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Multipla BiPower: sporadica mancata accensione led metano e avviamento impossibile

led metano accesione

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14 replies to this topic

#1
fabregas

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ciao ragazzi,

vi segnalo 1 problemino che, saltuariamente, affligge la mia bipower

 

in pratica 1 volta ogni 10-15 gg, inserendo la chiave nel quadro accade che non si accendono i led indicatori del metano 

quando questo avviene la macchina non parte, neppure commutando a benzina

 

in 1 caso ho risolto con diverse girate di chiave, in 1 altro ho dovuto trainare in officina,

peccato che quando il tecnico è intervenuto (mattino seguente) tutto era tornato regolare, e non mi ha dato grandi spiegazioni

 

a qualcuno è capitata una cosa simile ?


Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
.......ex multipla bipower 2001 (dal 2006 al 2016)

#2
Sile650

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Mi spiace, ma è difficile indovinare cosa possa essere. 

Purtroppo i problemi elettrici sporadici sono i più rognosi da risolvere, in tutte le applicazioni.


Se leggi, sono a metano...

#3
Teolio

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comincia con pulire bene le masse principali , poi smonta il fusibile principale dell'impianto e spruzzagli un po di vd40 o similari , vedrai che e' solo una cazzaxa ..

#4
fabregas

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grazie ragazzi

 

x sile: la tua versione è pari pari quella della mia autofficina, problema veramente difficile a trovarsi

 

x teolio: proverò a riportargli quanto mi hai suggerito, nel caso avessero voglia di ascoltarmi   :blink:


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#5
sbirkey

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Prova ad utilizzare la chiave di riserva e vedi se funziona, potrebbe essere un problema dell'immobilezer che non ti legge la chiave dell'auto



#6
fabregas

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mi è andata persa qualche tempo fà

 

se fosse comunque l'immobilizer il quadro non dovrebbe restituire un errore di qualche tipo ?


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#7
Sile650

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Dovrebbe restare accesa la spia con disegnata la chiave.


Se leggi, sono a metano...

#8
sbirkey

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In teoria c'è una spia apposita. Da fiat mi aspetto questo ed altro.

Quando avevo la cessomultipla dovetti rifare una chiave perchè erano fatte talmente bene che stando in tasca si piegò per poi rompersi al tentativo di sistemarla, me ne feci procurare una nuova(a caro prezzo), prima di programmarla in assistenza fecero una prova di accensione, ovviamente la macchina non andò in moto, ma non si accese nessuna spia, ed all'epoca era abbastanza nuova, nel senso che aveva due anni.


Edited by sbirkey, 31 December 2014 - 06:19 PM.


#9
fabregas

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in effetti duplicare la chiave costa un 'tantino', ma fosse solo quello non mi lamenterei

 

non appena risono davanti al problema (di solito ogni 7-10 gg) controllo bene il quadro

se dipende proprio dalla chiave dovrei risolvere rimuovendo e reinserendo più volte

con diversi tentativi dovrei trovare quello giusto..    :ciapet:


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#10
fabregas

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questa mattina (con temperatura sottozero) girando la chiave si è acceso solo il quadro
dal motorino d'avviamento nessuna risposta
 
provo a collegare con i cavi la batteria ad una peugeot 307 (ovviamente accesa), anche così niente di niente..     :muro: 
un problema serio all'impianto elettrico ?
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#11
Sile650

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Con la Multipla centra ben poco... comunque non vuol dir nulla.

Se un elemento della batteria è in corto, pure collegando i cavi la tensione del sistema è insufficiente, ed un apposito relè impedisce il tentativo di messa in moto.

Oppure potrebbe essere guasto (spazzole consumate) il motorino di avviamento.

 

Poi, scendendo di probabilità, ci sono mille altre possibilità (a partire dal blocchetto della chiave).

 

La prima cosa da provare è sostituire la batteria (anche con quella di un'altra auto) e vedere che succede.


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#12
fabregas

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rimessa in moto questa mattina 'a spinta'..

arrivato in officina la 1° ipotesi puntava l'indice proprio verso il motorino di avviamento..

 

l'originale lo avevo cambiato 1 o 2 anni fà

al suo posto mi aveva installato 1 'compatibile' smontato da lancia dedra

sostiene che cambiando semplicemente le spazzole dovrebbe ripartire       :rolleyes: 


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#13
Sile650

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Io sui miei motorini mi sono sempre cambiato le spazzole. Pochi euro, un'oretta di lavoro e via! :)


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#14
fabregas

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si trattava semplicemente di un contatto anomalo del motorino...

 

per stavolta ho risolto con pochi spiccioli    ;) 


Edited by fabregas, 05 February 2015 - 07:16 PM.

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#15
marcosVR

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ciao ragazzi,

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peccato che quando il tecnico è intervenuto (mattino seguente) tutto era tornato regolare, e non mi ha dato grandi spiegazioni

 

a qualcuno è capitata una cosa simile ?

 il cavo del minimo dei giri il mio meccanico dopo 1 mese lo ha scoperto e costa 60 euro 







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