Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

I nottambuli di Ecomotori (dalle 23 alle 6)

• Per cortesia connettiti per rispondere
3323 risposte a questa discussione

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
Noto con piacere che il freddo pungente (-8° a questa ora) stimola la fantasia, specie nei regali mestieri, lo dicevo io che è arrivata l'ora de un cambio...
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Domani rinevicherà purtroppo, ma credo che andrò lo stesso in libreria...

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Anche qui dovrebbe nevicare,speriamo bene.......
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Temerariamente sono uscito, ma sono stato in osteria. Quel poco che ho dovuto camminare sotto la pioggia mi è bastato!

Buonanotte.

Ps nevicava a vento, e per giunta variabile -.-

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
ciao

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Salve

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
salve

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
BUONAnotte...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Buonasera a lor signori

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Noto con dispiacere che questa discussione si sta esaurendo.
Tutti siamo presi da questa crisi che ci attanaglia le membra, ci stringe la gola cercando di soffocarci... ma dobbiamo reagire.
Che cosa avrebbe dovuto dire uno che nasceva nel Medievo? Per il solo fatto di nascere dalla parte sbagliata voleva dire patire una vita di stenti, fame e freddo.

A proposito del Medioevo, vi siete mai fermati a riflettere su quanto quel periodo storico ha inflenzato e ci influenza ancora? Avete mai riflettuto su quanti vocaboli provenienti da quel periodo utilizziamo ancora adesso?

Voglio fare alcuni esempi, per non tediare ancora... Premesso che le temperature rispetto ai nostri tempi erano (mediamente) circa 8°gradi piu' basse e che il vetro aveva un valore molto superiore all'oro (sono cronache di quei tempi quando i Re e Imperatori possedevano al massimo trenta-quaranta bicchieri in vetro e quindi ai loro sontuosi banchetti anche da trecento invitati solo pochissimi avevano il privilegio di bere in un bicchierre di vetro), mentre la cera aveva anchessa un valore che solo in pochi potevano permettersela, percui si usava tappare le finestre con dei panni (magari bagnati con del grasso animale) i quali riuscivano a isolare alla meglio e toglievano luce... e oggi quando si passa da un locale freddo ad uno caldo umido, indossando degli occhiali e non si vede piu' nulla non si dice "mi si sono appannati gli occhiali"? Deriva dal Medievo...

Nel medioevo chi possedeva un letto (non tutti) lo teneva vicino al camino, per potersi scaldare alla meglio, erano letti cortissimi in quanto si dormiva stando seduti dato che si pensava che la notte nelle stanze si aggirasse la MORTE e tutti quelli sdraiti sarebbero stati trascinati via prendedoli per i piedi...
Ebbene la parte alta del letto dove una volta stavano seduti ancora oggi si chiama schienale... Deriva dal Medievo... ma poi diro' di piu': un medico quando vuol far capire che è riuscito a salvare qualcuno in estremis, non è solito dire "ti ho ripreso per i capelli"? Non è forse la parte opposta a cui si puo' opporre resistenza se la MORTE ti tira per i piedi? Deriva dal Medievo...

Nel Medievo un certo Barbicone (della contrada del Bruco) stanco dei soprusi e ineguatezze del malgoverno cittadino sali' nelle stanze del potere e getto' dalla finestra l'amministratore della cosa publica inefficente. Oggi quando si toglie repentinamente il potere a qualcuno non si usa il termine "defenestrare"? Deriva dal Medievo...

Basta, mi fermo qui altrimenti non la smetterei piu'... poi mi verrebbero alla mente troppe cose, ad esempio che SIENA era grande circa dieci volte Parigi e Londra, che noi avevamo tutte le case in mattoni e pietre mentre gli altri avevano capanne e strade maleodoranti.
Noi avevamo un sistema di acquedotto (tuttora visitabile denominato "bottini" (unita' di misura)) sottoterra che provvedeva ad erogare acqua in tutte le case nella quantità stabilita. Un ricovero per i pellegrini (il Santa Maria alla Scala) con i piu' moderni ritrovati medici per quell'Era, denoniminato "Spedale", completamente autosufficente per quanto riguardava le spese, con una struttura interna cosi' all'avanguardia che venivano da tutta Europa per studiarla.
Prima che arrivasse la pestilenza Siena aveva circa gli abitanti di adesso (50000-60000), dopo la fine della pestilenza rimasero in poco piu' di 9000... e fu la fine...

Oggi siamo equiparati alla Grecia, a rischio bancarotta.
Mah, basterebbe ricordarsi da dove veniamo per sapere chi siamo, e sarebbe semplice trovare la ricetta giusta... il passato insegna!

nik54

nik54

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
molto molto molto interessante
ciao
nik54
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Beh, sai, caro suddito, la vita va così... comunque son sempre in giro e per la lapredottata del 17 mi avete bidonato....

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
CITAZIONE(metaoui @ Feb 15 2012, 12:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nel Medievo un certo Barbicone (della contrada del Bruco) stanco dei soprusi e ineguatezze del malgoverno cittadino sali' nelle stanze del potere e getto' dalla finestra l'amministratore della cosa publica inefficente. Oggi quando si toglie repentinamente il potere a qualcuno non si usa il termine "defenestrare"? Deriva dal Medievo...

Quelli si che erano bei tempi *_* Non si potrebbe fare anche oggi vero?

Comunque quando a Metaoui prende il vizio dello scrittore è sempre interessante leggerlo. Hai mai pensato di pubblicare qualcosa? biggrin.gif

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Ma è venerdì 17!

Magari portasse un po' di sfiga a chi sappiamo noi... ciapet.gif

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
..............tanto non ci credo.......................

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
.........tanto non è successo niente............ ciapet.gif ciapet.gif ...........lo sapevo,lo sapevo........

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Nonostante la giornata sfigata x antonomasia, è stata un'ottima giornata per me biggrin.gif

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
toc toc
c'è nessuno?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Che sonno, devo recuperare gli ultimi 2 giorni. 'Notte

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
............oui.............

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users