Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Spia gialla e problemi iniettori


  • Per cortesia connettiti per rispondere
174 risposte a questa discussione

#81
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Prova a fare anche una ricerca presso preparatori e/o rimappatori di centraline, esistono alcuni centri che per una cifra sicuramente più modica che acquistare una centrlina nuova revisionano hardware e ricaricano software originale e non. Al massimo sprechi qualche telefonata per sentire se è possibile.

#82
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Grazie a tutti delle dritte, ma onestamente mi pare un pezzo piuttosto delicato per andarlo a cercare nel web o da uno sfasciacarrozze oltretutto col concreto (almeno per me) rischio di cannare modello, release e dio solo sa cos'altro che stamattina il tecnico per avere tutti i riferimenti corretti per ordinarlo mi ha attaccato il TECH2 e poi ha stampato un papiro lungo così.
Mi hanno prospettato tra pezzo e manodopera circa 1200 euro (ivati)
E' una tranvata e magari avrei potuto arrabattarmi per risparmiare, ma davvero, ne ho i cabasisi strapieni!
Più che altro...e se anche stavolta la cosa non dovesse essere risolutiva...chi paga?
Voi come la mettereste?

Alla prossima
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#83
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(guba @ Sep 17 2008, 02:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie a tutti delle dritte, ma onestamente mi pare un pezzo piuttosto delicato per andarlo a cercare nel web o da uno sfasciacarrozze oltretutto col concreto (almeno per me) rischio di cannare modello, release e dio solo sa cos'altro che stamattina il tecnico per avere tutti i riferimenti corretti per ordinarlo mi ha attaccato il TECH2 e poi ha stampato un papiro lungo così.
Mi hanno prospettato tra pezzo e manodopera circa 1200 euro (ivati)
E' una tranvata e magari avrei potuto arrabattarmi per risparmiare, ma davvero, ne ho i cabasisi strapieni!
Più che altro...e se anche stavolta la cosa non dovesse essere risolutiva...chi paga?
Voi come la mettereste?

Alla prossima
Guba


è questo il problema 1200€ magari non risolutivi....
io mi farei dare copia del papiro e mi attrezzerei per la ricerca, se diventa troppo difficile tornerei in opel
non hai un'elettrauto degno di questo nome nella tua zona? magari lui potrebbe darti una mano a rintracciare la centralina e magari anche a un prezzo migliore
e poi anche come suggeriva Brugildo un giretto da chi fà tuning elettronico potrebbe dare buoni frutti
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#84
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
La mia era più che altro una domanda di carattere generale: se a fronte di un certo inconveniente, la diagnosi effettuata dall'officina comporta un certo lavoro che il cliente avalla, se poi l'inconveniente non si risolve, il cliente deve comunque pagare? blink.gif blink.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#85
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(guba @ Sep 19 2008, 09:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La mia era più che altro una domanda di carattere generale: se a fronte di un certo inconveniente, la diagnosi effettuata dall'officina comporta un certo lavoro che il cliente avalla, se poi l'inconveniente non si risolve, il cliente deve comunque pagare?

capita di si...
perchè loro si inventano che era quello il problema
un guasto successivo sarebbe imputabile ad altri fattori

il cliente ha sempre ragione è pura utopia!

#86
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Ma questo delle centraline è un problema comune delle Zafira?

#87
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 15 2008, 07:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Rivolgersi al buon vecchio sfasciacarrozze???



e provare a chiedere al veccho maxx74 che ha rottamato la sua a causa di un incidente?????
è passato un pò di tempo ma magari si ricorda che fine ha fatto e chi lha rottamata ce l'ha ancora da qualche parte

forse

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#88
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Allora, essendoci arrivato solamente oggi, vi racconto l'ultima puntata della mia telenovela.
Eravamo forse rimasti alla decisione di cambiare la centralina motore...
Nonostante il tempo perso per permettere al solerte omino di rilevare i codici corretti per ordinare il ricambio, una volta montato quest'ultimo si rivelava incompatibile e rifiutava la programmazione... mad.gif
A fronte del mio manifestato buonumore in riserva sparata, il conce mi concedeva una macchina di cortesia (Astra del 1996 con impianto a metano...) che ho restituito oggi al ritiro della mia benamata non prima di averla provata per benino...
Separarsi da 1251,00 euro è sempre una cosa straziante, ma risedersi sulla zafirotta che pare in ottima forma, è tutto sommato un bel piacere wub.gif
Ciao a tutti
Guba

PS: visti i chiari di luna mi sono fatto consegnare la centralina sostituita...si sa mai...
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#89
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi fa molto piacere che tu abbia risolto!
Certo che una centralina da sostituire... mah!
Io mi divertirei a farla aprire da uno bravo...
Se leggi, sono a metano...

#90
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 2 2008, 03:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi fa molto piacere che tu abbia risolto!
Certo che una centralina da sostituire... mah!
Io mi divertirei a farla aprire da uno bravo...


Beh, ma con che gusto?
Quello di scoprire a cose fatte che forse con una manciata di euro si poteva riparare?
Lasciamo stare..."cosa fatta, capo a".
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#91
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 53 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
Ciao a tutti,

ieri ho finalmente ritirato la mia Zafirona dopo il cambio iniettori. Dopo quattro mesi di attesa (dovuti a mancanza di pezzi da parte della Opel), finalmente posso riassaporare il piacere di una guida "normale" senza traballamenti e con ripresa e consumi rientrati nella norma. Alla fine, come ho anticipato nei miei post precedenti, sono riuscito ad ottenere l'intervento in garanzia avendo effettuato l'anno scorso il il richiamo Opel. Ho quindi pagato solo la manodopera (circa 140 Euro).
Ringrazio il Sig. Gigi della concessionaria "Tecnomotor" di Settimo di Pescantina per la disponibilità e professionalità dimostrate.

Ciao
Operatore

#92
Beppe3

Beppe3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
Salve a tutti

Ho una Zafira EcoM 2003 con 149000 Km.

Ho da poco dovuto sborsare 1300 euro per sostituire catalizzatore e tutto lo scarico in quanto il catalizzatore si era completamente svuotato e i frammenti, a parere del meccanico, avevano intasato la marmitta. Ora mi ritrovo con lo scarico della zafira ultima versione (magra soddisfazione).

Da un pò di tempo (decisamente prima della marmitta) fatica ad andare in moto a freddo (ma niente spia gialla). Di solito al 4°/5° tentativo si avvia. Il meccanico opel mi ha detto che sono gli iniettori da cambiare con un esborso che supera i 1000 euro!!!

A voi risulta una cifra di qs tipo? Qualcuno ha tentato altre vie? Non comprare più Opel? Magari si, ma nel frattempo?

#93
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Beppe, io e Nicovent abbiamo avuto il tuo stesso problema.
Il catalizzatore lo abbiamo fatto rigenerare.

Il problema dell'avviamento è stato risolto in garanzia mettendo un blocco..

PS: ne abbiamo parlato in discussioni specifiche.

#94
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ciao Beppe e benvenuto.
A quanto detto da Fabio aggiungo solo una considerazione in merito alle difficoltà di avviamento: la batteria come sta?
Banale, ma a volte non ci si pensa.
Ciao e tienici aggiornati
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#95
Beppe3

Beppe3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
Grazie per le dritte.
Mi salvate da un disastro mentale.

Pensavo già di dover cambiare gli iniettori ed invece, leggendo l'altro topic, mi sembra chiaro che anche la mia zafira soffre dello stesso difetto della perdita di gas in fase di non utilizzo quindi occorre l'elettrovalvola a valle del polmone.

Se non me lo faranno in garanzia vorra dire che lo farò a pagamento ma non posso andare avanti così.

Grazie a tutti.

#96
menno.bologna

menno.bologna

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ozzano Emilia (Bologna)
Ciao a tutti, mi sono appena registrato dopo aver letto buona parte del forum.
Mi si è appena aperto un mondo su quanto posso aspettarmi dalla mia Zafirona A EcoM...
non la credevo capace di tanto. Almeno fino ad un mesetto fa.
Racconto:
- Auto del giugno 2004, quindi uscita dalla garanzia prolungata in giugno 2008
- Ho percorso 96000 KM
- Bombole sostituite, cinghia rifatta, tagliandi ok
- Fatto richiamo x filtrone iniettori (da quanto leggo non è stato un buon affare).
- mai avuto problemi (accontentandomi quindi di essere bruciato in partenza ai semafori dai pandini di 20 anni...)

FINCHE':

- motore irregolare, consumi aumentati e prestazioni (ulteriormente) degradate
- quella bastarda della spia gialla accesa
- a volte la spia lampeggia e la macchina va a tre. Spegnendo la chiave e riaccendendo dopo pochi secondi tutto torna ad andare "malino" come al solito (ma almeno vanno tutti e 4 i cilindri).
- FA COSI' SIA A METANO CHE A BENZA: anche accendendo a benzina e non cambiando mai alimentazione, oltre a sentire il motore che va "dispari" come al solito, capita ugualmente che la centralina "spenga" un cilindro e faccia lampeggiare la gialla.

Cambiato candele e gruppo bobine senza risultato. (ci speravo tanto...)

Ho lasciato la macchina 4 giorni ad un conce Opel di Bologna (est) che non ha fatto altro che RI cambiare candele e bobine (anche se gli avevo detto che l'avevo già fatto).
Ora dà la colpa agli iniettori (ripeto che fa così sia a metano sia a benza...) e dice che vuole cominciare ad aprire il motore e non mi sa/vuol dare alcuna indicazione sulla spesa. Praticamente brancola nel buio.

Aiutatemi... consigli? esperienze?

FabioBologna, hai scritto che hai trovato competenza a Ravenna... ???

Ciao&grazie in anticipo
Alberto (metanaro convinto e Zafirista deluso...)

#97
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Almeno una prova di compressione te l'ha fatta prima di dirti di aprire il motore?

#98
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
per i miei problemi, a ravenna , io ne ho trovata tanta..............................

ma sò che a pavia ce nè altrettanta

e credo ce ne sia ad una concessionaria vicino milano dove il rappresentante è una nostra vecchia conoscenza.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#99
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Il motore mangia molto olio? Ci hai fatto caso?

#100
menno.bologna

menno.bologna

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ozzano Emilia (Bologna)
Ho dovuto tirargli fuori le info con le pinze. Anch'io gli ho proposto la prova di compressione ma ha schivato.
Dice che la centralina "segnala l'errore al cilindro 1", oltre ad un altro "errore generale".
Non beve olio ne acqua.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users