Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Buone tavole per i nostri viaggi

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

freelander

freelander

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
L'esigenza nasce quando , durante un viaggio in auto , un certo languorino diventa fame bella e buona..........

Il problema però sta sempre lì: vorremmo trovare un posticino dove si mangia bene,si spende poco e dove l'accoglienza la fa da padrona !!!

Ma purtroppo oltre ai più blasonati ristoranti di cui le guide abbondano , di più non sappiamo.......... e d'altra parte magari siamo a centinaia di Km dalle nostre rispettive zone e la paura di cascare in qualche trappolona ci porta a fermarci in un qualche autogrill senz'anima , dove oltre che a mangiare senz'anima , sempre senz'anima ci svuotano il portafogli !!!

E allora dai ........ proviamo a segnalare i posti che conosciamo lungo le principali vie di comunicazioni , tutti quei posti per i quali val la pena uscire dall'autostrada e fare 5 - 10 km a tutto vantaggio della tasca e della nostra gola !!!

=======================================================================

Comincio io con un paio di ristoranti vicino Bologna :

Ad un paio di chilometri dal casello di Casalecchio di Reno , ci si può fermare al

Ristorante Monte Capra ,

Via Monte Capra , 18 a Pontecchio di Sasso Marconi . Tel 051 67 60 603

Le difficoltà che si devono affrontare per trovarlo , vengono ampiamente ripagate dalla sincera cucina bolognese che vi verrà servita.

Meglio andarci in primavera inoltrata o d'estate , quando il pergolato sotto cui si mangia favorisce senz'altro lo slow food esaltanto i sapori di una cucina familiare e soprattutto genuina .

Crescentine e tigelle con salumi e formaggi la fanno da padrona .

Tris di primi ( fettuccine , lasagne e tortelli )che faranno leccare i baffi anche alle più iperdepilate

Non vi parlo dei secondi perchè tanto non ci si arriva mai , e quindi evitate di ordinarli se non dopo esser certi di aver ancora fame !!!!!!

L'atmosfera è rilassata ( tranne la Domenica , come dappertutto ) , i bimbi possono tranquillamente giocare in bel prato in tutta sicurezza e volentieri ci si attarda ben oltre il tempo del pranzo godendosi il paesaggio delle colline bolognesi.

Prezzo da trattoria (15/20 Euro) , dimenticatevi i vini blasonati e lasciatevi cullare dal vino della casa che accompagnerà egregiamente le vostre scelte .

Il bagno lascia a desiderare.

===============================

Altro posto , secondo me buonissimo e molto rilassante ( ottimo anche per un eventuale raduno ) è ad un paio di Km dal casello di Sasso Marconi

Il ristorante si chiama

Ai prati di Mugnano

Via Vizzano, 8 - Sasso Marconi (Bo)

Tel. 051/84.18.18

Immerso nel verde e con una vista spettacolare sulle colline bolognesi si presta per una sosta godereccia , accolti in maniera veramente amichevole anche fuori dai canonici orari da ristorante.

Tigelle , crescentine , salumi e primi genuini sono la forza di questo locale in cima ad una collina in mezzo ad uno dei più grandi parchi dell'Emilia Romagna.

Una buona cantina per i più esigenti , ma il vino della casa è il più gettonato.

Bagni in ordine e prezzi più che onesti ( 10 - 20 euro ) fanno di questo locale un posto da visitare assolutamente se ci si trova a passare da quelle parti !!!

Questa è la natura che circonda il ristorante

E questa è la mappa per arrivarci !!!

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
Ottima discussione!!! ed estremamente utile per chi viaggia parecchio!!!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

sbirkey

sbirkey

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
Io sono stato in occasione di un raduno,li si mangia proprio bene.
Però non è proprio facile da raggiungere,chiedi al capitano cos'è successo quando siamo andati

freelander

freelander

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
AGRITURISMO – RISTORANTE SAN LORENZO
PEGOGNAGA (MN)
STRADA FALCONIERA, 3

A22 - USCITA PEGOGNAGA - A DX DISTR METANO A SX A 1KM RISTORANTE
TEL 0376 558062
CELL 340 2864747

Trovato quasi per caso , ho scoperto con somma sorpresa che il titolare già da un paio d'anni è il vincitore del Tortello d'Oro

CITAZIONE
IL “TORTELLO D’ORO” È ANCORA MANTOVANO. COSÌ HA SANCITO GIOVEDÌ 17 AGOSTO LA SESTA EDIZIONE DEL TRIANGOLARE REGIONALE DEL FESTIVAL DELLA ZUCCA DI MELARA (RO), A DUE PASSI DA OSTIGLIA, CHE HA VISTO SFIDARSI LE PROVINCE REGINE DEI TORTELLI: MANTOVA, FERRARA E ROVIGO. QUESTA DISFIDA DEI TÙRTEI HA INFATTI INCORONATO PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO IL RISTORANTE “SAN LORENZO” DI PEGOGNAGA, TRONISTA PROPRIO NEL 2005. MA A DIFFERENZA DEI PRECEDENTI MEETING CULINARI, TUTTI ALL’INSEGNA DEL “DIMMI DA DOVE VIENI E TI DIRÒ CHE TORTELLO FAI”, STAVOLTA IL DISCIPLINARE MELARESE DEL CONCORSO HA MANTOVANIZZATO ANCHE IL GUSTO, IMPONENDO IL CONDIMENTO CON BURRO E SALVIA.

Pur arrivando decisamente fuori orario , il titolare e la moglie , gentilissimi , avevano da un po' finito di mangiare e ciò nonostante hanno apparecchiato per me e mia moglie e ci hanno deliziato con i loro tortelli di zucca ed un ottimo vino rosso locale.
Non ho assaggiato nient'altro ( primo per non disturbare oltre e secondo perchè dopo i totelli ero strasazio ) , se non un'ottima crema pasticcera fatta in casa ed il tutto a 10 euro testa !!!

MOLTO COMODO PERCHÉ VICINISSIMO ALL’USCITA DELL’AUTOSTRADA A22 , USCENDO AL CASELLO DI PEGOGNAGA PRENDERE A SX LA SP 49 E DOPO 1 KM SULLA DX C’È LA STRADA FALCONIERA , SUBITO LÌ A SX

Da provare assolutamente , meglio magari telefonare e verificare l'apertura !!!

Reno

Reno

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
Bellisima questa discussione, e anche utile per chi viaggia. Ne ho diversi ottimi, facciamo una cosa x adesso, se dovete capitare nel pesarese, fano, verso l'entroterra fatemi sapere ce ne sono di davvero ottimi , si mangia molto bene a prezzi giusti.... saluti

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
Bon giorno sto postando dalla Fiera di SQUISITO! di San Patrignano.

Qua per 4 giorni si mangia di tutto di piu'. Tutti Cibi da moltissime localita italiane.

Quindi per chi fosse in zona affrettahevi, e non fatevela sfuggire.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  

Tartufo

Tartufo

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
Capitano, per la prossima edizione della Fiera di SQUISITO, manda una info qualche giorno prima, ci si può organizzare
ciao
PNP "Km 255.000"

milar

milar

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
Una segnalazione sull'autostrada A1 tratto ROMA - NAPOLI:
a circa 12 km dal casello di CASSINO, nel paese di SANT'ELIA FIUMERAPIDO, consiglio il RISTORANTE BELVEDERE (telefono 0776/429751). Uscendo dall'autostrada si gira a sinistra in direzione SORA e fino all'uscita S. ELIA F.R.. Il ristorante si trova ad un paio di km dalla superstrada, in VIA TASCITARA. I proprietari, Pia e Beppe ed i figli, sono disponibili ad accontentare ogni richiesta. Da provare l'abbondante antipasto di terra con salumi e formaggi locali, le fettuccine alla Belvedere, l'agnello arrosto, "l'abbuoto" (specialità locale), antipasti di cacciagione, polenta, tagliatelle e fagioli, gnocchi, trippa, coratella, lumache, cinghiale, capriolo, cervo. Il costo del pranzo completo non supera i 20 euro, ma è disponibile un PROPOSTA DI MENU’ TURISTICO:
1. Garganelli zucca, trippa, insalata, ¼ di vino.
2. Tagliatelle, coratella, verdure, ¼ di vino.
3. Gnocchi al ragù, braciola di maiale, patate, ¼ di vino.
COSTO € : 12,00

BUON APPETITO.

Ex METANO, ora GPL  :muro:

Gigione

Gigione

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
Ottimo consiglio Marco, quando termino il periodo di dieta lo terrò presente, grazie
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

milar

milar

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
Fammi uno squillo e ti accompagno volentieri.

Gigione

Gigione

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
CITAZIONE(milar @ Jun 23 2008, 01:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fammi uno squillo e ti accompagno volentieri.

Sembrerebbero piatti adatti all'autunno, fra qualche mese ci organizziamo una capata anche solo tra le nostre famiglie, se poi altri amici volessero unirsi..............benvenuti.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

milar

milar

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
Magari apre anche il tanto atteso distributore di Cassino.

Tartufo

Tartufo

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
PHA79, posta l'indirizzo per assaporare la Menabrea
PNP "Km 255.000"

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Ristorante Menabrea, Via Ramella Germanin 6, Biella, tel. 015.25.22.435
APERTO da Martedì a Venerdì (19.00 - 01.00) Sabato (19.00 - 02.00)
CHIUSO Domenica e Lunedì

ottimo per una birra ristoratrice, e per una grigliata!
a pochi passi dal santuari di Oropa
consiglio, fate come me portatevi un driver astemio per il ritorno, qui hanno vinto in diverse categorie ben 7 titoli mondiali!!!
insomma la birra è veramente buona, io consiglio la cruda da prendersi rigorosamente nella caraffa da 1litro e da bere in 2 sorsi smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

arhat

arhat

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
CITAZIONE(Reno @ Apr 20 2008, 11:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Bellisima questa discussione, e anche utile per chi viaggia. Ne ho diversi ottimi, facciamo una cosa x adesso, se dovete capitare nel pesarese, fano, verso l'entroterra fatemi sapere ce ne sono di davvero ottimi , si mangia molto bene a prezzi giusti.... saluti

Eccolo ! capito nel pesarese/fanese, e se hai qualche indirizzo buono vicino sulle direttrici SS67/SS3 non mancherò di provarlo metanatamente .. pig.gif

CITAZIONE(Reno @ Apr 20 2008, 11:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>

Quest'anno non sono potuto andare, ma c'eri per mestiere ?
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Info per il Capitano: il ristorante Montecapra ha chiuso!

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Trattoria dei cacciatori, Via S. Vitale Ovest, 3949
40059 Fossatone (BO)
051 856333

Si trova vicino a Medicina, a 6 km dall'uscita Castel S. Pietro Terme dell'autostrada a 14 Bologna Taranto. Ci sono sempre andato da Bologna, non ci sono mai andato dall'autostrada, ma guardando la mappa sembra molto semplice trovarla, basta prendere via San Carlo verso nord est per 4 km e, arrivati a Medicina, andare verso ovest, verso Bologna prendendo appunto via San Vitale Ovest per altri 2 km e siete arrivati. Sono due strade grandi, facili da riconoscere e da seguire.
http://www.prontoimp...ia|1492368.html

Appena entrerete troverete un sacco di foto di gente famosa che ha mangiato lì. La trattoria, anche se non è un locale propriamente da vip, lussuoso, elegante e soprattutto non caro ecc, evidentemente è così buono che ci vanno i vip, oppure leggendolo da un altro punto di vista, ci sono dei vip che sono molto più intelligenti di altri e hanno capito che per mangiare bene non si deve per forza spendere tanto e avere il cameriere che ti versa il vino, basta conoscere i posti giusti dove si fanno ancora le cose in casa.

Per quanto riguarda il mangiare ne so qualcosa in più.
Antipasti: sono famose le loro crescentine con affettati vari (segnalo soprattutto la coppa di testa e la vera mortadella di bologna) e squaquerone
Primi piatti: non potete non assaggiare i tortellini in brodo di cappone, è la loro specialità. Inoltre tutta la pasta fresca è buona perchè, come i tortellini, è tutto fatto in casa, la sfoglia, il ripieno... Quindi sono anche ottime anche tagliatelle, gramigna, strozzapreti, tortellini e tortelloni non solo in brodo, ravioli, passatelli. Consiglio un bel bis di primi
Secondi piatti: qui la specialità è la fiorentina, ma in generale tutta la carne è freschissima pechè hanno le loro macellerie di fiducia (tutta carne rigorosamente italiana garantita) da cui si riforniscono acquistando pezzi interi e provvedono a tagliare e frollare la carne al momento della richiesta del cliente, niente di più fresco! Slegnalo la tipica cotoletta bolognese (con formaggio e prosciutto, direi mooolto pesante, ma squisita). Anche polpettone e classica grigliata mista (ho trovato la carne di maiale ottima). Per chi fosse interessato a richiesta è disponibile anche la selvaggina, tra cui un ottimo cinghiale.
Dolci: anche tra questi c'è qualcosa fatto in casa, non prendete la solita panna cotta, andate su zuppa inglese, torta di riso e crostate che se non mi sbaglio fanno loro.
Guardate come fanno i tortellini!!!
http://www.ilterzogi...riemedicina(bo)

Le porzioni sono abbondanti, ma non esagerate in generale, ma attenti alla carne, quella si che è abbondante.
Consiglio personalissimo: non riempitevi troppo con le crescentine, prendetene mezza porzione perchè sono fritte, molto molto pesanti. Prendete quindi mezza porzione (per es se siete in quattro prendetene 2) di crescentine con i salumi e lo squaquerone. Poi fate un bel bis di primi, oppure anche un tris se siete almeno in tre e proprio non riuscite a decidervi (mi raccomando i tortellini in brodo). Infine prendete una fiorentina se siete almeno in due, meglio in tre. O anche la cotoletta bolognese (la mia preferita). Ma in generale tutta la carne è ottima, ma considerate che sarà abbondante quindi ripeto il consiglio degli antipasti: mezza porzione a testa o poco più (magari se siete in 5 prendete 3 porzioni)
I prezzi vanno da un minimo di 15 a un massimo di 30 euro. Credo che prendendo il menù che vi ho suggerito prima, compreso di acqua vino e caffè dovreste rientrare nei 25 euro, forse anche qualcosa in meno, dipende dalle porzioni che prendete

Ecco una bella recensione del ristorante
http://www2.provinci...7d?OpenDocument

Unica pecca negativa: Se andate nel periodo invernale probabilmente troverete molta nebbia perchè il ristorante si trova in aperta campagna.
Magari cercherò di organizzare un raduno bolognese lì se volete, ma da aprile in poi.

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 15 2009, 02:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Info per il Capitano: il ristorante Montecapra ha chiuso!

CREDO che abbia chiuso per ferie...... vero? wacko.gif

Preoccupation......... volevo annaffiare la TSI propio la..... mellow.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 15 2009, 05:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Trattoria dei cacciatori

Solo ora leggo.
Sono le 8.30 ma mai messo una fame !!!
Organizza pure vedrò di essere presente.ormai siamo ad aprile.
Magari se c'è un campo di volo vicino vengo con Pegaso.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Oooooooooooooooooh, finalmente qualcuno che mi ca.....

Purtroppo Gianluca mi hanno già detto che siamo pieni con i raduni sad.gif

Il posto per atterrare c'è, intorno ci sono un sacco di campi, anche non coltivati. Ci penso io, vado chiedere il permesso al contadino, mi procuro due bandiere per segnalarti il punto d'atterraggio e il gioco è fatto wink.gif

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users