Volendo comprare oggi una macchina a GPL o trasformarne una nata a benzina, cosa scegliereste?
target primario: bagagliaio a braccetto con costi di gestione medio-bassi.
percorrenza media annua: 25000km max 30000
Io al posto tuo trasformerei il tipo di vettura che preferisco, dalla monovolume alla ibrida, se vai a vedere quello che c'è anche sul mercato nuovo o dell'usato trovi tanti tipi di auto: invece di serie trovi solo quello che c'è e non sempre è il meglio al miglior prezzo con le caratteristiche migliori.
Quindi a domanda rispondo: "Oggi quale macchina comprereste?"
io ti direi: un'AMPERA da mettere a GPL se ti va quel tipo di gas.
Perchè funziona benissimo come vettura elettrica plug-in con un range di autonomia di 50-80 Km, per il viaggio giornaliero tipico basta e avanza. Poi per i viaggi lunghi usa con il termico che riesce a fare 18-20 Km con un litro: un impianto a gas anche Gpl non tanto grande da imbucare sarebbe da studiare, o una minibombola a metano per non appesantirla troppo, magari riducendo il serbatoio di benzina sarebbe il mio ideale.
Vedi il progetto Ampera "EGG" googlando, ma hanno sacrificato tutto il bagagliaio: secondo me bastavano meno bombole di metano.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
in questo momento storico avrei tenuto il mio ranch bi-energy fino alla fine per poi comprare o Prius ( o ugual tecnologia ) nuova e aggiungere GPL. Ancora più libidinoso idrogeno o elettrico puro (nuove tesla?), ma dovendo lasciare spesso l'auto in strada di notte... non mi fido. Essendo moribondo il metano sul Ranch sto scegliendo un auto per coprire questi anni di transizione. ne ho pensate molte partendo dai numeri e sto per portare a casa una 206 col vecchio 109cv pronta per GPL. spesa tot: 4000 in strada. e poi quando arrivo di nuovo a 200k ci ripenso. Ma avendo visto quintali di promo sul nuovo ogni notte ho le tentazioni e il post era nato da questa malattia.
Già, l'utopia dell'idrogeno, fantasia pronta in strada per pochi fra almeno 10 se non 20 anni. Se hai tempo di attendere.
O la magnifica Tesla, con le sue grandi prestazioni, le garanzie, l'affidabilità etc etc, e il suo costo, paragonabile alle Audi di gamma alta, se non alle Mercedes più costose o alle Ferrari.... magari!
Avendo la possibilità di comprare un'auto da centomila € la scelta migliore oggi è sicuramente Tesla. Che non è una vettura da tenere in garage e usare come il vecchio "vestito della festa" solo la domenica.
Oggi come oggi fai bene a passare all'usato a buon prezzo con il Gpl, che alla fine fa risparmiare ed è "abbastanza" ecologico.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
avevo pensato anche a queste soluzioni, ma arrivavo sempre a una spesa superiore. a Gennaio arriva la 206sw col 1.6 16v NFU. e speriamo abbia una quinta abbastanza lunga e/o riesca a installare il cruise in aftermarket.
Oggi guidando un GPL in modalità economy si fa parecchia strada. E qui mi sorge una domanda:
tra i vari marchi di produttori di impianti su quale potrei indirizzarmi per un impianto mirato al risparmio? per quale differenza tecnica?
Oppure la differenza la fa sostanzialmente solo l'impiantista al giorno d'oggi? in zona Bologna e dintorni mi potreste consigliare qualcuno?
Per mia esperienza è l'impiantista che "fa" l'impianto, in base a rapporto costi benefici e tipo di auto che gli porti.
La Peugeot è in genere molto affidabile come motore, informati su metanoato se la specifica di motore è facilmente gasabile o direttamente da chi ti metterà l'impianto. Poi se lo fai a Gpl anzichè metano cambia il costo ma non il risultato: oggi come oggi il gpl è molto concorrenziale (ma meno lieve per l'ambiente)
Non conosco la zona di Bologna, ma qui ci sono utenti che ne sapranno di più!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Io a fine settembre ho dovuto sostituire la stratus per una serie di problemi meccanici piuttosto costosi e dispendiosi di tempo, non avendo ne il tempo e ne la voglia di spendere una cifra ben superiore al suo valore commerciale ho aptato per l'acquisto di una ford fiesta 1.4 90cv con impianto gpl della casa.
Finora ho fatto circa 8500km e la macchina va ottimamente, consumi, con circa 20euro per un pieno supero agevolmente i 450km di autonomia, e non sono mai arrivato a vuoto completo.
Spero di esservi stato un po di aiuto.
sono passato alla Kona, ma sono incavolato nero! Ha un difetto che in un mese non hanno risolto.
QUI https://www.forumele...topic23952.html
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
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KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
PS; hanno però risolto bene.... e IL LINK giusto è questo.... https://www.forumele...11.html#p291811
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