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Fiesta 1.4 GPL: Danni pompa e iniettori benzina


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8 risposte a questa discussione

#1
Carsac

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  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao a tutti!
Dopo 40.000 km  in 4 anni per la seconda volta la Ford/Brc dovranno sostituirmi la multivalvola. Sono ancora in garanzia estesa fino a Gennaio 2015 e già questo mi fa inc...
 
Il motivo della mia discussione è un altro però
 
Durante queste peripezie degli ultimi mesi ho scoperto una cosa piuttosto agghiacciante.
E' ormai un danno diffuso la rottura della pompa della benzina o peggio l'intasamento dei getti degli iniettori della benzina (e ripeto della benzina) dovuti all'arrugginirsi della pompa benzina.
I concessionari Ford dichiarano che La casa madre non accetta la riparazione in garanzia perché secondo loro il fatto è dovuto alla triste pratica di aggiungere acqua alla benzina e quindi non è colpa loro! Alcuni concessionari dicono che si deve chiedere una perizia agli ispettori Ford e saranno questi ultimi ad accettare o meno la riparazione in garanzia (suggerisco sempre di minacciare azioni legali...).

Il fatto è che la pompa in parte in plastica (visto che deve sempre rimanere immersa nella benzina per il proprio raffreddamento quando si viaggia a GPL) ha un largo fascione di metallo attorno ad essa e è proprio questo fascione che arrugginisce!!!
Ora, visto che comunque in un serbatoio benzina ci può essere umido per mille motivi (compresa la simpatica immissione di acqua da parte di benzinai fetenti...) non si capisce perché queste parti a bagno non siano zincate (o protette dalla ruggine in qualche altro modo). Quando i serbatoi erano di metallo (e lo sono ancora per i grossi veicoli fuori dall'Europa) queste parti erano zincate proprio per evitare rotture delle pompe o altri danni dovuti alla ruggine.

La risposta della Ford è che bisogna fare due pieni a GPL e uno a benzina per (...sperare) di evitare il problema. E' ovvio che questo annulla totalmente la convenienza economica ed ecologica di circolare a gas.
La cosa sembra essere più frequente sulle Focus ma questo varia da bacino utenza dei concessionari. Infatti dal mio concessionario a Vado Ligure dicevano che era più frequente sulla Fiesta, da altri in Lombardia dicono che è più frequente sulle Focus.
 
Inoltre vi segnalo che risulta pratica diffusa della Ford non rimborsare le garanzie delle riparazioni impianto Gpl o maggiore di 6 mesi per i rimborsi ai meccanici) con la conseguenza che spesso non prendono in carico i lavori e vi fanno girare a vuoto o rimandare il lavoro.
 
Segnalo che questo danno alla pompa è meno frequente sulla versione solo benzina in quanto la benzina ristagna molto meno nel serbatoio.
 
Ciao!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#2
Fefo84

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E' successa anche a me la stessa cosa e sono basito!!!

 

Ho appena concluso la chiamata con la Ford e leggendo (dopo!!!) il precedente articolo mi rendo conto che potrebbero fare questa comunicazione con una voce registrata: mi ha detto le STESSE identiche cose.

 

Senza contare che io l'auto l'ho presa usata da concessionario Ford pochi km prima ereditando quindi 600,00 € di spesa imprevista per questo bellissimo scherzo.

 

Questo misto anche al discorso dell'usare mezzo serbatoio di benzina ogni pieno di GPL fatto fuori ammazza totalmente la convenienza.

 

Io per adesso mi sono limitato a NON prendere più in considerazione la Ford in quanto, attenzione, le macchine possono anche avere un problema, ma non accetto che il servizio clienti spiani la sua linea di difesa su queste basi.

 

Assurdo e molto poco bello da parte di una azienda.

 

Di certo procedo contattando il Codacons, scrivetemi se volete informazioni sugli sviluppi.



#3
Sile650

Sile650

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Gli iniettori non dovrebbero intasarsi perchè c'è un filtro a monte.

Ad ogni modo prima di sostituirli fateli pulire, che il più delle volte si risolve.

La pompa si trova per pochi soldi su internet, roba da 50 euro o giù di lì.

 

Insomma, non fatevi rapinare dall'assistenza ufficiale. Andate da un buon meccanico e via. ;)


Se leggi, sono a metano...

#4
ance

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Salve a tutti, ho una Fiesta 1,4 GPL acquistata nel 11/2015 ho letto questo thread e volevo segnalarvi anche un altro problema , che potrebbe creare i problemi segnalati .
Ho notato che quando piove ( e questi giorni ne fà tanta) si accumula un pò di acqua proprio prima della valvola di chiusura e rimane lì. wassat.pngwassat.pngwassat.png
Io penso che c'è un difetto di fabbricazione, ossia non c'è nessuna guarnizione che impedisca all'acqua di accedere in quel vano....e non c'è nessuna protezione che impedisca all'acqua di cadere perpendicolarmente proprio dentro l'imbuto dove ha accesso la benzina.
Ho visto su altre auto tipo renault che c'è una guarizione che funziona da grondaia e cioè fa si che l'acqua scorra ai lati per finire sotto dove può uscire.
Ho una sorta di copritappo conico che è posizionato sullo sportellino che quando chiude crea una protezione contro la caduta dell'acqua da sopra.
Questo accumulo di acqua finisce nel serbatoio quando infilando la pistola dai accesso ad esso.
Avete mai notato questo??
Io ho portato la macchina al concessionario e mi ha detto che per segnalare questo alla Ford la devo lasciare da loro che aprono un case.....possibile che nessuno ha mai denunciato questo?? Ho chiamato la Ford che mi dice di portare la macchina dal concessionario.Sicuramente lo farò. Fate la prova di vuotare lentamente una bottiglia di acqua (da sopra come se piovesse ) sullo sportellino chiuso e vedete se questa cade anche nello spazio antecedente alla valvola .

Quindi è facile scaricare sui benzinai la colpa , ma questa cosa và risolta.
Grazie

Antonio


Messaggio modificato da ance, 16 febbraio 2016 - 01:52


#5
Sile650

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Apperò!


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#6
ance

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Salve sono tornato dal Concessionario e insieme al Resp. Officina abbiamo ricreato la situazione sopra descritta ,sia sulla mia Fiesta ,sia su un'altra ferma nel piazzale dell'officina (oltretutto era un diesel, con il risultato identico e cioè acqua che staziona davanti alla valvola easyfuel.

Ho anche mandato email a Ford Italia denunciando il problema e chiedendo delucitazioni in merito ad una soluzione eventuale...stò aspettando loro risposte.... vi allego foto di quello che descrivo.

 

Un saluto

 

Antonio

 

 

 

 

 

 

 



non riesco ad allegare la foto qualcuno sa darmi qualche indicazione per farlo .

Grazie

Antonio


Messaggio modificato da ance, 20 febbraio 2016 - 11:35


#7
Sile650

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Caricale su un sito di hosting ed incolla qui il link ;)
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#8
Carsac

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Ciao Sile!

Ci siamo incontrati ad un pranzo di Ecomotori...u  bel pà di anni fa!

Mi sai dare indicazioni su quali siti potrei trovare la pompa in questione (non si sa mai...).

E che modello devo cercare? (Fiesta Nov 2009 immatricolata Gen 2010)

Grazie!

Ciao!!!

Carsac


Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#9
Sile650

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Ciao!

Io di solito prendo quasi tutto su ebay. Non conosco i codici dei ricambi della fiestina, ccasomai dà prima un'occhiata sul catalogo bosch on line e poi cerca il codice su ebay. ;)


Se leggi, sono a metano...




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