Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Due ruote e zero cervello

• Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
È successo di nuovo.
Per l'ennesima volta ho dovuto discutere pacatamente con un ciclista da strapazzo.
Il furbone mi è passato ad un centimetro dal paraurti, attraversando le strisce pedonali, col suo bel iPod bello fisso nelle orecchie! MAVAFFANCUBO!
Ma una volta per tutte la volete capire? Viaggiare su due ruote non esime dal rispetto del codice della strada.
In particolare:
NON SI PUÒ PEDALARE SULLE STRISCE PEDONALI, TAGLIARE I SEMAFORI ROSSI, ANDARE CONTROMANO O SUI MARCIAPIEDI!

Per non parlare degli scooteristi...ah, gli scuteristi!
Una manica di pericoli pubblici scorrazzanti a destra e manca, senza apparente logica di traiettoria, sfiorando specchietti retrovisori e marciapiede. Oppure si infilano a destra, tra l'auto in marcia e quelle in sosta. E pretendono che tu te ne accorga, che se, per un qualsiasi motivo, devi spostarti a destra e li spiacicchi...allora sono pure capaci di incazzarsi. MAVAFFANCUBO!!!!

Tempo fa, un ragazzo è stato centrato da un'auto mentre pedalava da un capo all'altro della strada. Sulle strisce pedonali, ovviamente. La madre ha chiamato i vigili, i quali, dopo aver constatato la meccanica dell'incidente, hanno multato il ragazzo! HANNO FATTO BENE!!!!
E la madre che si arrabbia e se la prende coi vigili, a momenti ne piglia una anche lei...MAGARI!

Prima di mettervi alla guida di un veicolo, QUALSIASI ESSO SIA, e vi ricordo che la bicicletta È UN VEICOLO, imparate come ci si comporta per non mettere in pericolo la propria incolumità, ma soprattutto quella altrui.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Sono in perfetta sintonia con te!
ci sarebbe da parlare di tutte le categorie degli utenti della strada, ma per ognuno di loro vale il monito

"PIU' EDUCAZIONE PER TUTTI"

Educazione non significa dire buongiorno o sorridere prima di mostrare il dito medio, ma preoccuparsi di conoscere e capire quali sono le regole del codice della strada, e rispettarle!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
... sapessi ...

BabaU

BabaU

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
c'e da dire che come ex motociclista oramai in pensione gli automobilisti non brillano di certo per correttezza

cmq confermo bici e motorini pare diano diritto ad attivare la modalita teppista della strada

CITAZIONE(Maxnard @ Sep 3 2008, 10:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E la madre che si arrabbia e se la prende coi vigili, a momenti ne piglia una anche lei...MAGARI!

questa credo sia la "madre" di tutti i problemi anche i tifosi del napoli (citati per vicinanza cronologica) hanno delle mamme / papà simili
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
prendersela sopratutto con bici e moto mi sembra un po' semplicistico; chi va su due ruote e fa una scemenza rischia la propria vita, chi va su quattro e fa una scemenza rischia quella degli altri!!!
riflettete prima di generalizzare....

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3598 messaggi
Se però a causa della sua imprudenza il ciclista rischia di mettere in pericolo anche la mia incolumità la cosa incomincia ad interessarmi di più.
Poco tempo fa mi trovavo in pieno centro di Milano, e mentre stavo attraversando sulle strisce pedonali col semaforo verde ho rischiato di essere investita da due ciclisti che, fregandosene bellamente del loro semaforo rosso, mi avevano tagliato la strada.
Per non parlare poi dei ciclisti che vanno come pazzi sul marciapiede, rischiando di investire qualunque malcapitato che si trovi sulla loro traiettoria. Ed hanno pure il coraggio di guardarti male se li prendi a male parole!!
Peccato che i vigili urbani quando servono non ci sono mai....
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
....il rispetto degli altri dovrebbe venire prima di tutto, a prescindere dal numero di ruote che hai sotto il ....cubo!!!!

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Sep 4 2008, 12:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... sapessi ...

Ah!
Ah!
Grande Fabione! laugh.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(mauro_as @ Sep 4 2008, 10:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...chi va su due ruote e fa una scemenza rischia la propria vita...

Vero, però dove lasci i problemi di "coscienza"???
Un mio caro amico (testimone di nozze) fece un frontale dove morì il passeggero dell'altra auto. Testimoni e rilievi della stradale gli dettero ragione al 100%... nulla poteva fare per evitare l'invasione di corsia dell'altra auto... beh, dopo ormai dieci anni lui a volte di notte ha ancora gli incubi ed ancora a volte pensa che se magari partiva dieci secondi dopo, o se trovava un semforo rosso in più o se si fermava a prendere il giornale quell'incidente non sarebbe accaduto.
Ora pensa se ti capitasse di passare regolarmente con il verde e di travolgere e uccidere un ragazzino che passa in scooter o in bici con il rosso!!!
In quasi 15 anni di ambulanza ne ho viste di situzioni simili e ti assicuro che anche chi aveva ragione rimaneva sconvolto... letteralmente scioccato!!! Eson cose che ti segnano per tutta la vita, credimi!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
CITAZIONE(mauro_as @ Sep 4 2008, 09:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
prendersela sopratutto con bici e moto mi sembra un po' semplicistico; chi va su due ruote e fa una scemenza rischia la propria vita, chi va su quattro e fa una scemenza rischia quella degli altri!!!
riflettete prima di generalizzare....

Non ho generalizzato, ma raccontato due precisi episodi che possono in ogni momento accadere di nuovo, visto come si comporta la maggior parte di scooteristi e ciclisti a Milano.
Girare, per credere! mellow.gif
E' ovvio che mi riferisco solo a loro...ma facendo 40.000 km all'anno soprattutto in città, mi sono rotto di schivare imbecilli su due ruote!
Anche oggi: ero dietro ad una vettura di un'autoscuola (che per me sono come le vacche in India: sacre), alla guida ovviamente un principiante. Eravamo in pieno centro, traversa di via Torino, quindi strade anguste. Bé, il pirla di turno pensa bene di infilarsi prima alla mia sinistra, poi alla destra del malcapitato pivello, facendolo scartare e momenti sbattere contro ad un muro!
Sono storie di quotidiana incazzatura, credimi... incazzed.gif

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
potrei risponderti che quotidianamente (anche stamattina), mentre con la moto affronto gli svincoli di autostrade/tangenziali etc. etc., dove sia per il limite che è 40 km/h, sia perche' non avendo le saponette sui pantaloni non mi va di affrontarla come valentino rossi farebbe il cavatappi di Laguna Seca, arriva l'automobilista di turno che si incolla alla mia targa e gli sta anche sulle palle non poter fare lo svincolo a 80 all'ora come fa di solito....e se poi a me dovesse servire di levare il gas lui non avrebbe neanche il tempo di capire che sta succedendo che io starei gia' straiato sul suo bel cofano o sull'asfalto.

Chiaro?????

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Carissimi la diatriba tra automobilisti e motociclisti/ciclisti è infinita.
Per chi come me, va più in moto che in macchina il quadro è chiaro.
Più di una volta sono stato sbattuto a terra da automobilisti indisciplinati.
Più raramente mi è capitato di vedere automobilisti fare incidenti per causa di motociclisti.
Ciò ovviamente non vuol dire che non sia possibile.
Per quanto mi riguarda mi auguro che si possa trovare un punto di incontro tra le due categorie.
L'automobilista non può pensare di essere invulnerabile e tanto anche se faccio un incidente con un motociclista a me non capita niente, deve inoltre capire e tollerare che il motociclista non si incolonni dietro di lui in caso di coda.
Il motociclista per contro non deve abusare del fatto di usare un mezzo particolare.
Come al solito, ma ve lo devo spiegare io, la giusta misura sta nel mezzo.
Gli intolleranti se ne facciano una ragione.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
...il punto di incontro è semplicemente il rispetto degli altri!!

tutto qua

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Sep 3 2008, 11:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tempo fa, un ragazzo è stato centrato da un'auto mentre pedalava da un capo all'altro della strada. Sulle strisce pedonali, ovviamente. La madre ha chiamato i vigili, i quali, dopo aver constatato la meccanica dell'incidente, hanno multato il ragazzo! HANNO FATTO BENE!!!!

Prima di mettervi alla guida di un veicolo, QUALSIASI ESSO SIA, e vi ricordo che la bicicletta È UN VEICOLO, imparate come ci si comporta per non mettere in pericolo la propria incolumità, ma soprattutto quella altrui.

Occhio però Max, che la multa la prende anche l'investitore... leggi un pò cosa dice il comandante dei vigili di Milano...http://milano.repubblica.it/dettaglio/In-bicicletta-investito-sulle-strisce-e-multato/1387709

In sintesi la multa la prende chi in bici attraversa sulle strisce, ma anche chi a bordo di un veicolo a motore non da la precedenza a chi attraversa sulle strisce sia esso a piedi o in bici!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
CITAZIONE(cpaolo67 @ Sep 5 2008, 11:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
In sintesi la multa la prende chi in bici attraversa sulle strisce, ma anche chi a bordo di un veicolo a motore non da la precedenza a chi attraversa sulle strisce sia esso a piedi o in bici!!!

occhio Paolo... al conducente della moto è stata fatta una contravvenzione per mancata precedenza, che è diverso...
il bambino non è stato accusato di aver tagliato la strada "buttandosi" ma solo di aver attraversato in sella

diciamo che alle striscie ci si deve fermare e quindi la multa alla moto è giusta
e al bambino perchè la sua velocità in sella è maggiore rispetto al pedone che cammina e che è più facile da notare che una bicicletta che spunta all'improvviso

CITAZIONE(gsani @ Sep 5 2008, 10:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
deve inoltre capire e tollerare che il motociclista non si incolonni dietro di lui in caso di coda.

io non sono un intollerante, ma lo scooter si deve incolonnare...
il codice della strada prevede che il motoveicolo deve tenere la destra della corsia

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Io non ce l'ho con i dueruotisti come categoria. E certo che anche tra gli automobilisti ci sono gli indisciplinati: ho mai detto o lasciato intendere il contrario? Però...
Quando vedrò anche questi ultimi andare sistematicamente in contromano, fregarsene costantemente dei semafori rossi, viaggiare sui marciapiedi, passare TUTTI la doppia striscia centrale per superare le vetture che procedono solo a 50 all'ora sulla Vigevanese o la Vigentina; oppure superare a destra in carreggiata unica zigzagando, attraversare pedalando (o sgasando) tranquillamente sulle strisce pedonali...vado avanti? Ecco, allora rientreremo nel senso del thread che ho aperto.
Una cosa è l'indisciplinato singolo, altro sono i comportamenti che ormai sono considerati normalità, tanto che si va SEMPRE a discutere se si osa protestare per uno dei sopra citati comportamenti.
Come detto, è una questione di buona educazione: esattamente ciò che manca alla stragrande maggioranza dei ciclisti e degli scooteristi milanesi.
I motociclisti sono altra categoria: mediamente più esperti e quindi attenti, sono solitamente più disciplinati degli automobilisti, almeno secondo la mia esperienza.

Per il resto, quotone per Fabio!

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Sep 6 2008, 12:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I motociclisti sono altra categoria: mediamente più esperti e quindi attenti, sono solitamente più disciplinati degli automobilisti, almeno secondo la mia esperienza.

e aggiungo che il vero motociclista è il primo a fare mea culpa se fa una cazzata.. l'altro giorno tornavo a casa dopo aver fatto metano.. prima di uno svincolo mi hanno superato 3 moto.. la pima ha girato subito senza crearmi problemi, le altre due hanno eseguito la stessa manovra inducendomi ad una frenata pesante... l'ultimo motociclista si è proprio girato col busto verso di me per chiedermi scusa...

ovvio è che avrebbero dovuto rimanere dietro e fare la manovra come da C.d.S.

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
IL MIO CURRICULUM..... 44.gif

Io nel 1992 ho avuto una ducati 888 SP e sono entrato in un bar! dopo che una PANDA incazzed.gif mi ha preso di fianco, e poi dove mi son beccato il nomignolo GHIANDA..... con una R6 ho abbattuto una querce al passo della raticosa ciapet.gif dopo essere sciholaho sulle ghiande. Con lo scooter, ho potato uno sportello ad una punto. Dice un m'aveha visto..... per forza stavo mettendo i record da casa mia al lavoro ed ero sotto i 6 minuti incazzed.gif .
AH! ho avuto anche una moto a 4 ruote.... basta clikkare in uno dei tre link, sotto nella firma, per vedere i disastro.... wink.gif cool.gif

GTIetion.........

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

fabiobologna

fabiobologna