Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Bi-Power: va in moto e subito si spegne

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

terenz

terenz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

ciao a tutti,

sono proprietario di una multipla bipower del 2000,questa sera viaggiavo a benzina ,quando ho commutato a gas,la macchina ha fatto una serie di tic strattonando,quidi sono tornato a benzina ha strattonato un po' fine a che mi sono fermato.

la macchina a questo punto (a benzina) va in moto ,ma immediatamente si spegne!!!!sapete da dove si puo' cominciare? ho appena cambiato la frizione,puo' c'entrare qualcosa?

grazie

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi

A naso mi viene da pensare ad un problema al sensore di giri motore.

Ma potrebbero essere anche tante altre cose, l'unica è attaccarsi con la diagnosi. (La frizione ad ogni modo non centra nulla) ;)

Se leggi, sono a metano...

terenz

terenz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

intanto grazie per la cortese collaborazione.........

la diagnosi non segnala alcun problema,purtroppo il difetto si e' ripresentato anche a benzina,metto in moto e un secondo dopo si spegne,invece a gas,fa una serie ripetuta di clack!!!!questa sera all'improvviso e' partita senza problemi,ma so che non durera',sono riuscito a portarla dal meccanico,ma ho la sensazione che non sappia da dove cominciare.

se qualcuno avesse avuto lo stesso problema sarei grato.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Cambierei per primo proprio il sensore giri albero motore.

Il comportamento che descrivi sembra proprio quello... e costa poco. LINK

terenz

terenz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Aggiornamento circa i lavori svolti:

controllo rele',

elettrovalvole,

passaggio corrente,

pressione benzina,

... ma niente.

Alla fine il meccanico si è deciso a smontare lo spinotto del sensore giri albero motore, quindi ha optato per cambiare il sensore stesso. Rientrato con il pezzo nuovo, la macchina ha fatalmente smesso il problema, per cui resta da spiegare cosa può aver contribuito alla soluzione forse temporanea del problema!!!!!

Aggiungo che il computer in dotazione al meccanico in tutto questo tempo non ha mai registrato alcuna anomalia.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
B)

Era proprio il sensore.
All'accensione (basso numero di giri dato dall'azionamento del motorino di avviamento) il suo segnale era sufficiente, poi appena il numero di giri saliva non ce la faceva più, la centralina non aveva dati su cui lavorare (o credeva il motore si fosse fermato) e tagliava l'alimentazione delle bobine (e della pompa della broda in alcuni modelli).

Buon metano a te ed alla tua Multiplozza! :)

PS E' normale che la centralina non rilevasse anomalie, perchè secondo lei quando il sensore non dà segnale è perchè il motore è spento. 

terenz

terenz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
CARO IL NOSTRO AMBIENTALISTA DI TREVISO, SE ABITASSI AL MIO PAESE TI FEREI PRESIDENTE.
Tanto di cappello ad aver risolto un problema sei anche riuscito a fornirmi le spiegazioni che oggi che oggi porterò al mio meccanico, così la prossima volta...

:winner:

MITICO

terenz

terenz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

per ambientalista, oggi mi trovavo in autostrada e mentre viaggiavo a gas la macchina ha cominciato a strattonare seguita dal susseguirsi di click che fa quando commuto da benza a metano.sono sbiancato,sono passato a benzina e via statale sono tornato a casa!!!!!qualche idea? :muro:

terenz

terenz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

gentile sile,

avrei bisogno di nuovo di un tuo parere......dopo aver sostituito con successo il sensore giri,la mia multicozza,da due giorni ha ripreso a fare lo stesso difetto di prima,ma in maniera piu' lieve.

mentre mi trovavo in autostrada a gas,ho sentito due click (del tipo che si sente quando converto da benza a metano)e strattoni con perdita di potenza,sono cmq arrivato a casa a benza.se passo a benza,dopo un po' specie a basso n di giri si spegne,quindi riparto al terzo quarto colpo oppure nuovamente a gas,e cisi di seguito.provato a sostituire le bobine,ma nessun miglioramento,il computer del meccanico,al solito non segnala alcun problema :muro:

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Uhm... alcune auto hanno due di quei sensori (non so se anche la Multipla). 

In quel caso potrebbero essere arrivati entrambi a fine vita.

Si potrebbe anche indagare sul sensore di pressione del metano (i click potrebbero essere dovuti ad un suo malfunzionamento che fa commutare a broda), o sull'elettrovalvola del polmone...

Se la giri a benzina, a parte il problema del minimo, l'auto va bene?

terenz

terenz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
grazie per l'attenzione,
con il meccanico abbiamo provato a sostituire il sensore giri motore appena cambiato (anche perche' il difetto si stava ripetendo esattamente alla stessa maniera di prima), con uno originale e da una settimana tutto sembra tornato alla normalità.

Durerà?

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Speriamo bene!

PS Avete pulito per bene il suo connettore e la sua zona di lettura? 

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users