Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Scelta pneumatici estivi

• Per cortesia connettiti per rispondere
236 risposte a questa discussione

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 4 2008, 12:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Fabiobologna pensa che molti di voi hanno delle percorrenze stratosferiche, ma anche che io ho una guida sprint... se sono ai 70, e vedo una rotonda, io do gas... e di conseguenza voglio che la macchina stia li...
confermo che Michelin Energy, dopo 30mila km sono ancora li e non fischiano... e sarò ripetitivo.. ma Pirelli mi ha deluso 2 volte.. e non mi va anche la terza... se proprio per il prossimo treno pensavo a delle Continental o delle Bridgestone... fra 15 mila ci penserò... anche perchè avrò da fare collaudo, tagliando, cinghia, etc

Se vuoi che la macchina stia li sempre e se non è un problema cambiare le gomme non oltre 40.000 km il mio suggerimento è Bridgestone RE050A. Non le ho mai sentite fischiare nemmeno ora che a 40.000 Km sono finite e da buttare, anzi credo che le performance che la Zafi può permettersi siano ben al di sotto di quelle che questa gomma sia in grado di gestire.
In settimana le metto le scarpette invernali e poi in primavera le regalerò un nuovo treno di di RE050A.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Carlos

Carlos

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
Voilà fresco fresco di Michelin. La mia Mucchina ha 4 scarpine nuove. 195/60r15 Energy Saver. Venerdì faccio un migliaio di km poi posto le impressioni.
Con convergenza 320€uri...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Nov 4 2008, 10:02 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se vuoi che la macchina stia li sempre e se non è un problema cambiare le gomme non oltre 40.000 km il mio suggerimento è Bridgestone RE050A. Non le ho mai sentite fischiare nemmeno ora che a 40.000 Km sono finite e da buttare, anzi credo che le performance che la Zafi può permettersi siano ben al di sotto di quelle che questa gomma sia in grado di gestire.
In settimana le metto le scarpette invernali e poi in primavera le regalerò un nuovo treno di di RE050A.

Nico

Certo che 40.000 sono davvero pochini... mellow.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Carlos

Carlos

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
Ecco le prime impressioni sulle Michelin Energy Saver.

Ho percorso 1200Km dal montaggio, sono andato in Svizzera e ho trovato un bel po' di condizioni climatiche differenti.
Su strada bagnata si comportano benissimo, sono assolutamente meno rumorose delle "vecchie" E3A. La tenuta è sempre eccellente, anche con temperature esterne vicine a 0°C. Sicuramente non sono pneumatici sportivi, ma mi hanno dato un gran senso di sicurezza in più.
Adesso verificherò se riducono davvero i consumi, ma nel mio caso ne dubito anche perchè sono passato dalle 185/65r15 a delle 195/60r15 che hanno una circonferenza di rotolamento leggermente minore e in più c'è 1 cm di gomma in più che fa attrito.

Per ora, mi sento di consigliarle senza riserve a chiunque.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Da poco ho cambiato i cerchi alla mia auto mettendo su quelli da 16'' e per una volta ho provato a giocarmi una carta diversa: ho preso 4 gomme usate: per la precisione una coppia di Toyo Proxes T1 R che ho montato davanti e una coppia di Dunlop Sport 300 sul retro, entrambe hanno 5-6 mm di battistrada residuo.
Questi giorni, con tutta l'acqua che ha fatto, ho avuto anche modo di testarle e devo dire che al momento me ne compiaccio, data anche la spesa 140 € montate ed equilibrate ovviamente.
In gennaio-febbraio confido nel fatto di cambiare anche gli ammortizzatori ormai alla frutta e fare poi la convergenza e poi rieffetturare altri test...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
CITAZIONE(Metano17 @ Dec 17 2008, 11:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ho preso 4 gomme usate:

Quando si parla di braccino corto ....sicurezza, sono ingegnere dei trasporti, perizie sugli incidenti, faccio la tesi sulla sicurezza stradale .... e poi mi compri 4 gomme usate e neanche tutte uguali ...l'he rob da mat.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
44.gif

Beh, dai. Le Toyo le ho viste ed erano belline... come soluzione temporanea ci può stare. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
CITAZIONE(gsani @ Dec 17 2008, 01:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quando si parla di braccino corto ....sicurezza, sono ingegnere dei trasporti, perizie sugli incidenti, faccio la tesi sulla sicurezza stradale .... e poi mi compri 4 gomme usate e neanche tutte uguali ...l'he rob da mat.

Beh...troppi soldi ho investito in questa auto, proprio braccino corto no...
Poi mica ho detto lisce...te le farò vedere...comunque nuove quelle lì mi sarebbero venute montate (ordinate in internet) 500 eurozzi...sai...provare per credere...poi valuterò.
L'alternativa buona credo che me l'avesse data Giulio con le Marangoni Verso: per me 350 € montate sarebbe stato.
Mentre la prova l'avrei fatta con delle certe "Kenda" 280-300 euro montate, gomme asiatiche mi pare.
Ma sai Ganluca, ho speso pure troppo su quest'auto, fino alla settimana scorsa...io non ho questa gran guida sportiva: tolsi le Continetal dalla Corsa dopo 78.000 km ed avevo ancora 5 mm su una coppia e 3-4 mm sull'altra...
Ho provato frenate sul bagnato con queste che ho sotto e vedo cha vanno meglio di quelle che avevo prima (goodrich)...tiene la strada megflio di prima in curva (ovvio, ci sono sotto anche cerchi più grandi) ed al momento sono contento: basta spendere soldi su questa auto se non occorre. Fosse un'auto nuova pure pure...ma adesso non ne vale la pena.

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Come hai smesso di spendere... niente centralina modificata, ammortizzatori race, interni di pelle, home theatre inserito, impianto bluethoot, cerchi da 21", luci stroboscopiche, vernicuatura bicolore, clima automatico eccc.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
Ti dirò...tutto quello che volevo fare l'ho fatto...manca solo una convergenzina, ammortizzatori (li ricarico come sulla Corsa) e sarò un uomo felice... tongue.gif : chi s'accontenta gode!

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Evvai Angelo, anche la Franca sarà felice.

Tartufo

Tartufo

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
Normalmente, con i pneumatici nuovi, quanti Km percorrete mediamente, di buona marca e non ricoperti.
PNP "Km 255.000"

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
indipendentemente dalla macchina 50.000 km poi qualche volta ho osato di +, ma sono sceso sotto ai 3mm prescritti dalla legge smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Tartufo

Tartufo

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
la marca che rende di più in kilometraggio?
al momento sono a circa 36.000, così fosse, un treno di gomme non mi dura neanche 12 mesi incazzed.gif
PNP "Km 255.000"

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
in famiglia ci siamo trovati sempre benissimo con Pirelli e michelin
così così con goodyear, bridgestone
malissimo con continental.

poi dipende tanto anche dall'accopiata vettura/gomma, non credo che la marcha sia così determinante smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Carlos

Carlos

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Dec 22 2008, 11:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
indipendentemente dalla macchina 50.000 km poi qualche volta ho osato di +, ma sono sceso sotto ai 3mm prescritti dalla legge smile.gif

La legge dice 1,6mm, non 3... mavieni.gif

Articolo 79 comma 1 e 4 del CdS.

Pneumatici con zone di battistrada aventi spessore inferiore al limite minimo consentito, gli intagli del battistrada devono avere spessore di 1,6 mm per autoveicoli, filoveicoli e rimorchi, 1,00 mm per motoveicoli e 0,5 mm per ciclomotori. La sanzione si applica anche se il battistrada è nuovo ed omologato senza intagli principali ( es. pneumatico da pista).
la sanzione è di Euro 74,00.

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Tartufo @ Dec 22 2008, 10:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Normalmente, con i pneumatici nuovi, quanti Km percorrete mediamente, di buona marca e non ricoperti.

Secondo me bisgona distinguere anche se è il "primo" treno o quelli successivi.
Infatti con tutte le auto nuove che ho avuto riuscivo a fare sempre dai 60.000 km in su. Ma dal cambio gomme.. mai successo!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Col primo treno della Zafira (Continental) ho fatto 87.000
Col secondo (Bridgeston) circa 75.000
Ora vediamo come va col terzo (Michelin)...

Da tenere presente che faccio per 80% abbondante, autostrada.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Sulla 205 le Marangoni Heron si sono sciroppate poco meno di 90.000 km, sulla 306 le Kleber Dynaxer ne hanno fatti poco più di 110.000 (mai andando sotto al limite, eh!).
Se leggi, sono a metano...

Tartufo

Tartufo

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
CITAZIONE(cpaolo67 @ Dec 23 2008, 09:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me bisgona distinguere anche se è il "primo" treno o quelli successivi.

parlo del primo treno di gomme, al momento sono le Continental

CITAZIONE(guba @ Dec 23 2008, 10:04 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ora vediamo come va col terzo (Michelin)...
Ciao
Guba

Sono curioso in merito alla Michelin, al momento come sei messo a Km, mi sembra che è una di quelle che permette maggiori percorrenze.

CITAZIONE(Sile650 @ Dec 23 2008, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sulla 205 le Marangoni Heron si sono sciroppate poco meno di 90.000 km, sulla 306 le Kleber Dynaxer ne hanno fatti poco più di 110.000 (mai andando sotto al limite, eh!).

Le marangoni sono dei ricoperti?
le Kleber sono nuove di fabbrica?
PNP "Km 255.000"

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users