Grazie Giulio, ho letto un pò dei vari post ma ti confesso che non ci ho capito niente...
O meglio, ho capito che si parla principalmente della Multipla ma non ho trovato risposte per il mio caso dove, almeno a me sembra, L'Opel pare abbia montato un impianto Landi con componenti Landi standard.
Per cui mi resta sempre il dubbio che cosa accadrà quando dovrò sostituire il serbatoio.
La settimana scorsa ho già speso quasi 300 euro per l'ennesima sostituzione degli iniettori (é la quarta volta in quasi 200mila Km).
Oltretutto scoprendo che ho anche problemi alle bobine (che ho ordinato sul WEB, altri 100 euro, e che mi dovrebbero consegnare oggi o domani......)
La prossima volta che dovessi scegliere un'auto a GPL me ne guarderò bene dal sceglierne una gasata dalla fabbrica, scelta che inizialmente mi era sembrata più corretta e più logica ma che si sta rivelando la più costosa e la meno affidabile anche a causa delle centraline montate e che sono totalmente "blindate" e inaccessibili ai normali gasisti.
E' vero che quando ho acquistato la Corsa, c'era l'impianto praticamente gratis se rottamavi un'auto ma se penso che ho rottamato una ottima Panda Fire 750 a GPL che andava benissimo e che consumava pochissimo.......
Ciao,
anch'io ho letto l'articolo di Sicuratuto e mi sono preoccupato, ho quindi effettuato alcune ricerche, se può essere utile ho trovato questo vecchio articolo del 2009 della Opel:
http://media.gm.com/...9_Opel_GPL.html
In questo articolo è indicato:
"Resta l’obbligatorietà, come previsto dalla legge per tutte le autovetture a doppia alimentazione benzina – GPL, della sostituzione del serbatoio del GPL dopo 10 anni ad un costo, anch’esso indicativo, di 100 – 150 euro."
L'articolo è stato scritto quando esistevano questi vecchi motori:
Corsa 1.2 16v 80 CV, Meriva e Astra 5 Porte 1.4 16v 90 CV, Astra Station Wagon 1.6 16V 115 CV, Zafira 1.8 16V 140 CV.
Ad oggi il costo di sostituzione del serbatoio GPL montato di serie sulle Opel sarà sicuramente aumentato, però non credo che sia aumentato al livello indicato nell'articolo di Sicurauto.
Secondo me, trattandosi di componenti standard della Landi, il costo non dovrebbe essere esorbitante, sarebbe da verificare.
Sto attendendo che esca la nuova Opel Astra Sports Tourer a Marzo o Aprile 2016, potrebbero aggiungere una motorizzazione bi-fuel.
Se uscisse l'Astra 1.4 5 porte GPL tech sarei interessato, eventualmente mi informerò sul costo di sostituzione del serbatorio del GPL dopo 10 anni.
Spero che per la versione bi-fuel GPL dell'Astra non utilizzino la versione 1.0 turbo tre cilindri, secondo me sarebbe meno silenzioso del 1.4, inoltre attualmente ha solo 5 marce e in autostrada a 130 Km/h gira a 3.150 giri contro i 2.50 giri del 1.4 turbo 150 CV.
Saluti a tutti.