Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Toyota Verso 1.8: Discussione Generale

gpl gpl toyota toyota valvole verso registrazione valvole 1.8

  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1
PERO

PERO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts

Ciao a tutti, ho acquistato la nuova Toyota Verso.

Volevo qualche consiglio/delucidazione sulla possibilità o meno di installare un impianto a gpl, visto che parlare di pareri discordanti è dir poco.

Ho letto la conversazione sulla Auris a gpl e del fatto che non ha dato problemi l'installazione del gpl.



#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Il motore è lo stesso?

Magari si può sentire quell'installatore che dice...



#3
argoo3

argoo3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts
Volendo gasare la mia verso 1.8 (codice motore 2ZR-FAE) del 2011, per la quale la Toyota NON prevede la registrazione delle valvole nell'uso a benzina, a gpl ogni quanti km si devono registrare?
Premetto che vado a gpl da sempre (attualmente ho anche una honda jazz con 50000 a gpl -80000 tot). Nella mia zona questa macchine sono rare già a gasolio, la mia, aziendale a benzina è una mosca bianca, pertanto pure l'installatore (molto bravo a dire il vero) non ha esperienza con questa macchina (mi ha consigliato di controllare le valvole ogni 50000 come per la jazz -per la quale è il chilometraggio previsto dalla casa per il controllo valvole a benzina). GRAZIE!!! 

 



#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Se Toyota non prevede la regolazione del gioco valvole mi viene da pensare che quel motore abbia le punterie idrauliche o (ma mi pare strano) che i tecnici giapponesi abbiano una gran fiducia nel materiale utilizzate per le sedi.

In ogni caso la cosa dovrebbe essere di buon auspicio per una trasformazione a gas.

Purtroppo temo ci si possa limitare a fare congetture, proprio per l'essere una mosca bianca della tua auto. Al massimo potresti contattare le case produttrici di impianti (Landi, BRC, Bigas, Romano ecc) per chiedere loro che ne pensano, fornendo il tuo codice motore.


Se leggi, sono a metano...

#5
argoo3

argoo3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts

Grazie per la risposta. Confermo che le valvole di questo motore NON devono essere MAI registrate nell'uso a benzina.

Proprio stamattina, telefonando a Landi e Lovato, mi hanno fornito il numero di telefono del distributore di zona (lo stesso per entrambi) che è anche il "delucidatore" . Secondo lui, mettendo il flashlube, dovrei controllare le valvole ogni 25000 km massimo. Precedentemente interpellata, la toyota mi aveva detto che, mettendo il GPL, avrei dovuto fare il controllo delle valvole a 15k km e la registrazioni ogni 30k km e di mettere il flashlube (oltre che avere qualche spruzzatina di benza ogni tanto...)
Da quanto leggo in giro, pare che le valvole risentono molto se uno guida spinto.
Allora: fortuna, calma e flashlube?? Chissà... Certo che è dura chiudere gli occhi e fare l'impianto... 



#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ad ogni modo col gpl le temperature della testa si alzano un pochino, ma non certo clamorosamente. 

Passare da "non serve registrarle MAI" a "ogni 15.000 con oliatore e spruzzate di benza" è un salto da Vipiteno a Lampedusa!


Se leggi, sono a metano...

#7
argoo3

argoo3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts

BUIO TOTALE....



#8
argoo3

argoo3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts

Ciao, ho anch'io la tua stessa auto, presa aziendale a febbraio, immatricolata 7/2011.

Giorni fa, telefonando a Landi e Lovato, mi hanno fornito il numero di telefono del distributore di zona (lo stesso per entrambi) che è anche il "delucidatore" . Secondo lui, mettendo il flashlube, dovrei controllare le valvole ogni 25000 km massimo. Precedentemente interpellata, la toyota mi aveva detto che, mettendo il GPL, avrei dovuto fare il controllo delle punterie a 15k km e la registrazione ogni 30k km e di mettere il flashlube (oltre che avere qualche spruzzatina di benza ogni tanto...). Però, c'è chi dice che se i motori sono a punterie idrauliche non si deve fare nulla (però, quantomeno ogni 50000 km vedere un po' come stanno sarebbe bene). C'è uno che nel 2008 ha preso una verso del 2002 con 60000km e l'ha gasata senza flashlube: fa 140 km al giorno (70+70), per un tot di 700000 in un anno e mezzo, senza nessun problema... Secondo me, controllo troppo ravvicinati sono un discorso commerciale, fermo restando la debolezza delle sedi delle valvole delle giap. Però ci vuole anche un po' di fattore "C" e un bravìssimo installatore... in bocca al lupo!!!! E fammi sapere!! Magari l'hai già fatto...

Da notare: la ns auto, nell'uso a benzina, NON prevede regolazione gioco valvole (sono idrauliche?? Se sì è ottimo!!)

CODICE MOTORE 2ZR-FAE

 


Edited by Sile650, 25 October 2013 - 11:46 AM.






Also tagged with one or more of these keywords: gpl, gpl toyota, toyota, valvole, verso, registrazione valvole, 1.8

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users