Iveco consegna 30 Stralis a metano liquido (LNG) a LC3
Iniziato da
Nicola Ventura
, apr 28 2015 09:00
#1
Inviato 28 aprile 2015 - 09:00
Consegnati a Piacenza il secondo lotto di Stralis Hi-Way alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) alla società LC3. Questi 30 mezzi fanno parte di una più ampia fornitura di 50 veicoli Stralis LNG, tra i primi a circolare sul territorio nazionale grazie alla prima stazione di gas naturale liquefatto a Piacenza.
Sono stati consegnati 30 Stralis Hi-Way LNG Euro VI, veicoli della gamma pesante Iveco alimentati a gas naturale liquefatto, a LC3, società di Gubbio specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata e portacontainer, in particolare quello dedicato alla grande distribuzione organizzata, da sempre impegnata nell’applicazione sui propri veicoli di soluzioni tecnologiche alternative.
Gli Stralis Natural Power consegnati a LC3, modello AT440S33T/P alimentati a gas naturale liquefatto, sono equipaggiati con motore Cursor 8 C-LNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia complessiva di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.
Da un punto di vista della sostenibilità economica, il risparmio complessivo del costo totale di esercizio (TCO) di un veicolo LNG è oltre al 10%. Il gas naturale ha infatti un costo alla pompa decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del combustibile, che rappresenta la voce più importante del TCO.
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Sono stati consegnati 30 Stralis Hi-Way LNG Euro VI, veicoli della gamma pesante Iveco alimentati a gas naturale liquefatto, a LC3, società di Gubbio specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata e portacontainer, in particolare quello dedicato alla grande distribuzione organizzata, da sempre impegnata nell’applicazione sui propri veicoli di soluzioni tecnologiche alternative.
Gli Stralis Natural Power consegnati a LC3, modello AT440S33T/P alimentati a gas naturale liquefatto, sono equipaggiati con motore Cursor 8 C-LNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia complessiva di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.
Da un punto di vista della sostenibilità economica, il risparmio complessivo del costo totale di esercizio (TCO) di un veicolo LNG è oltre al 10%. Il gas naturale ha infatti un costo alla pompa decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del combustibile, che rappresenta la voce più importante del TCO.
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#3
Inviato 04 maggio 2015 - 05:34
Sui mezzi pesanti il rendimento dei motori e le necessità di tipologia di erogazione (più coppia che cavalli in termini assoluti) limano il margine del metano sul diesel. Il costo iniziale è sicuramente superiore perchè i serbatoi criogenici hanno un costo ancora elevato.
L'esperienza accumulata mi fa dire con un buon grado di sicurezza che la scelta migliore sul fronte economico per i mezzi pesanti è il mix diesel-metano.
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