Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

GPL per riscaldamento


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#21
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
wacko.gif

Guarda che io ho scritto del confronto fra il costo del crburante per autotrazione e di quello per usi domestici che aveva introdotto Ego.
Se leggi, sono a metano...

#22
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ho lasciato il soggetto troppo sottinteso biggrin.gif
ul succo del discorso è questo: non sono convinto che le Tasse sul metano per autotrazione siano meno delle Tasse su quello da riscaldamento.
purtroppo nelle ultime bollette Enel ha preferito occultare le tasse statali, e lasciare solo il dettaglio di quelle locali, stessa cosa per la bolletta condominiale della nonna, nelle vecchie bollette della municipalizzata del gas c'era un dettaglio fantastico dei costi
da quelli di "pompaggio" alla manutenzione della rete, e delle tasse, ma purtroppo è passato troppo tempo per fare di confronti!
se non erro per autotrazione le tasse sono 0.270€ + iva al kg correggetemi se sbaglio.

(il confronto con la bolletta condominiale, l'avevo tirato in ballo per via delle enormi differenze, se da mia nonna vendono il gas con + del 30% di sconto, vuol dire che i loro margini sono stellari)

MI SONO STATO SPIEGATO??? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#23
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi ricordo che ai tempi di Metano.it si era affrontato l'argomento, e la differenza di prezzo dovuto alla tassazione era notevole (aggiungi poi che il metano di casa non deve essere compresso e non c'è un omino da pagare per attaccare e staccare bocchettoni).
Se leggi, sono a metano...

#24
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Non lo metto in dubbio, però ho una sensazione differente smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#25
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
dal sito dell'agenzia dell'entrate l'accisa per il metano è
per usi civili: Euro 173,20 per mille metri cubi 0.1732€mc
quindi stringi stringi di 0.56 €/mc che pago il metano
0.3868€/mc se li tiene l'enelgas (adesso enelenergia) e 1.732€/mc se li tiene lo stato
qualcuno sa quant'è l'accisa del metano per autotrazione
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#26
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Non ricordo la cifra esatta ma e' molto prossima allo 0, sicuramente trascurabile in rapporto al prezzo totale.

Ciao

#27
bogio

bogio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 0 messaggi
CITAZIONE(Orobico @ Jul 16 2008, 10:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per riscaldare le case si trova in commercio e "nei bomboloni":

G31 propano commerciale: potere calorifico non altissimo ma ottima evaporazione (va bene in inverno anche un pò sottozero)
G.P.L.: miscela prevalentemente ed in proporzioni variabili di G31 (propano) e G32 (butano) potere calorifico buono ma punto di evaporazione non altrettanto buono spesso si hanno difficoltà in inverno (meglio stare sopra i +5 gradi)
Defiscalizzato: miscela estremamente economica viene consegnata direttamente dalle raffinerie in grossi quantitativi è il combustibile più economico in commercio, sconsigliato per piccoli bruciatori, per evaporare deve passare in un evaporatore (polmone) a 60-80C°
La parola G.P.L. vuole dire tutto e niente, non è normato, in commercio si trova di tutto e le fregature sono quotidiane.


Ciao orobico, sono un milanese che ha bisogno di sapere oltre all'orobica gas, quale altra società fornisce GPL nella valle seriana.
Visto che ho una piccola casa in valle vorrei poter trattare il prezzo.
L'orobica gas è mostruosamente cara.
Ti ringrazio anticipatamente. smile.gif smile.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users