Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Scelta pneumatici estivi

• Per cortesia connettiti per rispondere
236 risposte a questa discussione

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
La mia 1.1 trasformata a GPL in AM monta quelle che ho indicato.... wink.gif

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
Ah ecco mi parevano misure "strane" angel.gif
Pensavo avessi una Panda modello 2003 in poi ^^

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
difatti... (se leggi la mia firma parlo di una Panda 169 (numero di progetto della "nuova")

le NP hanno previste le stesse misure di pneumatici che ci sono sulle 4x4 visto che con queste condividono il tipo di telaio.
Le versioni 2 ruote motrici "originali" (la NP non lo è visto che "deriva" dalle 4x4) montano (ancora oggi?) le misure che ho indicato sopra.

Messaggio modificato da lucaires, 28 marzo 2011 - 08:42

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(guba @ Mar 23 2011, 02:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo qualche mese e circa 25.000 km con le Falken suggerite da Sile, posso dire che sono piuttosto soddisfatto a parte la rumorosità che trovo un po' troppo elevata. Comunque adesso che faccio la revisione del 6° anno, le faccio anche girare e vediamo se la cosa migliora.
Ciao
Guba

Devo parzialmente ritrattare...ieri ho fatto revisione e inversione ruote e...brutta sorpresa: le gomme posteriori (ora passate all'anteriore) risultano consumate in modo poco omogeneo ed hanno un vero e proprio "scalino" sul lato interno dry.gif
Davvero una roba mai vista (specie al posteriore)... mellow.gif , il gommista dice che l'auto è a posto, sono gli pneumatici a comportarsi male.
E vabbè...mi sa che al prossimo giro (se ci sarà) torno alle Bridgestone.
Ciao

Messaggio modificato da guba, 31 marzo 2011 - 10:10

"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Ma... sulle gomme posteriori??? eekk.gif
Cacchio, sulla 306 ho la convergenza posteriore più aperta di parecchi gradi (lavorano proprio sullo spigolo) e non ho consumato in maniera anomala nemmeno le invernali morbidose... blink.gif

Hai una foto?
Ti ha controllato la convergenza?
Se leggi, sono a metano...

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Quando devo acquistare un treno di pneumatici io adotto sempre una regola che mi ha insegnato un costruttore :

pretendo sempre che le 4 gomme riportino la stessa settimana ed anno di costruzione(è chiaramente visibile sul fianco del pneumatico).

Questo per vitare che nella costruzione vi siano delle differenze tra un pneumatico ed un altro.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(guba @ Mar 31 2011, 11:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E vabbè...mi sa che al prossimo giro (se ci sarà) torno alle Bridgestone.

Una foto sarebbe utile per capire meglio ma a naso sposo la teoria del gommista... sulla Zafi poi al posteriore le gomme sono sempre sempre regolarissime e con un consumo irrisorio.

Lo dico sempre: mai risparmiare sugli pneumatici!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

ElVentu

ElVentu

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
CITAZIONE(metaoui @ Apr 3 2011, 04:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
C'è gente che compera pneumatici "cinesi,albanesi,marocchini,spagnoli ecc ecc"ma a queste persone vorrei sottoporre un quesito:per pochi euro(40-80)ve la sentite proprio di risparmiare su una cosa a cui avete affidato la vostra vita per oltre 30-40000 km?

Sarebbe utile dimostrare il fatto che una gomma di sottomarca dura meno della gomma di marca.

Sai l'unica cosa che cambia?
Il fattore di sicurezza...

Esempio, conosco abbastanza bene il settore autocaravan (essendo camperista, seppur con mezzo molto datato), oggi tutti consigliano le Michelin Camping, rinforzate, 8-10tele, bla bla bla, sai perchè?
Non c'è un camper che stia nel peso a libretto, son quasi tutti sui 40q, e oltre, soprattutto quelli grandissimi, con garage e compagnia bella.
Allora li prendi la gomma sovrarinforzata, di primaria marca, e preghi, comunque, perchè scoppiano anche le michelin.
Certo se monti un treno di Wanli che rispettano a pelo le diciture del libretto su carico e velocità stai fresco, se hai un camper sovraccarico.

Io ho un camper da 30q a libretto, in assetto vacanza "estremo" (estate scorsa, in 4 biciclettati con bagagli per un mese, spesso carichi di acqua vista l'assenza o quasi di servizi, siamo andati fino ad istanbul via serbia-bulgaria e siamo tornati facendo grecia, macedonia, albania, montenegro e su per la croazia) arriva a 31q.
Sono ben entro i limiti delle gomme (850kg), ho su 4 Maxxis MA751, che tralaltro pur avendo i requisiti tecnici per il camper, sono gomme da fuoristrada leggero, problemi assolutamente zero, e abbiamo fatto anche sterrati rognosi, in Albania.

Ergo, se uno viaggia in autostrada ai 130, se non sovraccarica, se non si diverte a salire e scendere dai marciapiedi, se tiene controllata la pressione e se non fa strade troppo disastrate, può metter su la gomma che vuole, ciò che cambia è la tenuta di strada...
Che può anche essere OTTIMA nelle sottomarche, pagando lo scotto di un consumo maggiore, come sempre...

Ma la tenuta della carcassa, quella è legata più all'uso che se ne fa.

PS:La mia morosa ha una Corsa 1.2 con 4 P6000.
Slitti di meno a camminare sul vetro bagnato d'olio con le suole di cuoio...

E si che sono di primaria marca.
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(ElVentu @ Mar 28 2012, 05:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarebbe utile dimostrare il fatto che una gomma di sottomarca dura meno della gomma di marca.
Sai l'unica cosa che cambia? Il fattore di sicurezza...

metaoui non ha mai scritto che una gomma di sottomarca dura di meno, ha parlato come te solo di sicurezza; ha scritto che in quei 30/40.000 km ipotetici che dura una gomma su quella stessa gomma ci "affidi" la tua vita e quindi meglio andare sul "sicuro"!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

ElVentu

ElVentu

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
E io ho detto che se l'auto viaggia come deve, col peso max giusto e senza correre oltre i limiti puoi montarci anche le Kenda.
Il "sicuro" equivale ad ogni pneumatico prodotto, cambiano tenuta di strada e durata, ma non va mai associato a prescindere il grande brand al "sicuro" e lo sconosciuto alla "schifezza".

Io piuttosto che montare un treno di Michelin Energy nuove o di Pirelli P6000 sulla mia vecchia auto avrei montato le Riken o le Fulda anni 80...

E' un pò il discorso che si sentiva qualche annetto fa sulle Nokian...

Assistei ad una scommessa tra zii, uno scommetteva che l'altro, suo fratello "non poteva esser stato così scemo da montare le Nokia NRT".

Ha perso, e lo zio che ha vinto, oltre ad aver risparmiato dei bei soldi con le sue gomme finlandesi sconosciute, è stato probabilmente uno dei primi in italia (soddisfattissimo), parlo del 1996-7 probabilmente, a montare Nokia, poi diventate NOKIAN.

Io le ho montate invernali dal 2002, una bomba, e tutti mi sfottevano, "sottomarche, meglio le Michelin Alpin".

Solo che io con le nokian andavo avanti, e LORO stavano fermi.

Le gomme sono prodotti strani.

Come i cioccolatini, direbbe Forrest Gump biggrin.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 29 marzo 2012 - 05:19
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
Sarà, ma per basarsi su "scommesse" bisognerebbe vedere molte cose: stessa auto? stesso percorso? stesso tipo di carico? stesso stile di guida? Estremizzando: se metti le Nokian su di un Doblò (massa oltre 1.500 kg) che viaggia sempre pieno di persone e bagagli, che fa le rotonde stile rally e le partenze sgommando dureranno sicuramente molto meno di un paio di Pirelli messe su di una Panda, con solo il conducente che guida SEMPRE stile "pensionato". E' per questo che io mi fido di più delle prove fatte a pari condizioni di utilizzo. Ed io sono uno di quelli che ha messo anche le Toyo con cui mi son trovato benissmo e non ha mai montato per sua scelta le Pirelli o le Michelin! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

ElVentu

ElVentu

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
Guarda che è quello che ho detto io.
Se su un mezzo sei sempre al limite del carico, e se in più ci fai le corse, ci sono prodotti adeguati (sul doblò metterei delle gomme da veicolo commerciale di bassa fascia, resistenti per il carico e di basso prezzo perchè con la guida che subisce dureranno meno...)

Sulla panda del pensionato metterei delle rigenerate...

I marchi "top" non sono sinonimo di "top"...perchè le esigenze variano tantissimo.

PS:Ripensandoci, mi è venuta in mente la più grande boiata fatta sulla punto, a livello di gomme.

Goodyear Eagle Ventura...pubblicizzate come gomme da bagnato, facevano ribrezzo.
Molto meglio le Michelin Energy XTR2, infinitamente meglio le Toyo.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
CITAZIONE(ElVentu @ Mar 28 2012, 05:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
PS:La mia morosa ha una Corsa 1.2 con 4 P6000. Slitti di meno a camminare sul vetro bagnato d'olio con le suole di cuoio...
E si che sono di primaria marca.

A prescindere dal fatto che ogniuno ha diritto a pensarla come vuole, se lo accetti potrei darti un consiglio...
Alla tua morosa cambia gli pneumatici. Avere una vettura con gli pneumatici non perfettamente a posto può essere fonte di grandi guai.

Pensa ad una frenata di emergenza, ad una improvvisa sterzata ecc.ecc...
Talvolta diamo poco peso alla sicurezza in auto, compiendo un grosso errore. Il degrado avviene poco alla volta quindi consente al guidatore di non accorgersene, di assuefarsi, ma è nelle situazioni di emergenza, quando si tocca il limite che lo pneumatico perfettamente a posto fa la differenza.
Non a caso se in una vettura cambia guidatore subito si accorge di tanti difetti non rilevati dal guidatore abituale.

Spesso spendiamo cifre enormi per il superfluo, tralasciando la sicurezza, la quale ha si un costo, ma infinitamente minore rispetto a cio' che potrebbe accadere con un incidente.
Le gomme, con la loro piccola impronta a terra, sono delegate alla nostra ed altrui sicurezza, non vanno assolutamente sottovalutate.

Ciao
Fabio
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi

Sulla panda del pensionato metterei delle rigenerate...

Siccome prima o poi spererei di andare in pensione, in quel preciso momento monterei le migliori gomme presenti sul mercato, le sostituirei ogni 20.000km, potendo metterei della gommapiuma intorno alla vettura e sempre potendo un sistema che in caso di collisione sollevi il veicolo dal suolo e lo depositi dolcemente 20 metri piu' in la....

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi

La mia morosa ha una Corsa 1.2 con 4 P6000.
Slitti di meno a camminare sul vetro bagnato d'olio con le suole di cuoio...

OT
Esistono metodi meno cruenti per cercare di sbarazzarsi di una fidanzata...
FINE OT

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

ElVentu

ElVentu

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
CITAZIONE(metaoui @ Mar 29 2012, 05:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A prescindere dal fatto che ogniuno ha diritto a pensarla come vuole, se lo accetti potrei darti un consiglio...
Alla tua morosa cambia gli pneumatici. Avere una vettura con gli pneumatici non perfettamente a posto può essere fonte di grandi guai.
Pensa ad una frenata di emergenza, ad una improvvisa sterzata ecc.ecc...
Talvolta diamo poco peso alla sicurezza in auto, compiendo un grosso errore. Il degrado avviene poco alla volta quindi consente al guidatore di non accorgersene, di assuefarsi, ma è nelle situazioni di emergenza, quando si tocca il limite che lo pneumatico perfettamente a posto fa la differenza.

Purtroppo non dipende da me.
In realtà ho ridotto la descrizione, l'auto non è sua ma di sua madre, che gliela presta, e la manutenzione è nelle mani di suo padre.
Glie l'abbiamo detto che son di cuoio, ma non ne vuole sapere.
Fosse mia gli avrei messo subito 4 gomme nuove, visto l'uso che ne fanno, di sottomarca (viaggiano pianissimo, ai limiti del nervoso, quando sono passeggero) ma di rinomata qualità.

CITAZIONE(metaoui @ Mar 29 2012, 05:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Siccome prima o poi spererei di andare in pensione, in quel preciso momento monterei le migliori gomme presenti sul mercato, le sostituirei ogni 20.000km, potendo metterei della gommapiuma intorno alla vettura e sempre potendo un sistema che in caso di collisione sollevi il veicolo dal suolo e lo depositi dolcemente 20 metri piu' in la....

Boh, punti di vista.
se sei un pensionato che macina km hai ragione, ma da quello che vedo io ci sono auto di pensionati che calano di peso più rapidamente per la vernice che si sfalda e per l'ossido che attacca le lamiere che per la benzina che consumano...

Ad ogni modo, ho avuto (non da pensionato, 12anni fa, avevo 19anni) un'Ibiza 1.2i.
Un bel cesso, ma impari a guidare (non tiene la strada per struttura, non per le gomme).

Le gomme migliori che ho avuto erano le "renova", disegno tipo Michelin MXT, ma morbidissime...e ovviamente, lo dice il nome, rigeneratissime.

CITAZIONE(nicovent @ Mar 29 2012, 06:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
OT - Esistono metodi meno cruenti per cercare di sbarazzarsi di una fidanzata... angel.gif - FINE OT

Ma figurati, non ci penso neanche a sbarazzarmi del mio tesoro!

Come scritto, il problema è sul fronte opposto...

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Vorrei provare delle Nexen. La mia ragazza le monta sulla Yaris e non hanno sofferto molto in termini di consumo battisrada laterale (con le gomme di livello superiore dopo 15mila km erano da buttare).

Qualche utente le monta?

samy

samy

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
io ho le WANLI, disegno goodyear F1, vado di autostrada e statali.. forse non hanno una massima aderenza, ma al 50% rispetto a bridgestone mi sembra che siano buone...
con la scusa, vado un pochino più piano, risparmio carburante e multe... (135 invece di 140 km/h...)
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Qualcuno ha mai installato pneumatici Kormoran?

ElVentu

ElVentu

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
I Kormoran sono michelin...potrei sbagliare, ma son quasi certo.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users