Mentre ero in ferie in ALTO ADIGE mi e' successo un grosso problema alla centralina GPL.
Mi sono fermato per fare una foto al paesaggio e alla ripartenza mi sono trovato di colpo senza batteria.
Preciso che al mattino ero partito regolarmente dall'agriturismo e avevo gia' percorso una decina di km.
Portando sempre con me i cavi , un tedesco si e' gentilmente fermato e in un attimo e' stato riavviato il motore e poi ho provveduto a cambiare la batteria. Del problema m i sono accorto il giorno dopo. Essendosi accesa la spia della benzina ho notato che il motore non commutava piu' a gpl. L'officina che mi ha sostituito la batteria ha controllato tutti i fusibili e tutto era a posto. Ritornato a NOVARA l'OPEL mi ha diagnosticato la bruciatura della centralia GPL che mi verra' sostituita in garanzia. Piccola sorpresa trattandosi di quelle garanzia oltre i due anni la diagnostica non viene retribuita e pertanto
per la dianiosi ho dovuto pagare 70 euro.
Il problema sembra essere stato creato dall'avviamento con i cavi e da qualche sbalzo di tensione.
Forse ho sbagliato a collegare il meno della batteria della macchina che mi ha soccorso con il meno della mia batteria e non con una massa del motore. Preciso che la macchina che mi ha soccorso non ha messo in moto il motore e che l'avviamento e' stato istantaneo e no ho notato scintille.
A questo punto mi chiedo ma le centraline GPL della LANDI SONO COSI DELICATE ????????
Se questo e' il problema allora l'opel dovrebbe nettamente sconsigliare il riavvio con i cavi.
Preciso che nella valle in cui mi trovavo non avevo linea telefonica.
Sarebbe interessante sentire pareri in merito da persone piu' esperte in materia. Ringrazio