Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Tce: Nuovi motori turbo (900-1200)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Stavo pensando di acquistare una Renault con il piccolo motore 3 cilindri 900cc.

Da una breve prova effettuata di recente mi ha favorevolmente colpito per la grande coppia in basso che sprigiona il piccolo propulsore.
La vettura provata,una Captur,si destreggiava egregiamente nelle piccole stradine medievali della città in cui vivo,affrontando con disinvoltura i saliscendi a bassissima velocità con un rapporto alto,in pratica a 1600 giri tirava come un diesel.

Mi chiedevo se questi nuovi motori Renault avessero problemi nella trasformazione a gpl.

P.S...questi motori saranno meno innovativi(?)del piccolo bicilindrico di casa F.C.A,ma certamente al volante non si avverte quel fastidioso battito in testa......inoltre non si avverte quel"buco"di potenza in basso......

Messaggio modificato da metaoui, 16 febbraio 2014 - 05:18

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Secondo il guru Metanomobile per adesso il piccolo tricilindrico Renault non è gipiellizzabile.

 

Giovane motore, iniezione diretta... l'aftermarket non riesce a seguire i cambiamenti dell'industria?

 

Eppure l'avvento dei piccoli motori turbo in regola con le future, molto restrittive, norme antinquinamento sarà inarrestabile...

 

A mio parere per i piccoli diesel verranno tempi duri, dove il costo per l'adeguamento alle varie norme euro 6, ma sopratutto 7 faranno volgere a favore dei piccoli, economici turbocompressi motori a benzina, metano o gpl.


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#3
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera

metteranno l'ad-blue come nei camion



#4
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Questo dell'iniezione diretta comincia a diventare un handicap serio e non mi pare ci siano passi in avanti per ovviare alla cosa



#5
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

E'vero Casty che l'iniezione diretta crea qualche problema,ma con il contributo benzina credevo che i problemi potessero essere superati.

Una vettura come la Captur,non propriamente un fuscello,viene spinta dal piccolo motore turbo senza sforzo apparente,con consumi irrisori......se almeno a gpl vi fosse la possibilità della trasformazione........

 

P.S sbirkey l'ad blue sulle autovetture di grossa stazza diesel euro 6 e sulle piccole euro 7 sarà una scelta obbligata.......sugli autobus l'abbiamo da diversi anni.......non è che propriamente sia il massimo......dove tocca una goccia di UREA fa diversi danni........ 


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Datemi un paio di birre e vi faccio il pieno di urea doc


Se leggi, sono a metano...

#7
clemmy

clemmy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Grazie per le info, stavo cobsiderando l'acquisto di un kangoo e questa discussione è molto interessante.. Partendo da qui e seguendo vari link son finito sul sito borel dove questi nuovi TCE sarebbero gasabili... Però probabilmente l'affidabilità del tutto sul lungo termine è ancora un po un'incognita.. Forse sarebbe meglio guardare il cugino Berlingo e vedere se lo vendono con un motore benzina più gas friendly

http://www.borel.fr/...-6l-16s-105-cv/




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users