Opel Astra F 14 16v berlina
Iniziato da
Guest_alessandro75_*
, mar 01 2008 07:12
#1
Guest_alessandro75_*
Inviato 01 marzo 2008 - 07:12
va beh.....ora penso che, con colpevole ritardo di cui mi scuso nei confronti di coloro tanto hanno sudato per tirare su questo angolo di ecologia, sia venuto il momento di presentare il mio "cavallo".
Dunque:
astra f 1.4 16v berlina immatricolata nel novembre del '96 e metanizzata nei primi giorni di un caldo luglio del 2001. Muovendomi su un tratto extraurbano in condizioni di traffico basso o scorrevole con uso esasperato ma saggio delle marce alte, sono arrivato qualche settimana fa a fare 30,12 km/kg. (e qui qualcuno mi sa che rosica....vero Angelo?)
L'impianto è un BRC aspirato e monta 2 bombole da 30lt e 40lt ottimamente distribuite lungo lo schienale dei sedili posteriori. Ciò mi ha permesso di mantenere un discreto spazio anche se non ci potrò più mettere una caldaia come nei tempi in cui andava solo a benzina
Dunque:
astra f 1.4 16v berlina immatricolata nel novembre del '96 e metanizzata nei primi giorni di un caldo luglio del 2001. Muovendomi su un tratto extraurbano in condizioni di traffico basso o scorrevole con uso esasperato ma saggio delle marce alte, sono arrivato qualche settimana fa a fare 30,12 km/kg. (e qui qualcuno mi sa che rosica....vero Angelo?)
L'impianto è un BRC aspirato e monta 2 bombole da 30lt e 40lt ottimamente distribuite lungo lo schienale dei sedili posteriori. Ciò mi ha permesso di mantenere un discreto spazio anche se non ci potrò più mettere una caldaia come nei tempi in cui andava solo a benzina
#3
Inviato 02 marzo 2008 - 07:42
CITAZIONE(alessandro75 @ Mar 1 2008, 07:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
(e qui qualcuno mi sa che rosica....vero Angelo?)
...se non altro ora ti farò mangiare la polvere...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#7
Inviato 07 maggio 2008 - 04:46
CITAZIONE(alessandro75 @ Mar 3 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
vero.....però i distributori li vedo poco.....sarà per la polvere o per i miei consumi?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#9
Guest_alessandro75_*
Inviato 07 maggio 2008 - 07:55
CITAZIONE(Metano17 @ May 7 2008, 05:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
CITAZIONE(Sile650 @ May 7 2008, 07:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vabbè, tornato dal raduno di Verona con l'Audi ho fatto solo 24 Km/Kg, però andando a 130-140 all'ora...
Discreto risultato per un 1.8 con 317.000 Km direi...
Discreto risultato per un 1.8 con 317.000 Km direi...
direi buono, magari da ripetere con andatura sui 120km/h. Dovresti superare i 25km/kg agevolmente
#10
Inviato 07 maggio 2008 - 11:24
CITAZIONE(alessandro75 @ May 7 2008, 07:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
direi buono, magari da ripetere con andatura sui 120km/h. Dovresti superare i 25km/kg agevolmente
Su percorsi tranquilli tipo in Romea in effetti ci furono dei bei record... è da riprovare.
Se leggi, sono a metano...
#13
Guest_alessandro75_*
Inviato 10 novembre 2008 - 02:24
tornando a casa dalla pizzoccherata ho voluto fare una prova per controllare empiricamente lo stato della compressione del mio motore, come suggerito dal nostro illustrissimo immensissimo reverendissimo nico. Una volta arrivato sull'A1 ho tolto i blocchi dal piede destro e fatto cantare la bimba come era tempo che non faceva. Sono arrivato ai 180 km/h senza problemi e forse potevo raggiungere anche qualcosina di più (magari se fossi stato a digiuno )....ma sapete...stavo sudando forse più delle bombole che avevo in bauliera .
#14
Inviato 10 novembre 2008 - 02:34
Certo è una prova molto empirica ma è quantomeno un buon indicatore di buona salute della tenuta delle sedi valvole. Diciamo che non è necessario arrivare a velocità da codice penale ma se ci rende conto che la vettura sale di velocità con una buona progressione si può stare anche tranquilli. Diversamente se dopo diversi km con l'accelleratore al max la vettura non si schiodasse dai 130 Km/h potrei tranquillamente scommettere sulla diagnosi e sulla costosa cura.
Ciao Nico
Ciao Nico
#15
Inviato 11 novembre 2008 - 09:57
Se mi posso permettere un consiglio su consiglio.....
Se le volte che si vuole far cantare la bimba, diventano tante (non 1- 2 volte l'anno) ma 1-2 volte al giorno o circa,
CONSIGLIO
di far la prova SOPRATTUTTO in after-market con la BENZA e non il metano, per avere la sicurezza che a TUTTO spiano il motore non fonda o tenti di fondere qualcosa......
RIPETO,
se fate gli Hamilton un giorno sì e l'altro....
PURE...
Purescion
Se le volte che si vuole far cantare la bimba, diventano tante (non 1- 2 volte l'anno) ma 1-2 volte al giorno o circa,
CONSIGLIO
di far la prova SOPRATTUTTO in after-market con la BENZA e non il metano, per avere la sicurezza che a TUTTO spiano il motore non fonda o tenti di fondere qualcosa......
RIPETO,
se fate gli Hamilton un giorno sì e l'altro....
PURE...
Purescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#16
Guest_alessandro75_*
Inviato 11 novembre 2008 - 10:03
grazie Ciccio, prendo nota anche se per il prossimo test se ne parlerà nel prossimo decennio .
L'ultima volta, prima di domenica scorsa, che l'ho tirata a tutta forza era circa 2 anni e mezzo fa.
Hamilton?
forza Massa e Raikkonen
FERRARESCION
L'ultima volta, prima di domenica scorsa, che l'ho tirata a tutta forza era circa 2 anni e mezzo fa.
Hamilton?
forza Massa e Raikkonen
FERRARESCION
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users