Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Fiat Panda 1.2 Dynamic a GPL


  • Please log in to reply
15 replies to this topic

#1
risikoge

risikoge

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

Buongiorno a tutti, chiedo scusa ma stò meditando la trasformazione della mia Panda 1200 Dynamic anno 2004 con circa 60.000 km, a glp e vi chiedo consiglio.

Ho visitato alcuni siti ed installatori e sono orientato per il LANDI, ora chiedo a voi, considerato che la LANDI offre due tipi di impianto, ambedue dedicati, uno è quello montato di serie in FIAT mentre l'altro no.

La differenza è di 250 euro (1200 contro 1450), un installatore mi ha detto che la differenza è data dal fatto che il kit (diciamo di serie)  arriva pretarato direttamente dalla fabbrica ed è completo di staffe, tubi, tubetti e tubettini etc etc appositamente studiati per "sposarsi" nelle posizioni ad uopo predisposte .

Sarei orientato per quest'ultimo anche se più caro, qualcuno ha esperienze in merito (sia a questo che altro tipo) grazie ancora



#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Ciao e benvenuto,

il 1.200 della tua Panda è un motore che puoi trasformare con la massima tranquillità con qualunque impianto e non serve spendere in più per il kit aggiuntivo.

Come per tutte le trasformazioni non sarà la staffetta creata appositamente ma la capacità dell'installatore a fare la differenza.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Quoto in pieno Nico.

In più gli impianti "dedicati" e montati di serie hanno dato una serie di grattacapi notevole (non solo su Fiat) e sono caratterizzati da un costo dei ricambi notevolmente superiore (vedi il caso della Multipla con la revisione bombole). Io ne starei alla larga. ;)


Se leggi, sono a metano...

#4
risikoge

risikoge

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

grazie ad entrambi siete stati molto gentili



#5
risikoge

risikoge

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

mi credete se vi dico che mi stò demotivando?

Vi spiego velocemente i fatti, sono andato sul sito della LANDI e visto che era possibile fare un preventivo online l'ho fatto; ho scoperto una differenza di costo tra quanto "offerto" da un installatore di circa 250 euro (landi "base" 1200 contro 1450; landi "dedicato panda" 1450 contro 1700).

Oggi sono stato da un installatore da cui ero già stato a chiedere un preventivo e che mi era parso degno di fiducia, per cercare di capire se comunque anche facendo l'acquisto direttamente alla Landi, l'installazione sarebbe avvenuta regolarmente.

Dapprima si è risentito e quasi offeso che mettessi in dubbio la sua professionalità e poi ha iniziato a dire che il materiale fornito direttamente da LANDI non è lo stesso, che è carente di alcune parti tra cui il filtro gas, la sonda di temperatura i coibenti/rivestimenti della tubazioni e non in ultimo l'assistenza al collaudo che lui sostiene non compresa ma che sul preventivo appare o almeno un pignolo potrebbe anche "arrampicarsi sui vetri" ed escludere l'assistenza ma per conto mio nella dicitura del preventivo LANDI questo parrebbe incluso.

Che fare? direte voi, vai da un altro, vero! ma come detto sopra mi stò demotivando...........

Possibile che in questo paese le cose chiare non lo sono mai?



#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Possibile che in questo paese le cose chiare non lo sono mai?

-----

 

Non ti demotivare...anche perchè ne va di mezzo il tuo portafogli e la salute di tutti !!!

 

Non sei il primo che segnala incongruenze con i preventivi online e la reale installazione.
Se posso permettermi sto dalla parte degli installatori perchè, putroppo, in alcuni casi i preventivatori "tralasciano" alcuni particolari che in realtà servono tralasciando l'esperienza di un installatore che è il vero valore aggiunto e che non va mai trascurata.

Se non ti fidi fai qualche altro preventivo da altri installatori ma non ti demotivare perchè l'unico a perderci saresti tu!


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
risikoge

risikoge

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
Ho deciso, ho scelto l'installatore che mi da più fiducia.
Venerdì prossimo porto panda per la verifica preimpianto e fissare data, nonché ritirare preventivo e dare acconto. Ho scelto un impianto Landi, mi costerà 1500euro (300 in più del preventivo on line) ma ho deciso di avere un unico referente e spero di non aver sbagliato. Mi rifarò vivo ad impianto installato per dare mie impressioni.
Grazie a tutti per risposte e consigli.

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Ho deciso...

-----
 

Ho chiesto chiarimenti in Landi sulla discrepanza tra il preventivo online e quello fatto dall'installatore....credo che ad inizio settimana avremo la loro risposta ufficilale.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
risikoge

risikoge

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

ti ringrazio, comunque a titolo di cronaca anche io ho scritto un email a Landi, ed attendo loro risposta, vedremo. Buona settimana



#10
rogallinari

rogallinari

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
  • Gender:Male

Ho provato a fare un preventivo ma credo che quel prezzo, sicuramente più vantaggioso, sia valido solo per gli installatori che hanno aderito a quella promozione. Quindi c'è da capire quanti siano gli installatori disponibili ad installare un impianto guadagnandoci di meno, perchè se non trovo nessuno nella mia provincia disponibile ad installarlo allora non serve a nulla.



#11
risikoge

risikoge

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

in effetti l'installatore a cui mi sono rivolto era ben uno di quelli che hanno aderito alla promozione, ma forse la "tentazione" di fare comunque un'installazione bypassando LANDI è più forte,  personalmente ritengo ciò indice di scarsa professionalità (se non ti va non aderire alla promo)



#12
risikoge

risikoge

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

Volevo dirVi che la LANDI ha risposto alla mia email in cui chiedevo chiarimenti, dapprima mi hanno chiesto il numero di preventivo formulato in automatico dal loro sistema nonchè il nominativo dell'installatore con cui mi ero rapportato, successivamente al ricevimento delle informazioni richieste mi hanno riscritto quanto segue:  

 

" Gentile Sig. Sasso,

la presente per informarla che i preventivi da lei generati comprendono tutti i componenti necessari per una corretta installazione del nostro sistema sulla sua vettura.

Il prezzo proposto è inoltre comprensivo delle spese di collaudo; tenga comunque presente che la promozione di acquisto online è una particolare offerta che le permette di installare un nostro sistema ad un prezzo leggermente inferiore rispetto a quelli proposti dalle nostre officine, con un ulteriore terzo anno di garanzia compreso nel prezzo.

La cura nell’installazione ed il buon funzionamento del sistema sono comunque gli stessi sia che lei si rivolga direttamente presso un nostro centro autorizzato, sia che decida di acquistare online il nostro sistema.

 

Restando a disposizione per eventuali ulteriori,

distinti saluti......."

 

 

venerdì andrò quindi dal "secondo" installatore con cui avevo preso contatti per la trasformazione, spiegherò la situazione ed a questo punto penso che "risparmierò" 300 euro aderendo direttamente al preventivo LANDI.

 



#13
risikoge

risikoge

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

Cari amici eccomi nuovamente a Voi, come promesso.

Ieri ho portato l'auto dall'installatore ed oggi, come mi aveva detto, mi ha riconsegnato l'auto trasformata a gas.

Prime impressioni:

il lavoro mi pare ben fatto, il titolare dell'officina è stato molto cortese e gentile e mi pare abbia lavorato bene, su richiesta mi ha fatto trovare l'auto con il pieno di gpl. Mi ha sostituito le candele ed il filtro (me lo aveva anticipato preventivamente che era bene fossero cambiate in quanto dopo sarebbe stato più difficoltoso) e molto correttamente me lo diceva prima così avrei potuto far provvedere da mio meccanico di fiducia, ho preferito lo facesse lui, Sono rimasto piacevolmente sorpreso, per il pieno di gpl (Euro 20.60) 4 candele e filtro mi ha preso Euro 60.00 mi è parso oltremodo onesto.

Circa il motore, mi pare non ci sia differenza in ripresa sia a benzina sia a gpl;

unico neo, ma non è colpa penso di nessuno se non della "panda" il serbatoio piccolo che da poca autonomia.

Nel we la proverò meglio ed eventualmente posterò esperienza.

Ringrazio tutti coloro che mi sono stati di aiuto



#14
SimoneG

SimoneG

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono a chiedere consiglio, ho una panda 1.2 del 2011 e l' ho acquistata con impianto gpl landi fatto post immatricolazione dal venditore ed il tutto e' ancora in garanzia e forse e' per questo che non ne vengo fuori. il problema e' il seguente quando freno spesso si spegne o comunque il minimo e' molto ballerino, la cosa e' seccante oltretutto la usa mia moglie con i bimbi in citta' . Tutto risulta essere regolare secondo l'installatore ma non e' cosi! avete consigli grazie a tutti

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Potrebbero essere molte cose... l'importante è che NON è normale. SPecie su un motore straconosciuto come quello della tua pandina non esiste che un impianto debba funzionare male.

Ad ogni modo esistono degli stabilizzatori di minimo elettronici, che risolvono molti problemi. ;)


Edited by Sile650, 15 June 2013 - 07:43 PM.

Se leggi, sono a metano...

#16
driu

driu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 42 posts
  • Gender:Male
  • Location:verona

Carissimo Simoneg Hai mai fatto pulire il corpo farfallato? te lo consiglio. =)






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users