Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Milano Lapponia Finlandese e ritorno via Danimarca-Svezia

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

Cuore Rosso

Cuore Rosso

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Interests:NIKON for ever

Percorso previsto: Milano Copenhagen (DK) Stoccolma (S) Helsinki (FIN) Rovaniemi (FIN) Bergen (N) Billund (DK) Milano

Ebbene si, questa è la vacanza prevista per l'estate 2014 (a cavallo tra luglio ed agosto): prendere l'aereo mi taglierebbe una parte fondamentale della vacanza (Bergen e soprattutto Billund con la sua splendida Legoland), dunque preferirei condannare la famiglia a lunghissima sofferenza in auto.

L'auto prescelta, causa l'ostinazione a sopravvivere dell'Astra (l'erba cattiva non muore mai), è la meno attempata Zafira, quindi con serbatoio di benzina da 14 l.

Autonomia a metano: 350-400 Km (forse in Germania anche 450 col metano H ad alta pressione)

Autonomia a benzina: non mi fiderei di fare più di 120 Km

E' fattibile?

Si accettano consigli per soste, pieni di metano e quant'altro

Grazie

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
Che invidia!
Secondo me non ci sono problemi. Vuoi non trovare un distributore di broda ogni cento km?
Se leggi, sono a metano...

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi

forse sì..ma attenzione che in Lapponia non sono così frequenti.

Poi una domanda : ma quanti giorni a disposizione hai??? Io ci ho messo tre vacanze per fare quel giro la'..... :-)

Cuore Rosso

Cuore Rosso

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi

due-tre settimane

Effettivamente è la broda in lapponia (andata Finlandia, ritorno Norvegia) a preoccuparmi: se il distributore di Helsinki è aperto però potrei fare un pieno di metano ed utilizzarlo come cuscinetto tra un pieno di broda e l'altro, in caso di mancanza di distributori (anche se dubito che la situazione sia così drammatica)

Un'alternativa che avevo valutato (e che non escludo) era di arrivare in auto ad Amburgo e noleggiare un Camper per il resto della vacanza.

In questo caso però i costi lieviterebbero: il noleggio di un camper è di circa 130€/giorno, il consumo non ne parliamo ed i costi per il ponte di Malmo (tra Copenhagen e Malmo) e per il traghetto Stoccolma-Turku sono molto più elevati: dunque ci sarebbe un aumento del costo di almeno 1800€ contro un risparmio relativo nelle notti (in Finlandia sarei praticamente a costo 0, mentre non così per 3-5 notti tra Norvegia e Danimarca, in funzione del percorso prescelto: cercherei di minimizzare le notti in questi paesi per il loro costo spropositato)

Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

casty

casty

Ambientalista

• Members Plus
  • 791 messaggi

Un viaggio che piacerebbe anche a me, ma che pensavo piuttosto improponibile per le distanze.

E un po' anche per i costi, perchè non oso pensare in 4 cosa costi la vita nei paesi nordici per un paio di settimane.

Forse ci vorrebbe il camper a metano e partire così direttamente dall'italia, imbottendolo di roba da mangiare.

Cuore Rosso

Cuore Rosso

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi

Una vacanza del genere l'avevo già fatta 16 anni fa in treno (avevo fatto l'interrail)

Avrei preferito farla con i figli un po' più grandi, ma quest'anno devo andare in Lapponia in quanto padrino di mio nipote (italo-finnico) che fa una cerimonia religiosa ed ho pensato di conciliare il dovere con il piacere: visto che devo andare da quelle parti meglio godersi tutti quei posti.

Cerco di concentrare la maggior parte delle notti in Finlandia, dove la vita non costa molto (in Agosto è considerata già bassa stagione), limitando a Norvegia e Danimarca il minimo sindacale (direi che un giro a Bergen sia d'obbligo, poi già che sono da quelle parti, Billund non può mancare, sempre che non decida di allungare al ritorno per farmi Legoland Baviera).

Poi sarebbero possibili altre ipotesi di viaggio: non ho ancora pianificato niente, ma non vorrei essere vincolato a delle date fisse di biglietti aerei.

Ecovetture:

Nei verdi pascoli:

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi

boh..sono comunque un po' perplesso...faresti 7500 km in due - tre settimane!!

L'ultimo viaggio in ordine di tempo che ho fatto è Lapponia -Capo Nord, con camper affittato in Finlandia. Concordo con l'economicita' di quest'ultimo paese rispetto agli altri.

Andare a Bergen senza visitare la regione dei fiordi mi sembra un poì sprecato; per quanto sia carina come cittadina arrivare fino a lì senza andare in posti come Geiranger, fare una crociera sul Sognefiord (anche senza mezzi al seguito) mi sembra un po' dispendioso anche in termini chilometrici (considera che Bergen è nella parte piu' occidentale della Scandinavia, e tu partiresti dalla Lapponia che è nel Nord-est...). E poi Billund....non proprio dalle parti di Bergen!!! ...e poi la caratteristica peculiare è che è fatto di Lego, ma non ti aspettare cose molto diverse da un altro qualsiasi parco giochi. Insomma , puo' valere la pena ma relativamente....dipende dai punti di vista.

Io personalmente come ti dicevo ho preferito diluire le mie "visitazioni" scandinave in piu' riprese, e dedicarmi con un po' piu' di calma alle peculiarita' dei vari paesaggi che ciascuna regione offre; passarci di corsa senza avere il tempo di fermarsi a fare una foto sarebbeun peccato....

Comunque , coem in tutte le cose della vita, ognuno è libero di scegliere cio' che piu' gli piace.

Saluti

Mauro

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
I km corrono via veloci. Quasi tutte le mie vacanze hanno visto migliaia di km percorsi in poco tempo.
Se leggi, sono a metano...

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer

Cavolo me fischiavano le orecchie!! A FURVIO TE SERVE QUARCHE DRITTA!!????

Ricordo il mio a metano: Roma, Copenaghen, Malmoe, Oslo, Bergen Trondheim, Narvik-Lofoten, CapoNord, Rovaniemi, Stoccolma, Copenaghen, Roma Babbo Natale, renne ed alce compreso, (quello a sinistra)! :D

10.000km in 16 gg UN PAZZOOOOO!!!! E con la corsetta 1.0!!

Ci penso un po' e ti dico dove devi per forza andare..

Il Sognefjord è una meraviglia, ma è lunghissimo, c'è un punto che non puoi mancare: Flam, è la cornice dei fjordi norvegesi a mio parere!

Messaggio modificato da Metano17, 07 aprile 2014 - 11:48

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Cuore Rosso

Cuore Rosso

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi

Era un pezzo che non mi vedevo questa discussione

Angelo, sicuramente ho bisogno di dritte

Devo arrivare in Lapponia, ma ben lontano da Capo Nord (non ci tengo ad arrivarci)

In linea di massima il tragitto è quello ipotizzato: all'andata attraverso Danimarca, --> Ponte di Malmo --> Svezia, sosta a Stoccolma, Traghetto --> Turku, penso sosta ad Helsinki, con, forse, un giorno a Tallin (1 h di aliscafo da Helsinki) e tirata fino in lapponia, dove, dopo la cerimonia, resterei qualche giorno a strafogarmi di mirtilli e poi devo decidere che strada fare per tornare verso sud: potrebbero essere sia la Svezia che la Norvegia.

Per pernottare in questi paesi, stavo pensando ad andare a caccia di bungalow (ho visto in rete che non hanno costi proibitivi)

Una volta tornati in Danimarca ci sarebbe il premio Legoland per i bimbi (anche per me: Legoland 15 anni fa mi ha lasciato a bocca aperta) seguito, dopo un paio di giorni, dall'Europa Park (questo io lo eviterei, ma non i miei figli)

Angelo, hai suggerimenti/ dritte per pernottamenti/rifornimenti?

Ecovetture:

Nei verdi pascoli:

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi

E' meglio che ci sentiamo! Ma tu passi ancora a Padova ogni tanto?

sbirkey

sbirkey

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi

forse, un giorno a Tallin (1 h di aliscafo da Helsinki)

-----

Se vai a Tallin fammi sapere che ti do un pò di dritte su cosa visitare e dove andare a mangiare.

Cuore Rosso

Cuore Rosso

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi

E' meglio che ci sentiamo! Ma tu passi ancora a Padova ogni tanto?

Padova ci passo ormai massimo due volte all'anno: ormai vago tra alto verbano e bassa milanese.

Ecovetture:

Nei verdi pascoli:

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi

Ok ci sentiamo allora, cel inviato! ;)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users