Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda TwinAir Natural Power: minimo irregolare


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Buonasera a tutti,
Da qualche giorno ho un problema di minimo con la mia Panda twin air NP. Quando accendo l'auto sembra come scarburata (anche se ormai sono tutte ad iniezione), infatti tende a spegnersi, come se non tenesse il minimo.. Sapete dirmi cos'è? Il problema si verifica quando passa dalla benzina al metano.. Se l'auto rimane a benzina non ha alcun problema.
La mia panda ha 13000km percorsi maggiormente in super strada a velocità di 110km/h di media.
Mi potete aiutare? Grazie

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Mi potete aiutare? Grazie

-----


E' difficile fare una diagnosi a distanza con pochi elementi.  Potrebbe essere un problema al riduttore ma anche ad un iniettore dell'impianto metano. Escluderei problemi di candele visto che a benzina non sembra avere problemi.
Un giro in officina in questi casi è d'obbligo.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Grazie Nicola per la tua immediata risposta.. Vorrei però aggiungere che questo problema non l'avevo fin quando non ho fatto il primo mini tagliando a 10000km, suggerito dal rivenditore.. Dopo quel tagliando ho iniziato ad avere problemi.. Potrebbe essere un filtro non messo bene o qualcos'altro?
Grazie ancora in anticipo.

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
O un software non particolarmente felice...
Se leggi, sono a metano...

#5
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Ciao Sile650,
Non credo sia un problema di software perché ho come la sensazione che a Metano sembra come "sfiatata"... A benzina nessun problema..

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Non vuol dire. La mia è solo un'ipotesi, ma quando vai a metano la centralina lavora in modo diverso che a benzina. Ad ogni modo quoto Nico: l'unica è andare in officina (del resto sei in garanzia) e pretendere la soluzione del problema.


Se leggi, sono a metano...

#7
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Ciao Sile650,
Credo sia proprio un problema di aggiornamento software.. Questa mattina non me l'hanno potuto fare perché hanno i collegamenti molto lenti ma mi hanno detto che me lo faranno oggi pomeriggio..
Quindi per coloro che avranno problemi di minimo in commutazione a metano, sappiano che può dipendere dal software non aggioranto.

Grazie a tutti..

#8
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Buonasera a tutti, il problema al minimo persiste e anzi si fa più persistente e fastidioso.. Domani torno in officina per capire cosa ha.. Se non trovano problemi, come hanno detto l'altra volta, andrò da un'altra officina specializzata di impianti a metano convenzionata con la Fiat.. Se dovessero trovare difficoltà nel capire il problema e mantenerlo, troverò il modo per ridarla indietro e comprare una nuova auto, ma non più Fiat, anche se i consumi sono molto ridotti..

#9
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Buongiorno a tutti,
ho portato l'auto in officina ed hanno rilevato un aggiornamento da eseguire, così una volta caricato, è terminato il problema.. Adesso vediamo come va, sicuramente fra un migliaio di km riuscirò a capire se era effettivamente solo un problema di software..

Saluti a tutti

#10
AlbanBert

AlbanBert

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

quando è stata immatricolata la tua panda?



#11
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Dicembre 12. Con il software aggiornato ho risolto il problema del minimo.. Adesso va benissimo.. Consuma anche meno.. Adesso che è caldo, se vado ad una media di 120 km/h ci faccio 24-25 km/kg

#12
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Caspita belle medie....riuscire a fare 24/25 km/kg tenendo la media di 120 a me pare un risultato di tutto rispetto,tale da invogliarmi sempre più a prendere in considerazione la piccola suv di casa Fiat......immagino che il tuo viaggio sia senza ne soste ne rallentamenti...parti ed arrivi .....
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#13
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Faccio circa l'80% dei km in superstrada ma ho constatato che se faccio percorsi cittadini, le medie non discostano, anzi faccio anche meglio.. Quando vado in superstrada infatti ,viaggiando a120km/h i giri salgono a più di 3000 giri mentre se percorro strade cittadine non vado oltre i 2500 giri.. Queste sono auto pensate per la città, quindi i miei percorsi sono abbastanza forzati, ma sono molto soddisfatto delle percorrenze..

Comunque non sottovaluterei anche la volkswagen UP se fai percorsi cittadini o auto più confortevoli e sicure se percorri molta autostrada o superstrada, tipo la Passat, la Touran o la Zafira Turer.. I consumi sono un po' più alti ma aumentano le autonomie e la sicurezza, da non considerare in secondo piano.. Mio suocero, per esempio, ha acquistato poco tempo fa una Touran a 5 posti e ci carica 23/25kg di metano.. Con il suo piede molto pesante (medie di 130-150km/h) ci percorre circa 410-420 km..

#14
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Forse O.T.....forse.....

 

La UP sono stato ad un passo da comperarla,poi l'ho provata!!!!!!!.........meno male che i progettisti(gente seria)hanno pensato bene di fare obbligatoriamente il lunotto posteriore completamente nero........altrimenti si sarebbero visti i numerosi moscerini spiaccicati(causa tamponamenti mortali)sul posteriore tanta è la potenza espressa......una vettura che non è in grado di ripartire in salita mettendo a scelta il conducente tra lo spegnimento del motore o lo slittamento della frizione.....con quanto la fanno pagare un bel cambio a 6 rapporti no?.......la Panda ha un propulsore che le consente di trasportare 5 persone in salita avendo la quarta marcia innestata......non c'è confronto con il motore dotato di turbo........


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#15
Gionov71

Gionov71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
In effetti la Panda ha un gran bel motore e consuma pochissimo.
Considera che arriva abbastanza velocemente a 170km/h.
Adesso che mi sono stufato di andarci piano, vado spesso a 130 e ci faccio ugualmente 240/250 km.
Tradotto in 24-25km/kg.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users