Siamo a fine del 2021: TRECENTOTREMILA Km fatti!!!!
In scioltezza alla faccia di chi dice che le giapponesi non vanno a metano, non durano, e che le ibride sono un debito, io ho avuto il "posteriore anzi proprio il culo" di beccare quella giusta!
(PS: Noi la usiamo davvero male: seconda auto di famiglia e la uso io, a volte le mie figlie per andare al lavoro, quindi è una vettura "stressata!" Spesso è stata ferma dato il costo dei CARBURANTI in genere. CON IL METANO passo dove costa 1,5 € al Kg massimo, altrimenti faccio un DRIVE-TROUGH e viaggio a benzina!
Essendo una delle prime di questa versione (immatricolata Maggio 2006) in questi 15 anni ha superato i trecentomila ed ora avrebbe bisogno di:
- candele nuove (sono 8) e verificare le bobine.
- 4 gomme nuove
- freni anteriori,
- controllo dello scarico che borbotta...
- controllo ammortizzatori: (le molle no, vanno bene, ma il cambio di ammortizzatori sarà un salasso; oscilla lievemente e spancia nei dossi, in curva va ancora bene, ma i pesi si fanno sentire e non mi piace come si comporta: andiamo piano e l'antisbandamento ed l'ABS sono molto spesso in funzione.)
Poi la hanno trascurata, le punterie da verificare, probabilmente la cinghia del clima e altro/eventuali per passare la revisione del 16 anno. Qualche ritocco alla carrozzeria, che però data l'età la rendono solo più affascinante 
Poi vedo che l'impianto elettrico interno ha luci interne fioche - dimmer e CD non più funzionanti, e la batteria da 12 volt in crisi (da sempre).
Sono indeciso se rottamarla risparmiando un salasso dall'elenco sopra o potrei però destinarla ad un museo della "stupidità" umana, o a un museo della Tecnica e della possibilità (IBRIDO IMA a metano!!!) che MAI NESSUN PRODUTTORE di auto ha voluto affrontare seriamente (in Europa almeno!) anche perché ora dopo il G20 sul clima il metano è da EVITARE! 
Si è fermata tre giorni COME OSTAGGIO?
per la prova gratuita offerta da HUNDAY per la Kona EV - che dire una bomba di auto che non ho mai guidato prima, ma davvero non mi ha dato nessunissima ansia da autonomia, anzi vi sono persino divertito a fare una ricarica FAST, con un "bonus" che mi scadeva a capodanno, e mi sono divertito a farci un "rabbocco NON pieno" in 15 minuti di circa 10 kWh, (quantitativo che con Ampera a casa mi servono almeno tre ore) quindi ottimi sviluppi, nemmeno il tempo di un bisognino... 
che dire, sono auto davvero incredibili, sempre più convincenti e meglio di qualsiasi termica. AVUTA IN PROVA con TEST DRIVE gratuito, e poi acquistata, per la moglie!
I miei test drive:
KONA ECCELLENTE ed approvata, costa ma VALE ogni centesimo!
TESLA approvatissima e eccellente (ma, purtroppo anche la più piccola è troppo grande per il mio garage; potrebbe essere la candidata per la rottamazione della CIVIC)
Madza 30 elettrica (scartata - auto mal fatta, e poco adatta: sarebbe un'ottima extended range con il wankel)
HONDAe (eccellente, ma purtroppo solo 4 posti)
DR EVO el. (scartata . sarebbe ideale 5 posti piccola MA NON VALE il prezzo che chiedono) - attendo la prova della MG ZS EV....
Quindi che fare..... tenterò di fare la revisione del 16 anno alla ormai adolescente HONDA CIVIC ibrida metanizzata, che con il metano in aumento può anche andare a benzina.
POI se non passa la revisione? o se mi costa troppo e non val la pena? mi servirà per la ROTTAMAZIONE con il bonus e prenderò una HONDAe ----
(Cingo L'ENI permettendo!) 
Messaggio modificato da mito1960, 29 dicembre 2021 - 06:13