Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Chart ottiene la prima omologazione LNG R110 in Europa


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Si prevede un boom dei mezzi pesanti alimentati a metano liquido in seguito all'aggiornamento del regolamento ECE R110, ovvero il quadro normativo varato dalla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite che regola l'omologazione in Europa e oltre 50 paesi di tutto il mondo. Dall'1 luglio 2014 è infatti entrato in vigore l'emendamento che include anche i veicoli alimentati a LNG, in cui il gas è immagazzinato allo stato liquido a -125ºC.

La prima azienda produttrice di serbatoi criogenici per questa applicazione a ricevere l'omologazione ECE R110 è la americana Chart Industries Inc., che produce questa tipologia di serbatoi più compatti rispetto a quelli destinati a contenere gas naturale allo stato gassoso. Secondo Hans Lonsain, Presidente di Chart D&S Europe, il nuovo standard “aprirà le porte ad un uso più diffuso del metano liquido come alternativa più economica, sicura ed ecologica al Diesel”.

Molti costruttori hanno intanto inserito a listino veicoli con motorizzazione LNG, come Iveco con lo Stralis, Mercedes-Benz con Econic, Scania con il P310 LNG e Volvo con il Methaan-Diesel, modelli che promettono un risparmio di carburante fino a 20.000 euro all'anno.

Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users