Fiat 500L Natural Power Turbo TwinAir disponibile dal 2013
#1
Posted 04 July 2012 - 12:43 PM
500L è totalmente nuova nel modo di esprimere la sua individualità stilistica, di dialogare con il mondo esterno e di far vivere i propri spazi. La lettera ' L' sintetizza le tre dimensioni racchiuse nella nuova soluzione Fiat: Large, intesa come funzionalità e spazio; Light, quando 'leggerezza' significa tecnologia facilmente fruibile e rispetto ambientale; Loft , un ambiente di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo.
A partire da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei principali mercati europei mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un 'porte aperte' nel primo week-end di ottobre, cui seguiranno progressivamente tutti gli altri mercati.In totale, Fiat 500L sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso del 2013.
Large: spazio efficiente
500L esprime il gusto del made in Italy con un look distintivo e interpreta la capacità tutta Fiat di concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. La sostanza si traduce nel concetto di 'space efficiency' che caratterizza tutte le Fiat più innovative della storia. Così come 600 Multipla fu l'antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto, 500L è la nuova interpretazione Fiat della filosofia Simply More applicato al concetto di 'Multispace'. 500L riformula in chiave emozionale la categoria delle auto compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di 500.
Secondo le ultime ricerche, 4,1 metri è la lunghezza media delle vetture vendute in Europa: una misura standard che consente di viaggiare e di muoversi agevolmente nel traffico. La lunghezza di Fiat 500L è 4 metri e 15 centimetri. Ma il suo vero vantaggio competitivo è che con soli 7 cm più di una Fiat Punto, la 500L ospita comodamente 5 passeggeri alti 2 metri con le loro 5 valigie e senza mai penalizzare l'abitabilità. Basti pensare che Fiat 500L vanta il miglior indice di volume abitabile del segmento: infatti, sommando il volume anteriore e quello posteriore, i passeggeri hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi.
Il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne - 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo - e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio. Per aumentare ulteriormente l'abitabilità per i passeggeri dietro i sedili posteriori sono regolabili longitudinalmente e abbattibili separatamente. Inoltre, grazie alla funzione 'Fold&Tumble' è possibile ottenere un abbattimento completo e un vano carico totalmente piatto.
Fiat 500L è quindi Large anche per la funzionalità, come dimostrano le 1.500 configurazioni possibili dello spazio interno. Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile posteriore, il cliente può trasportare comodamente qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri. Anche se si deve usare il sedile del passeggero, dotato di regolazione " tavolino", è possibile ribaltarlo ottenendo uno spazio di appoggio completo.
La capacità di carico è la migliore della categoria in relazione alle dimensioni esterne: nel bagagliaio è presente anche il Cargo Magic Space, regolabile su tre livelli, che consente di separare gli oggetti fragili da quelli pesanti, oggetti puliti da quelli sporchi, oggetti bagnati da quelli asciutti.
METANO: Natural Power Turbo TwinAir
Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori efficienti che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell'impiego quotidiano: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV). In particolare il Turbo TwinAir da 105 CV vanta emissioni record nel segmento ridotte solo a 112 g/km. Evoluzione del pluripremiato bicilindrico Fiat , il propulsore TwinAir è ai vertici del segmento per consumi ed emissioni, grazie alla cilindrata contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza.
Inoltre, dal prossimo anno, 500L sarà ancora più 'eco' grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano. Infatti, dal 2013 debutterà la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo TwinAir.
Produzione
Fiat 500L è prodotta nello stabilimento di Kragujevac (Serbia) inaugurato lo scorso aprile dopo tre anni di intenso e continuo lavoro svolto per la riqualificazione delle infrastrutture e la ristrutturazione degli edifici, nuovi rivestimenti per tetti, nuovi reparti produttivi, interventi di bonifica e l'installazione di macchinari e sistemi di produzione all'avanguardia. Dal 2010 ad oggi sono stati investiti più di 1 miliardo di euro, oltre alle migliori risorse professionali di Fiat. Alla ricostruzione dello stabilimento hanno partecipato ogni giorno 2500 lavoratori e fornitori. Inoltre, sono state erogate 1.100.000 ore di formazione del personale creando una nuova cultura industriale. Grazie alla nuova progettazione e struttura, la capacità produttiva del nuovo stabilimento di Kragujevac supera le 700 vetture al giorno.
Click here to view the article
#2
Posted 04 July 2012 - 02:33 PM
http://www.ecomotori.net/topic/3289-gas-driver-ibride-e-progettifuturi/
ed ora è arrivata questa novità! (in solo 4 anni!)
Bene, a parte le notizie Ansa di oggi
http://ansa.it/web/n...ia_7137861.html
o del Sole24ORE
http://www.ilsole24o...i_sole24ore_com
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#3
Posted 04 July 2012 - 02:43 PM
Ho dei dubbi che la scelta di chiamarla 500 possa pagare.
#4
Posted 04 July 2012 - 03:15 PM
Vista dal vivo a Ginevra mi è piaciuta parecchio soprattutto in alcuni abbinamenti di colore.
Ri-vista nelle foto diffuse oggi continua a non convincermi...
Suggerisco di toccarla con mano prima di sbilanciarsi pro/contro l'estetica perchè in foto non rende assolutamente.
Questa è la 5 posti... poi arriverà la XL (7 posti) e forse la X (trazione integrale... che ovviamente non potrà essere a metano).
#5
Posted 04 July 2012 - 03:34 PM
In "soli" 4.15 "ci stanno comode 5 persone" dicono nel filmato....nella multipla erano 6 e comodissime.
Nemmeno un'immagine del bagagliaio....ma la gente quando compra una "familiare" è per andare in centro a fare le vasche o magari anche per gite e vacanze ?
Vedremo quante bombole ci metteranno, e se come ovvio faranno la ciofeca di fare una bivalente, con litraggio scarsissimo, perdendosi così anche il secondo enorme pregio della Multipla (bivalente ma capiente)
E poi a che prezzo stratosferico saranno capaci di proporla, se tenteranno di venderla come auto da fighetti (come la sorellina)
#6
Posted 04 July 2012 - 03:51 PM
#7
Posted 18 July 2012 - 03:49 PM
E poi a che prezzo stratosferico saranno capaci di proporla...
Il listino parte da 15.550 euro per la versione Pop 1.4 16v da 95 CV e raggiunge i 20.950 euro della top di gamma Lounge 1.3 Multijet II da 85 CV.
La 500L TwinAir Natural Power è confermata per il 2013 ma non si conoscono ancora i prezzi.
#8
Posted 20 September 2012 - 04:30 AM
Porte aperte nel weekend per il lancio
Sul mercato parte la sfida della 500L “Modello globale, anche Extralarge”
Pronti altri 3 motori e la Trekking A marzo il debutto della sette posti
È ancora un prototipo la versione per gli Usa con motore da 165 cv
La 500L è pronta alla sfida del mercato. Arriverà nelle concessionarie il prossimo weekend con un «porte aperte» che promette di rianimare i saloni. È il modello su cui Fiat punta per invertire la rotta, cominciando dall’Europa. «Ma questa è un’ auto davvero globale - dice Mauro Pierallini, capo dell’engineering-. Risponde agli standard di sicurezza dei mercati più severi, compresi Usa e Giappone. Proprio pensando all’esportazione nei paesi che pretendono il massimo, l’abbiamo concepita su livelli elevatissimi di efficienza nei consumi, comfort, sicurezza. E sta già diventando una famiglia». Al lancio offrirà tre motori (1.4 Fire da 95 Cv e 900 TwinAir turbo da 105 Cv a benzina, 1.3 Multijet da 85 Cv diesel) ma a inizio 2013 si arricchirà dei Multijet 1.6 da 105 Cv e 1.3 con cambio automatico robotizzato Dualogic, del TwinAir bi-fuel a metano (in attesa del Gpl), soprattutto della versione hi-performance con motore 1.4 Multiair turbo da 165 Cv abbinato a un cambio automatico doppia frizione: sarà questo il modello di punta per gli Stati Uniti e per i mercati più prestigiosi del Vecchio Continente. Sempre il prossimo anno, la famiglia 500L crescerà con la versione Trekking dotata di Traction Plus (prestazioni quasi da fuoristrada) e della variante Extralarge a 7 posti il cui esordio ha oggi una data certa: marzo, Salone di Ginevra. Lunga 20 cm più della 5 posti (cioé 4,35 metri) sarà un’arma importante nel segmento chiave delle vetture per famiglia.
#9
Posted 20 September 2012 - 10:38 AM
www.ilRasoio.com
#10
Posted 20 September 2012 - 11:04 AM
Ad ogni modo è singolare che si diano colpe a Marchionne e sindacati, quando il grosso dei motivi per i quali le aziende se ne vanno NON sono il costo dell'ora di lavoro, ma le millemila rogne burocratiche create dal nostro Stato.
Vicino a casa mia c'è un'azienda leader nella produzione di automatismi. Il titolare è andato in pensione (stramiliardario perchè l'azienda va alla grande) ed ha venduto ad un fondo di investimento svedese. I dirigenti del fondo, dopo aver constatato che ampliare un magazzino è difficile quanto raddrizzare la Torre di Pisa, hanno deciso in quattro e quattrotto di trasferire tutta l'azienda all'estero...
#11
Posted 20 September 2012 - 12:10 PM
vero,l'Italia è un Paese burocratico,ma lo era anche un anno addietro,quando si parlava di investimenti faraonici,di Fabbrica Italia,si faceva credere ai poveri,incolpevoli,cristi degli operai che dietro ad un accordo ad hoc si sarebbe garantito il lavoro.......NON SI SONO SMENTITI......sono sempre i soliti!!!!!!
Fino a che la mucca la si può mungere.......poi si delocalizza.....
Per Sile....come ha fatto il signore multimiliardario in pensione...a diventare tale producendo in Italia?.....ma per piacere,avrebbero delocalizzato ugualmente,magari dando colpa al clima.....esattamente come farà quel signore"dai maglioncini blù"......magari perchè riesce atrovare un altro Paese mucca da mungere.......dove il terreno non si paga,i capannoni li costruisce la Regione,per dieci anni lo Stato non fa pagare tasse,l'energia te la regalano,l'esercito si occupa della sicurezza,gli operai si pagano 5 dollari al giorno,lavorano 7 giorni e ne riscuotono 5!!!!!!Non ci raccontino balle,in Italia c'è un indotto formato da aziende con un know how invidiabile,tanto è vero che la Germania sta facendo shopping a tutto spiano,Italdesigner,Ducati,tanto per fare alcuni nomi....questo ha un valore aggiunto non indifferente,solo occorrono Imprenditori,non imprenditori.....magari con politici LEGGERMENTE MENO........(ultima Regione Lazio....)
Edited by metaoui, 20 September 2012 - 12:29 PM.
#12
Posted 20 September 2012 - 12:17 PM
#13
Posted 20 September 2012 - 02:07 PM
Il vecio paron era legato al territorio, e restava qui anche se non gli conveniva...
Il titolare è andato in pensione (stramiliardario perchè l'azienda va alla grande)
Se è diventato multimiliardario si vede che un pochino gli conveniva... o no???
Comunque QUI si parla...va di 500L... uno Zooootttt a tutti
#14
Posted 20 September 2012 - 04:28 PM
Sapete se sulla Natural Power ci sarà il cambio automatico come optional?
#15
Posted 20 September 2012 - 05:05 PM
#16
Posted 20 September 2012 - 08:47 PM
Il punto semmai è se lo renderanno disponibile sulla 500 L Natural Power.
0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users