.
Più plausibilmente non può essere stato solo il fortissimo caldo di questi giorni che magari ha inciso notevolmente. Ad esempio non ci hai detto se il problema si presenta sia a caldo che a freddo, in marcia o in coda, tutte variabili da tenere conto.

Forse hai fatto troppi pochi km per centrare il problema: dici che a benzina va benone, ma quanti km hai fatto e in che condizioni per dirlo?
Non hai fatto neppure un altro pieno per vedere se il problema persisteva?

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#13
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Il problema si presenta sia caldo che a freddo sia a marcia che in coda . Sinceramente non so come é messo il filtro .. Conoscete un meccanico che puó darmi una mano a capire esattamente cosa ha la macchina ? Inoltre mi é stato detto che siccome le centraline della Fiat sono criptate possono lavorarci solo loro. Grazie!


#14
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ciao Eardy,potresti per prima cosa recarti in un centro "Landi Renzo"dove sicuramente troverai persone competenti ed in grado di risolverti il problema,dato che il produttore dell'impianto è comunque lo stesso.

Se non ho sbagliato dal tuo profilo si evince che sei di Bologna,per cui ti posto l'indirizzo di alcune officine Landi:

M.B.L. DI LANDUZZI V. E C. S.N VIA GIOVANNI PAPINI, 6
40128 - BOLOGNA (BO) Tel. 051 322256
Fax. 051 322256
mblimpianti@libero.it

MAZZOLI INIEZIONE S.N.C. V.LE ALCIDE DE GASPERI 26/C
40132 - BOLOGNA (BO) Tel. 051 403093/ 051 403558
Fax. 051 6417602
mazzoli.iniezione@libero.it

PUNTO AUTO SERVICE SAS VIA ARMAROLI, 3
40012 - CALDERARA DI RENO (BO) Tel. 051 6468171
Fax. 051 725853
puntoautoservice@libero.it

OFFICINA TONI PEDERZINI SNC VIA DEL LAVORO, 28
40033 - CASALECCHIO DI RENO (BO) Tel. 051 6130197
Fax. 051 6130197
info@pescipederzini.it

Con il tempo ti accorgerai che l'impiantisti sono molto piu' ferrati dei concessionari,qui nel forum ce ne sono almeno un paio che sono autentici guru.......

P.S 13-14000 km in due anni e mezzo non sono molti,in tutto questo tempo quando hai effettuato i tagliandi nelle officine Fiat dalle fatture dovresti avere riscontri sulla sostituzione del filtro G.P.L,candele ecc ecc.....quando in una vettura a benzina viene aggiunto un'impianto a gas occorre che TUTTO l'impianto elettrico sia perfettamente in ordine,altrimenti può capitare che il motore a benzina sia perfetto mentre nel funzionamento a gas.....zoppichi.Di conseguenza non sempre il problema dipende dall'impianto,ma potrebbe essere un filo di una candela,una candela,una bobina,un'iniettore,il filtro completamente otturato ecc ecc come vedi SOLO se descrivi minuziosamente il comportamento della vettura nelle diverse situazioni possiamo aiutarti,sempre fermo restando che la visita da un meccanico diventa imprescindibile.potrei anche chiederti se per caso(ascoltando le sirene dei gestori degli impianti a gpl) tu non abbia rovesciato una bomboletta"sciogli sporco"all'interno del serbatoio,in tal caso il filtro e qualche iniettore è sicuramente otturato,dato che quando si fa'detta operazione prima occorre sostituire il filtro,PERO'lo strano è che non ti si accenda la spia gialla del motore..........le mancate accensioni(tu hai detto che "va a tre")dovrebbero venir seganlate con l'accensione della spia gialla.......

Edited by metaoui, 02 July 2012 - 10:52 PM.

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#15
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Visto che sei di Bologna ti posso dire che io ho avuto buone esperienze con Mazzoli, però solo quand'era in garanzia, e temo che normalmente sia un po' caro anche se bravo, gentile e disponibile.
Invece più economico è Landuzzi ci sono andato una sola volta da quando è scaduta la garanzia, ma mi sono sembrati disponibili e onesti.

#16
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Grazie mille a tutti per il supporto!!!

#17
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts
Buonasera ragazzi, il problema era una bobina di accensione rotta, secondo voi 118 + IVA é un prezzo onesto? Grazie per il supporto!

#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
... alla faccia degli iniettori che ti volevano cambiare!!

#19
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Quoto Fabio, ma alla fine da quale installatore dei due sei andato? Hai scelto quello più vicino?

#20
Eardy

Eardy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 15 posts

buongiorno, essendoci un lettera di reclamo "aperta" con la fiat , la stessa mi ha consigliato di recarmi in un loro service a bologna .. questa mattina ho pagato di tasca mia e ora speriamo che la fiat mi rimborsi la spesa sostenuta per il " danno " .... grazie !!






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users