Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Toyota Prius convertita


  • Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#41
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E quindi hanno calcolato una centrale elettrica A NAFTA, che per produrre l'energia encessaria alla scissione di H2,
ha sviluppato 98 g di CO2, vabbè me lo lascio mettere.....
(ma se la produciamo in idroelettrico, o fotovoltaico o eolico, quel valore sarà prossimo allo ZERO..... O NO????)

IO avrei voluto vedere i valori DIRETTI di produzione inquinanti, queste tabelline le abbiamo già dibattute, appena le ritrovo te le posto, era la VOLVO Trucks o la SCANIA, ma TU non c'eri......

ALLORA anche le altre tabelle sono così siffatte????
A che servono???
SOLO a dirci quello che tra INDIRETTO e DIRETTO produce più inquinanti, e NON CREDO che siano MAI REALI.....
MAI, ripeto.....

Capitescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#42
Athos

Athos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
CITAZIONE(Mikuni @ Jun 23 2008, 08:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... Io ne esco un pò perplesso, pensavo di portare a casa "tutto" con la Prius a metano e invece ha preso più di tutti la Prius originale ...


Cioè, la Prius originale (a benza) inquina meno di quella a metano? blink.gif
Caspita, allora è vero che gli ingenieri Jap hanno fatto un'ottimo lavoro con la Piccolina. winner.gif

PS: pensi che si tratti solo di affinare la regolazione della centralina o, forse, meglio di così non si può?

ciao
Toyota Prius '07:

Yaris 1.3m-mt sol '07:


#43
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il sistema di calcolo delle emissioni mi lascia alquanto perplesso... dry.gif
Se leggi, sono a metano...

#44
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 23 2008, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E quindi hanno calcolato una centrale elettrica A NAFTA, che per produrre l'energia encessaria alla scissione di H2,
ha sviluppato 98 g di CO2, vabbè me lo lascio mettere.....
(ma se la produciamo in idroelettrico, o fotovoltaico o eolico, quel valore sarà prossimo allo ZERO..... O NO????)


Se idroelettrico si, ma è una percentuale irrilevante della produzione nazionale!
Se fotovoltaico bisogna vedere quanta CO2 hai emesso per produrre i pannelli!! biggrin.gif
Comunque da noi non bastano nemmeno quelle a carbone, visto che compriamo energia elettronucleare dai nostri vicini francesi sloveni etc.

#45
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE(Athos @ Jun 24 2008, 10:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Coiè, la Prius originale (a benza) inquina meno di quella a metano? blink.gif
Caspita, allora è vero che gli ingenieri Jap hanno fatto un'ottimo lavoro con la Piccolina. winner.gif

PS: pensi che si tratti solo di affinare la regolazione della centralina o, forse, meglio di così non si può?

ciao


In effetti è curioso, a parte la CO2 ( che per essere precisi bisognerebbe confrontarla con lo stesso stile di guida ) molto più bassa ed il CO, abbiamo gli NOX parecchio più alti ed un sostaziale pareggio con gli HC.
Solo la Honda Hybrid a GPL si è difesa bene, forse perchè ha un catalizzatore più giovane ed efficente (come l'altra Prius) o forse perchè era carburata meglio...........staremo a vedere le prossime!

#46
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Mikuni)
Ecco qui il link delle classifiche del trofeo Aria Nuova di Monza.

http://www.monzanet......ria Nuova.pdf

E' stata la prima nel genere come classifica di emissioni allo scarico, ce ne saranno altre, ma cerchiamo di capire con questi rilevamenti qual'è la soluzione meno inquinante.

Io ne esco un pò perplesso, pensavo di portare a casa "tutto" con la Prius a metano e invece ha preso più di tutti la Prius originale.

La Panda ad H è sicuramente quella che inquina di meno, ma............... autonomia 20 giri di pista, se questo è l'H a celle combustibili, il futuro parlerà sicuramente un'altra lingua!!!

Tornando ai motori endotermici, un pò come la classifica di Auto Oggi, si può notare che l'unico avversario del Diesel in termine di consumi, è il benzina ibrido.

Per ora io rifletto e aspetto la prossima!
A voi i commenti!


Mi sono studiato le tabelline, ma NON MI TORNA MICA MOLTO SAI.....
(QUOTO Sile.... wink.gif winner.gif mavieni.gif )
Passi che la Panda Hydrogen, gli calcolino una FETTA GROSSA per produrre H2 dal Cracking del metano, o quello che è, ma METTERLA FUORI CONCORSO in 4 su 5 inquinanti,
MA NON PRIMA, FUORI SCALA, come se non avessero gli strumenti per misurare.....
(al pari del mostro amarracano EURO MENO 1, a Magna-chene so' e Benza.....)
NON mi sembra una cosa normale, AVREBBE stravinto su tutte le altre......la Hydrogen.....

POI, mancavano il controllo dei PM10 o PM 5, e qui la OPEL CORSA DTI, andava bassa.....
Per ultimo HANNO mescolato motori Turbo diesel ULTIMA generazione con motori metano dedicati, motori convertiti, ed auto ibride TUTTE ASSIEME,
è logico che la più piccola di cilindrata e DIESEL abbia vinto, se la Dahiatsu, avesse avuto il turbo, vedevi SE E COME VINCEVA......

Mica son convinto sai.....

Dubbiescion grossi come una casescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#47
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
@Cicciodonny


Era la prima, ed era sperimentale, qualche dubbio ce l'ho pure io!
Comunque ce ne saranno altre, e critiche costruttive sono bene accette!!
Una cosa è certa :l'ibrido prenderà sempre più piede mentre l'idrogeno per ora se ne sta li a guardare.
L'unico compromesso è il metano/idrogeno miscelato 70/30 o giù di lì, non dovrebbe mancare molto, ma soprattutto dovrebbe essere alla portata di tutti!

Idrogenati saluti!

#48
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco)
...omissis....
Certo, si inquina poco, ma i consumi non sono dei più bassi...


EHM, i consumi per un auto con motore a scoppio SONO BASSI,
I COSTI Kilometrici semmai non sono paragonabili a Gasolio, metano e GPL....

E chissà perchè io vorrei un IBRIDA a GPL o Metano.....
MAGARI UNA PRIUS

Perplessescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#49
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Il punto è quanto spendi per l'impianto e come andrà una Prius a gas. La garanzia te la mantengono???
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#50
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Se vuoi vedere i dati di una ibrida trasformata a metano assicurati di essere ben seduto sulla sedia biggrin.gif e poi guarda la discussione sulla Civic IMA di Mito che di media viaggia a 2,5 cent/km cent con picchi di 1,7 cent/km (rapportati al prezzo attuale del metano 0,85€/kg)

Qui però siamo OT nel caso aprite altre discussioni.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#51
selidori

selidori

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Cinema, auto ibride e poi....
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 5 2010, 11:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il punto è quanto spendi per l'impianto e come andrà una Prius a gas. La garanzia te la mantengono???
Ci sono almeno due installatori in Italia che fanno l'intervento ad occhi chiusi: uno a Bergamo ed una a Bolzano (non esclude ce ne siano altri, per ora posso parlare in prima persona di questi due).

Entrambi però li fanno (per ora) su Prius2 (la precedente versione uscita dalla produzione nel luglio 2009).

Per COME VA, ovviamente, perde un po' di potenza, come tutte le trasformazioni delle auto ordinarie a benzina.

Per QUANTO SPENDI cito il caso di GENETTI (di Lana (BZ)) lo monta per circa 2500 euro (mettono un serbatoio a ciambella da 47 litri al posto della ruota di scorta che quindi si perde).

La GARANZIA -ovviamente- bisogna considerarla persa anche se -in questi casi- bisogna vedere quanto si è abili oratori per far valere le proprie parole; Genetti, essendo meccanico ufficiale Toyota, ti fa passare -ad esempio- la garanzia

Insomma, garanzia a parte (che in Prius2 è di ben 8 anni) la trasformazione in metano della prius2 è possibile ed in linea con tutte le altre benzina (per costi, prestazioni e durata).

#52
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, selidori....

Se uno ci mette un serbatoio toroidale STIAMO CERTAMENTE PARLANDO DI GPL,
se parliamo di metano i serbatoi o sono CILINDRICI o non sono NIENTE o sono lo stato dell'arte se esistono.....

ERGO anche noi conosciamo un installatore che usa impianti GIAPPONESI o componenti per realizzare una trasformazione della PRIUS.... e non è uno di quelli nominati da te....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#53
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Consumi sensazionali... anche se ci si aggiunge un po' di benzina sono davvero incredibili!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#54
selidori

selidori

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Cinema, auto ibride e poi....
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 6 2010, 08:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se uno ci mette un serbatoio toroidale STIAMO CERTAMENTE PARLANDO DI GPL, se parliamo di metano i serbatoi o sono CILINDRICI o non sono NIENTE o sono lo stato dell'arte se esistono.....

Ops.... si era tirato fuori il discorso METANO O GPL ed ho fatto un minestrone partendo in quarta a GPL...

#55
markcok

markcok

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bentivoglio (BO)
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 6 2010, 07:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ERGO anche noi conosciamo un installatore che usa impianti GIAPPONESI o componenti per realizzare una trasformazione della PRIUS.... e non è uno di quelli nominati da te...

Mi interessa molto sta storia di trasformare a metano la prius.

oltre a bergamo e bolzano quale altro installatore può farlo "ad occhi chiusi"?
mikuni è un installatore?




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users