Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Audi A6 1.8T Avant (C5/4B)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

#21
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Massafra spinge bene, c'erano 20 gradi al momento del rifornimento, di inverno sono arrivato a sfiorare i 27 kg caricati...
dovrò cercare di mantenere il piede fatato per un bel pò di pempo però... tongue.gif
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#22
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
ferale notizia...
dopo SOLI 140.000 km a metano (220.000 totali) nonostante un'accurata manutenzione (ora addirittura mettevo il long life mobil 1) l'auto ha iniziato inspiegabilmente ad andare a 3 cilindri...
non sono le candele perchè le avevo cambiate da meno di 3 mesi rimettendo le denso iridio con cui avevo fatto 130.000 km senza problemi..
non sono le bobine, ma è il PEGGIO che temevo:
perdita di compressione dal primo cilindro, UNA valvola di aspirazione bruciata, e le altre 11 non è che stiano tanto meglio...e anche quelle di scarico benebenebene non stanno...

domattina saprò il preventivo del rettificatore, ma il mio portafogli si sta già preparando a sanguinare...
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#23
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Non che i km percorsi siano pochi comunque...

Temo che, considerando la complessità della testata, presumibilmente sarà un salasso dal rettificatore... tienici aggiornati e massima solidarietà!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#24
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
junp qual'è il rapporto di compressione originale del tuo motore e quali sono i valori riscontrati adesso?

La testata l'avete già smontata?
Riflettendoci mi sembra molto strano che sia la valvola di aspirazione ad essere bruciata perchè di norma il problema, quando connesso a metano e gpl, si presenta quasi esclusivamente sulle valvole di scarico.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#25
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
GIUSTISSIMO,
quoto nico.....

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#26
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Già... uhm uhm...
Se leggi, sono a metano...

#27
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
chiamato il meccanico
la valvola che perdeva era dell'aspirazione, ma diciamo che quasi tutte sono "andate"
e bisogna sostituire almeno 12-15 SEDI VALVOLA...tanto vala farle tutte...
abbiamo provato a chiamare in VW per una testata ricondizionata, ma la danno solo completa di alberi a camme ed il resto, e vogliono 2000 euro...
che dire, una mazzata che proprio non ci voleva...
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#28
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
domanda.....

Le punterie della AVANT in questione sono idrauliche o meccaniche????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#29
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Idrauliche.

Avevo anch'io pensato ad un impuntamento.
Fra l'altro quel motore è famoso per essere estremamente longevo come sedi valvola e simili. Il suo unico difetto è la cinghia debole.
Se leggi, sono a metano...

#30
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Sto in questo momento acquistando una testata revisionata dall'Inghilterra, a SOLI 300 euro + 150 di spedizione...
revisionare la mia mi sarebbe costato 20 per ogni sede, + le valvole circa 15 euro l'una, + iva, + bestemmie...partivano almeno 900 euro!
Speriamo che mi arrivi in settimana...

Ora sto cercando di analizzare COSA può aver causato tutto questo danno, la testata non l'ho vista, ma i pistoni mi sembravano parecchio imbrattati, sopra praticamente NERI, però in buono stato, si possono ripulire.
Ad ogni modo cercherò di fare foto al tutto...
passando alle ipotesi:
1. il meccanico mi ha chiesto se fossi sicuro dei km effettivi
2. dopo 2 anni e mezzo di mobil1 0w40 sono passato per pochi km ad un tamoil full sinth e ora avevo messo il mobil1 5W30 rispondende alle specifiche long life, devo chiedere se ne avesse mangiato di olio (ma non mi pare, controllavo ogni mese)
3. filtro aria k&n da olter 2 anni, "riattivato" finora con l'olio spray, ma l'oltima volta ho usato l'olio specifico
4. candele denso iridium, le prime durate quasi 130.000 km ed erano in OTTIMO stato, queste le avevo da luglio...
5. Ceramic power liquid fatto un paio di volte, a distanza di circa 60.000 km l'uno dall'altro..


ecco le mie ipotesi:
1. dei km non ho certezza, ma l'auto era in ottime condizioni all'acquisto
2. che l'auto abituata allo 0W40 abbia reagito male al 5W30? poco fluido a freddo e troppo fluido col caldo?
3. che abbia esagerato con l'olio nel filtro? non si spiegherebbe tale imbrattamento però...
4. candele difettose? non mi pare e non lo ritengo possibile, avrebbero bucato il pistone, e non imbrattarlo e bruciare la valvole!
5. il CPL non lo facevo da un pò...possibile che abbia fatto + danni che vantaggi?
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#31
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO
punterei il dito IN PRIMIS sull'olio del filtro aria, perchè l'aria in aspirazione FINISCE SUI PISTONI a mio sapere...
POI sulla diversa viscosità dell'olio,
ed il CPL lo tengo per ultimo perchè ci sono 2 TIPI di CPL, uno ROSSO ed uno dorato (o NERO),
uno tiene PER 50-60.000 km l'altro 100.000 km, QUALE HAI MESSO??? (se te lo ricordi of course????) eekk.gif

Sulle candele hai centrato il problema, ti bucano un pistone o al limite la guarnizione per temperature TROPPO elevate ma dovresti aver messo alla FRUSTA il tuo motore per ottenere ciò..... angel.gif
(e questo ORA non lo so'....) ciapet.gif

Parerescion

P.S. Potrebbe anche essere che PRIMA del tuo uso, chi lo avesse, lo abbia maltrattato a BENZA
ed il metano NON CREDO che tolga i residui carboniosi della medesima,
ma qui posso sbagliare ci vorrebbe un motorista od un chimico degli idrocarburi (che non sono IO) ciapet.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#32
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Escluderei pure il l'olio del filtro K&N. Le quantità sono talmente modeste che anche esagerando dopo poco finirebbe.

Ad ogni modo tieni conto che i pistoni non sono mai troppo puliti. Del resto se l'auto è andata a broda per un po'...

Hai delle foto della valvola bruciata?
Se leggi, sono a metano...

#33
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
A diversa gente è capitato che il CPL abbia ostruito i piccolissimi passaggi dell' olio nelle punterie idrauliche. Potrebbe essere la causa?
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#34
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mmm... potrebbe, ma prima avrebbe dovuto sentire per un bel po' rumoracci di punterie...
Se leggi, sono a metano...

#35
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
proverò a chiamare il meccanico per chiedergli di farsi riavere la testata così faccio qualche macro sia dei pistoni che delle valvole...
ad ogni modo prima del "fattaccio", manifestatosi con difficoltà di avviamento e seghettamento nell'erogazione (a dire il vero neanche "continuativo", ma a giorni alterni, specie quando aumentava l'umidità) la macchina, a parte un leggero aumento dei consumi, non dava assolutamente nessun segno, reagolarissima e addirittura a minimo con motore in moto sembrava spenta!
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#36
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Per "bruciare" le valvole di aspirazione non potrebbe essere un problema di ritorno di fiamma ? Tu hai l'aspirato ?

Ma come e' possibile che una testata revisionata costi 300 euro ? Forse estratta da un motore usato, comunque auguri se e' a posto e' un bel colpo.

ciao

#37
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A dire il vero quelle testate vengono via per poco. Avevo contattato il presidente del club Audi Sport: non ne aveva per le mani ma mi ha confermato che revisionate valgono sui 250-300 euro.
Del resto è un motore assai diffuso.
Se leggi, sono a metano...

#38
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Ma revisionate si intende con valvole, sedi, guide nuove, il resto originale ?

ciao

#39
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Credo di sì, i genere c'è pure un controllo non distruttivo per verificare l'eventuale presenza di cricche ecc...
Se leggi, sono a metano...

#40
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 16 2009, 11:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo di sì, i genere c'è pure un controllo non distruttivo per verificare l'eventuale presenza di cricche ecc...


Mmmmh e le valvole sono proprio di metallo o di plastica riciclata ? No perche' nei 300 euro deve starci:
  • La testata originale
  • Tutte le valvole, sedi, guide ed annessi
  • Rettifica della testata
  • Manodopera
  • Guadagno della vendita
Vedete un po' voi.
Capisco pero' che ci siano testate usate in buono stato, per cui si lasciano in generale i pezzi originali e possano essere anche buoni affari.

ciao




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users