Mi inserisco nel discorso per dire che la centrale di cui parli tu Max76torino è quella di Olkiluoto in Finlandia
Link"Olkiluoto 3, Finlandia (prima unità EPR nel mondo)
La centrale elettrica di Olkiluoto 3[16] in Finlandia, che inizialmente si prevedeva di mettere in servizio nel 2009 [17], è il primo reattore EPR ad essere costruito nel mondo. La costruzione è uno sforzo congiunto della francese Areva e della tedesca Siemens AG attraverso la loro sussidiaria comune Areva NP. Il costo previsto all'atto del contratto per l'impianto era di circa 3,2 miliardi di € senza contare le altre strutture logistiche[18], ma nel corso degli anni questo importo è cresciuto a più riprese fino all'ultima stima di agosto 2009 da parte di Areva, secondo cui il costo finale dell'impianto dovrebbe ammontare a 5,3 miliardi di Euro.[19]
In riferimento a problemi di controllo qualità del calcestruzzo utilizzato durante la costruzione delle fondamenta della centrale, nel 2006 sono stati annunciati ritardi di circa 1 anno per l'ultimazione della centrale stessa. I ritardi sono stati causati in parte dalla mancanza di supervisione del lavoro dei subappaltatori addetti alla costruzione.[20][21] Difficoltà e ritardi secondo AREVA derivano in particolare nell'essere l'impianto il primo del suo genere mai costruito e dalle modalità specifiche del processo autorizzativo finlandese che prevede sia l'approvazione della documentazione tecnica da parte del cliente sia l'approvazione dei progetti dettagliati di impianto da parte dell’autorità di sicurezza finlandese durante lo svolgimento dei lavori[22][23].
Nel 2009 Siemens ha annunciato di voler abbandonare il progetto[24].
L'ultima data prevista per il completamento è il 2012"
Su internet potrete anche trovare articoli di giornale che ne parlano e si, ci sono state molte polemiche. Faccio solo notare che doveva essere finita nel 2009 e forse finirà nel 2012, ritardo minimo 3 anni. Bene se in Filandia ritardano di 3 anni voi credete che in Italia riusciremo a costruirle nei tempi previsti? La risposta è ovvia, e quasi inoppugnabile visti i vari cantieri che sono aperti in Italia e che non finiscono mai nei tempi previsti, basta farsi un giro e leggere i cartelli degli appalti (d'altronde trasmissioni come Striscia o Le Iene vivono su questo da anni). Detto questo come molti sapranno più una centrale nucleare ritarda la sua messa in funzione meno conveniente sarà l'investimento iniziale perchè per ripagarsi necessità di un tot di anni (se non ricordo male 10-15 per rientrare nei costi).
...pensane un altro... imho quello che hai in testa è un po' troppo vicino a casa mia!

ROTFL

Ps Max per essere sincero non ho capito molto del tuo pensiero, hai detto tante cose una dopo l'altra senza un'ordine preciso e mi sono perso. Non sono riuscito a capire la tua opinione su questo tema.
Allora prima il fatto che importiamo energia elettrica dall'Europa (soprattutto Francia) che la produce con centrali nucleari. Poi la centrale in Finlandia, ma non si è capito cosa volessi dire, hai detto non ha visto la luce, e infatti non è stata completata, e allora? Vuoi dire che è un segno che la popolazione o i governi non sono così convinti o che non si riesce a finire in tempo? E poi cosa c'entrano renne e foreste e il "tutto il mondo è paese"?

Cosche? Cioè mafie in Finlandia? In questo caso alzo le mani perchè non saprei, ma se poi con "tutto il mondo è paese" intendevi che anche lì ci dev'essere la mafia ti devo dare del qualunquista, e credimi detto da me vuol dire tanto. Di più, è un qualunquismo senza fatti, dati... Mi sembrano affermazioni da bar.
E poi non ho capito la soluzione finale che dovremmo avere secondo te sotto gli occhi. Intanto ti chiedo perchè sarebbe sotto gli occhi e se con "tutti giù per terra" intendi dire di interrare le scorie in una profonda miniera.
Capisci perchè mi sono perso?