Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Veicoli commerciali a LNG: da Luglio inclusi nel Regolamento R110


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Anche i veicoli a gas naturale liquefatto a partire dal prossimo luglio saranno inclusi nel regolamento 110 della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), quella serie di norme che ricade sotto l'accordo del 1958 che armonizza l'omologazione dei veicoli a metano in oltre 50 Paesi d'Europa ma non solo.Ciò significa che oltre ai veicoli a gas naturale compresso (CNG), tipicamente le automobili a metano, anche i veicoli (e relativi componenti) che utilizzano il metano liquefatto come carburante (principalmente tir, bus, veicoli industriali e pesanti in genere) saranno riconosciuti come conformi in tutti quei Paesi che ammettono il regolamento UNECE 110.

Si tratta di una novità importante, che lascia intravedere una forte espansione del crescente mercato dei veicoli commerciali pesanti a LNG. Allo stato liquido, il metano occupa un volume di 600 volte inferiore rispetto al metano allo stato gassoso, permettendo quindi il trasporto nei serbatoi della notevole quantità necessaria ad alimentare i motori dei veicoli pesanti. Molti costruttori recentemente hanno infatti lanciato sul mercato mezzi a gas naturale liquefatto, come Iveco con lo Stralis LNG, Volvo Trucks con il Volvo FM MethaneDiesel, Scania con il P310 LNG e Mercedes con l'Econic LNG.

Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users