Detto questo, vorrei ribadire una cosa:
le auto STORICHE servono a fare le auto storiche, non le daily car per risparmiare su bollo ed assicurazione. Questo sia per motivi di inquinamento che di sicurezza.

Per me è importante usare la macchina che vuoi usare.... la cosa rompente è che alcune se le fai circolare è come se facessi pascoalre una mandria sul tappeto nuovo del sindaco.... e allora entri nel TUNNEL dell'autostorica, di interesse storico, iscritta ASI, con l'autista iscritto a un club autostoriche, con bollo, mezzo bollo, niente bollo, ma solo se non ci giri, assicurazione ridotta, ma solo alcune Compagnie, purchè ci vai ai raduni ma solo un sottoinsieme delle precedenti compagnie... Euro 0.... ma chi ssenefrega tanto anche se fosse Euro 1 vorrebbero solo le EUro2... se hai l'Euro2, l'Euro3, se hai l'Euro3 ci vogliono il filtro Antiparticolato... e se hai l'ultimissima versione dell'euro, il preservativo al tubo di scappamento, il filtroantiparticolato, la revisione mensile, il bollino blu rinnovato e convalidato ogni 12 ore ecc ecc. troverebbero qualcosaltro per non farti girare... E poi ti serve comunque almeno l'auto blu per entrare nella ZTL, il permesso per entrare nel centro storico, quell'altro per parcheggiare... e quel giorno nemmeno con questo o con quello puoi girare, e come finisce la tua targa?!?!? Pari? Dispari? E lo zero? Gira mai? E se a scuola avessi detto che lo "0" è un numero pari che voto avrei preso?.... E Sirio... e quell'altra sempre col nome da baldracca.... le telecamere dappertutto... e non sai nemmeno quando sono accese.... e se provi a uscire da Bologna sulal San Donato (dove ci lavoro) c'è un baracchino ogni due km.... e un cartello che fa variare la velocità massima consentita ogni 20m... che quandos ei in prossimità del baracchino inchiodi anche se andavi a 60Km perchè almeno un acrtello a un certo punto segnava 50Km e non sai se è l'ultimo....
Che poi sono ancora residente in centro e ogni volta che ci entro con la macchina ti sembra di fare peccato mortale... ca**o!!!! Ci vivo! Che se mi ferma qualcuno nons o perchè dovrei dimostrare qualcosa o far vedere qualche permesso... basterebbe che gli dicessi: vedi quella finestar con le mutande stese davanti? Sì quelle col taccone della sgommata in mezzo!!! Beh abito lì! Cosa faccio? Ci arrivo in auto? O devo noleggaire un cavallo? O farmici teletrasportare col pensiero?...
Ho comprato un auto del 1973 che mi piaceva perchè ce l'avevamo in famiglia da piccolo.... mi ricordo quando mi sedevo sulle ginocchia di mio padre e giravo il volante (cinture di sicurezza, seggiolini per neonati, airbag e consimili erano ancora da venire)
... l'ho comprata per 2000 euro appena... la sto restaurando che mi costerà almeno 6 volte tanto.... DOpo vorrei una cosa sola: girarci! E non per mettermi a civettare con altre "vecchie nonne della strada" in percorsi prestabiliti da un club autostoriche... magari con la biondona ossigenata e pellicciotto di ermellinos eduta come passeggero.... Ma proprio per andare a fr la spesa, andare in campagna... muovermi ecc....
Tutto facile? No! Adesso devo trovare anche la Motorizzazione che gli va bene se si gasifica un auto raffreddata ad Aria... Quella si!... Questa no!.... Quell'altra? Mah! Vedremo come ci tira domani!...
Comunque ve lo assicuro: con l'assicurazione ridotta o piena, il bollo pagato o meno, a benzina, gasolio, nafta, petrolio, metano o GPL... anche a costo di metterci una vela e andar di bolina sull'Autosole controvento... con l'auto perfettamente revisionata e messa apunto (e quindi SICURA)... Io entro 2 mesi solcherò le strade dell'Emilia Romagna.... A costo di dipingerla di grigio bitume, con la striscia bianca intermittente al centro per mimetizzarmi con l'asfalto delle strade.... Qui lo dico e qui lo prometto!
E se potrò farlo a metano tanto meglio....