Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ferragosto e noie al GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

fabio04

fabio04

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi

Ciao, vi pongo una domanda facile facile: indovinate un pò quando è più probabile che un'auto può darvi noie? Risposta (scontata): molto probabile che lo farà durante un perieodo festivo! E' non è certo la prima volta!

Vabbè...vengo al dunque, ho un impianto aspirato Romano di circa 4 anni su un Punto 75 prima serie. Oggi non voleva saperne di partire, nel senso che la batteria è ok il motorino d'avviamento girava al max ma nulla di più. Dopo vari tentativi, e nel timore di scaricare la batteria, ho provato a mettere l'interruttore di selezione posizionato a BENZINA, ma nulla di nulla! Poi, nella sfiducia più totale ho provato la selezione (quella centrale) a GAS e...fortunatamente l'auto, dopo 15 minuti di precenti inutili tentativi, è partita!!!
Strano...di solito è sempre il funzionamento a gas che da noie...!

Ho riprovato più volte dopo durante il giorno è, morale della favola, la Punto va solo a gas, se seleziono benzina o partenza a benzina non va nemmeno in moto. Cosa può essere? Costo per risolvere la cosa?

Dopodomani riapre l'istallallatore che mi ha fatto l'impianto 4 anni fa e vorrei portargli l'auto con un minimo di congnizione sul problema. Dal 2009 ho fatto solo 10.000 km ca. dato che sono passato al gas solo per problemi di ZTL. Comunque da allora l'auto non mi ha mai dato problemi. Unico neo il fatto che da un anno circa l'auto ogni tanto e come se accusasse dei...vuoti di carburazione (anche se il carburatore non c'è) e riprende la marcia dopo un piccolo scoppiettio che avverto, credo(?), nella parte anteriore. Visto che mi ci trovo gli farò presente anche questo. Secondo voi, qual'è il problema? Non ncredo riguardi il polmone vista la breve percorrenza...o no?

Aspetto i vostri consigli. Ciao!

Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi

Scommetto una birra che hai la pompa della benzina bruciata. ;)

Dovrebbe essere questa: LINK

PS Spesso andando a gas si tiene sempre poca benzina nel serbatoio, e questo fa surriscaldare le pompe della broda. Consiglio di tenere sempre almeno un quarto di serbatoio di benzina. ;)

Se leggi, sono a metano...

sbirkey

sbirkey

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi

Si fa presto a vedere si è la pompa della benzina, giri la chiave e da dietro si dovrebbe sentire un ronzio per qualche secondo, se non si sente la pompa è andata

fabio04

fabio04

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Ok...ragazzi, nel frattempo vi ringrazio e vi farò sapere dopo che avrà aperto o il mio meccanico che ho appena dietro l'angolo, o l'installatore che è più distante.

Sul vuoto di "carburazione" (marcia a gas) è sullo scoppiettio nessun parere? Non credo che si tratti di un ritorno di fiamma in quanto, da quello che ho sentito dire, è molto più forte di un semplice scoppiettio.

Aggiungo che questo problema lo avverto quando la marcia è leggermente più alta di quella che dovrei usare in quel momento e piagiando l'acceleratore avverto questo vuoto. L'inconveniente prima non si presentava.

Ciao.

sbirkey

sbirkey

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi

Sul "vuoto di carburazione potrebbe essere un un problema elettrico, dovuto dalle candele o dai cavi delle candele vecchi, che di solito si coniglia sosituire sui 150mila km per le macchine a gas

fabio04

fabio04

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
Si, in effetti mi hanno già detto che potrebbe essere un problema elettrico, cavi..candele...ecc! Ma dovrebbe presentarsi anche a benzina? Non ho mai provato...!

Comunque il mio meccanico riapre la settimana prossima e mi sa che aspetterò un po'...!

Per quanto riguarda il ronzio della pompa A.C. In effetti tale ronzio, appena acceso il quadro, lo sento ancora ma l'ho sempre imputato alla fase di pre-riscaldamento degli iniettori. Infatti appena si spegne la spia degli iniettori il ronzio cessa...! Comunque, ripeto, un ronzio dopo l'accesione del quando l'ho sempre sentito e come tale lo sento ancora tutt'ora.

EDIT by fabiobologna
RIMOSSO QUOTE INUTILE

gianludani

gianludani

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi

Sul "vuoto di carburazione potrebbe essere un un problema elettrico, dovuto dalle candele o dai cavi delle candele vecchi, che di solito si coniglia sosituire sui 150mila km per le macchine a gas

Confermo la diagnosi.

Punto NP  (metano) con problema simile, mi hanno cambiato i cavi delle candele e il problema si è risolto!

Magicamente...

Lo faceva solo a gas, ma da allora non lo ha fatto più...

Sono passati circa 15000 km, ora sono a 175.000 km

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Il gas necessita più della benzina un'ottima accensione. Spesso i problemi elettrici sono avvertibili a gas e non a benzina.

fabio04

fabio04

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi

Problema risolto, era la pompa ac. In effetti andava in funzione perchè il ronzio all'inizio si sentiva ma non non aveva la pressione necessaria. Il mio meccanico mi ha montato una Meat dicendomi che è ottima. Solo prezzo pompa 75,00 €.

Mi son fatto cambiare anche cavo e candele. Prezzo solo cavo € 17,00; prezzo solo candele € 9,00. Quindi solo il materiale € 101,00. Manodopera € 30,00. Totale € 131,00 arrotondati a € 130,00. Direi che è un prezzo onesto...!
Lo scoppiettio sempre essere cessato ma ho ancora bisogno di verifiche.

Mi è stato consigliato di tenere minimo 1/3 di benzina in auto (per tenere la pompa sommersa per far si che non si surriscaldi), però anche di non far..."stagionare" la verde in quanto il carburante perderebbe efficienza (deduco che per tenere minimo 1/3 di carburante bisogna avere sempre mezzo serbatoio pieno e fare benzina giunti ad 1/3 del livello).
Ok...tutto giusto, però a questo punto qual'è il giusto punto d'incontro tra risparmio e logorio pompa?

Mi spiego meglio, se ad ogni pieno di gas faccio 2...3 km a benzina per lubrificare le valvole il consumo di benzina è irrisorio...è prima di mettere 10,00 € di verde per me che (in linea di massima) prendo la macchina pochissimo, se ne passa di sicuro qualche mese...! Senza contare che ogni volta che rabbocchero di 10,00 € (per tenere il livello ad 1/3) la rimanente parte di benzina invecchierà sempre di più! Sottolineo che ho fatto l'impianto a gas per problemi di ZTL e non tanto di percorrenza.

A questo punto cosa fare? Usare la macchina più spesso a benzina rinunciando ad una parte del risparmio, o far comuque invecchiare la benzina dando la precedenza al fatto di tenerne sempre almeno 1/3 nel serbatoio? Spero di essere stato il meno...contorto possibile :-)

Scusatemi, ma una benzina invecchiata e figlia di continui piccoli rabocchi fatti nel tempo, che problemi può dare all'auto?

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
La benzina vecchia può incrostare gli iniettori della broda. Ad ogni modo rabboccare di 10 euro ogni volta che ti avvicini
Alla riserva va benissimo. Se con la funzione CERCA del forum cerchi "l'importanza dell'uso della benzina" troverai una discussione nella wuale ne abbiamo parlato ampiamente.

fabio04

fabio04

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi

Sile, ma mettere di 10,00 € di verde ogni volta che ci si avvicina alla riserva non è un pò pochino...? A occhio e croce credo che equivalga a tenere il ivello con la lancetta sulla prima tacca...(cosa che ho sempre fatto e anche un pochino di più...).

Comunque ti devo la birra che hai scommesso allinizio, ok? Va bene lo stesso se è virtuale? Pensa, puoi berne a litri senza aver paura dell'etilometro! ;-)  Ciao!

P.S.

Ho inserito la chiave "l'importanza dell'uso della benzina" nella funzione cerca ma nulla di nulla...(?)

Messaggio modificato da fabio04, 28 agosto 2013 - 02:09

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Et voilà! LINK

PS Alla salute!

tipi%252520di%252520birra%2525202.gif