Le centraline (ECU) degli impianti metano/gpl in grado di utilizzare i dati proveniente dall'EOBDII sono in commercio già da alcuni anni.
E' inesatto dire che queste centraline "dialoghino" con l'EOBDII perchè in realtà non trasmettono nulla ma bensì acquisiscono alcuni parametri che sono utilizzato dall'ECU originale dell'impianto a benzina per autoadattarsi al variare di alcune condizioni (es. graduale deterioramento di componenti, diverse caratteristiche dei carburanti etc etc).
Aver aggiunto la capacità di sfruttare questi parametri anche alle centraline metano/gpl significa sostanzialmente passare da una mappa "statica" ad una mappa "dinamica" in grado correggere la carburazione senza soluzione di continuità ogni qual volta i sensori lo reputino necessario.
Il primo vantaggio di aver attivato il "controllo della carburazione" è riscontrabile in una migliore combustione della miscela, in molto più sporadiche accensioni delle varie spie gialle di controllo/avaria motore e soprattutto nel non doversi più recare dall'installatore per eventuali correzzioni della mappatura "statica".
La più "famosa" (credo la più diffusa) tra le ECU metano/gpl ad adottare l'acquisizione dei valori dall'EOBDII è il mod. 2001NC prodotto da AEB (ma ce ne sono molte altre di diversi produttori).
Caso a parte l'ECU VSI sviluppata da Prins. In questi impianti esiste una mappatura perchè tutti i segnali della centralina benzina (Master) vengono acquisiti e convertiti in tempo reale dalla centralina dell'impianto a gas (Slave) che gestisce direttamente gli iniettori. In questo modo tutte le correzioni che l'ECU Master riceve dai sensori (es. lambda) vengono trasmessi ed applicati automaticamente all'ECU Slave.