L'estetica è un fattore soggettivo, quindi non mi metto a discutere (a me piace decisamente di più la B, che possiedo dello stesso colore di quella in foto, che ritengo di forma decisamente meno similcommerciale)
Io possiedo una Zafira B Eco M ed una Astra G Eco M, quindi posso fare dei paragoni in termini di meccanica (la Zafira A era derivata dell'Astra G)
La Zafira B, grazie al bombolaggio più generoso (125 l contro 109) e ad un accurato lavoro di messa a punto per limitare i consumi (le prestazioni naturalmente ne risentono), permette autonomie decisamente migliori rispetto alla cuginetta (ho autonomie migliori anche rispetto alla più bassa e leggera Astra).
Le dimensioni interne risentono della differenza di dimensioni esterne, quindi vettura molto più spaziosa, con grande gioia degli occupanti.
Fatto invidiatissimo da Nicola: la cappelliera avvolgibile trova una sua sede anche in configurazione sette posti.
Nell'Astra (e immagino a maggior ragione nella Zafira A) ho una serie di vani portaoggetti (un vano a sinistra del piantone dello sterzo, molto comodo per telecomando, monete del carrello del supermercato e poche altre menate), un vano sotto al vano dell'autoradio (popolato da un paio di CD, penne, il portafogli che mi ammaccherebbe una chiappa nei lungli viaggi e magari un cellulare): questi vani sono totalmente scomparsi, forse in nome di San Design, in compenso sono comparse (non so se esistessero nella A, nell'Astra non ci sono) due vaschette ai lati esterni dei sedili anteriori che raccolgono regolarmente ciò che cade dalle tasche non costringendo quindi a contorsionismi delle dita per recuperare gli oggetti incastrati tra le guide dei sedili ed il pavimento (ma potrebbero contenere retaggi del passato tipo cartine, blocchetti con gli indirizzi degli amici, guida metano, ecc.).
I comandi nella Zafira B sono più completi ma anche decisamente più macchinosi , prevedendo una manopola unica per navigare tra le diverse funzioni, oltre all'utilizzo di comandi al volante per le poche ed inutili funzioni attivabili del trip computer (esempio: è necessario premere una manopola, girarla e ripremerla per attivare/disattivare il compressore del climatizzatore: non era più comodo il vecchio tasto "ECO"?).
Sempre a proposito di comandi, nella nuova generazione di Zafira bisogna farci l'abitudin al diverso modo di comportarsi di comandi tradizionali: basta diverse posizioni fisse delle levette ai lati del volante, ma inpulsi nelle varie direzioni per ottenere il risultato
La radio è ora integrata nel cruscotto, come va tanto di moda, quindi poche possibilità di customizzazione.
I sedili della B, rispetto a quelli dell'astra (Zafira Cosmo ed Astra Elegance) risultano decisamente più rigidi (quindi migliori per la schiena)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km