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Auto elettriche la guerra delle.. spine


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1 risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

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La strada verso un connettore di carica unico per tutte le auto elettriche è ancora questione fortemente dibattuta, nonostante dodici mesi fa lo European Committee for Electrotechnical Standardization (CENELEC) abbia fissato gli le linee guida EN 62196-1:2012 ed EN 62196-2:2012 sulle specifiche tecniche. Rimane infatti tuttora in ballo una questione fondamentale: quale "spina" dovrà essere il futuro standard unico europeo?

I "partiti" sono tre: negli USA e nelle vetture elettriche giapponesi viene comunemente impiegata la Type 1 (US SAE1772), mentre in Europa l'industria dell'auto è divisa tra l'adozione della Type 2 e della Type 3, che sarebbero gli standard nazionali di Francia e Italia. Il Comitato Elettrotecnico Italiano di recente ha però proposto al Cenelec insieme al DIN tedesco come standard unico europeo l'adozione dei connettori Type 2, i cosiddetti "Mennekes" dal nome dell'azienda tedesca che li realizza, che secondo i due organismi sono più veloci in quanto supportano la ricarica sia monofase che trifase.

Probabilmente la spunterà davvero la "Mennekes" o Type 2, che equipaggia modelli elettrici recenti come la smart ED, Renault Zoe e Volvo V60 Plug-in Hybrid, mentre il connettore Type 1 continua a essere impiegato su Nissan Leaf, Mitsubishi i-MiEV, Peugeot iOn, Citroen C-Zero, Opel Ampera, Chevrolet Volt, Renault Fluence ZE, Renault Kangoo ZE, Fisker Karma e Toyota Prius plug-in. All'orizzonte c'è però una quarta soluzione: l'adozione delle nuove prese e spine "Combo", che dovrebbero essere impiegate sulle Audi A3 e-tron, Volkswagen E-Golf, BMW i3 e Mercedes Class B Electric Drive che verranno lanciate nel 2014. Al momento l'unico costruttore ad averla adottata ufficialmente è Chevrolet, con la Spark EV presentata allo scorso Salone di Ginevra.

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#2
mito1960

mito1960

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PS: anche se questo post è vecchio, e nessuno ha risposto, INFORMO che online si trovano tutti i tipi di adattatori, che io a casa mia ho dovuto usare. (ma fuori all'aperto non sono permessi) per caricare Ampera (typo 1 vecchio) con cavo adatto per tipo 2 o 3 


Messaggio modificato da mito1960, 11 agosto 2021 - 05:01

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





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