Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano in Germania


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1
matteo

matteo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti sono un nuovo utente!
Sto per acquistare la mia prima auto a metano (panda). Ho una domanda da farvi: a partire da febbraio andrò per 5 mesi in germania (friburgo). Com'è la rete di distribuzione (sia li che in svizzera dato che sono di strada)? i distributori di metano hanno la nostra stessa sigla? ci sono problemi di omologazione del bocchettone? in tal caso cosa devo fare?

grazie a tutti!



matteo

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e benvenuto!

Vai in germania tranquillamente. La Panda NP monta un attacco NGV1 che è un attacco idoneo alla normativa europea pertanto non avrai alcun tipo di problema.
La rete di distribuzione in Germania è decisamente più avanti che in Italia (hanno già superato quota 800 distributori) mentre la sigla che maggiormente contraddistingue un distributore di metano per autotrazione è CNG (Compressed Natural Gas)

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(matteo @ Oct 13 2008, 02:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i distributori di metano hanno la nostra stessa sigla?

ERDGAS (D e CH)
KOMPOGAS (CH)

#4
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ciao matteo e benvenuto!

Allora, come ti hanno detto anche gli altri, in germania vai tranquillo, la tua Panda si attacca tranquillamente. Dovrai fare da solo e senza alcun problema, soprattutto in sicurezza.
La bocchetta è più grossa ed ha una baionetta che apre e chiude: se non è attaccata bene poi la pompa non parte (per avviare il distributore c'è un pulsante di start sulla colonnina). Quando hai finito vai dentro e paghi.

Inoltre, se vuoi, in home page vedi il link alla comunità di erdgasfahrer con i quali siamo gemellati: c'è il forum in inglese e se hai qualche domanda da rivolgere di cui loro avranno risposta vai pure...tanto ci trovi pure là... tongue.gif sono spiritosi e cordiali!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
e il routenplaner ti segnala tutti i distributori sulla strada che ti consiglia di percorrere

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(fabiobologna)
ERDGAS (D e CH)
KOMPOGAS (CH)


In pratica sono che il Primo è la traduione del nostro metano,
mentre il secondo è il GAS metano ricavato dal Compostaggio dei rifuiti, che è un po' più povero di metano,
ma va BENISSIMO LO STESSO....

Erdgasfarescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
matteo

matteo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
grazie a tutti per le risposte...ma ho capito bene? all'estero c'è il self service per il metano?

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si, all'estero il self service è quasi la normalità. Siamo solo noi che siamo piuttosto indietro...

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Esatto, stai attento a quando attacchi la pistola, perchè SPESSO se non SEMPRE c'è da girare una LEVA piuttosto DURA per la sicurezza che NON si stacchi e non aver paura, se hai attaccato MALE non parte......

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ti hanno già risposto sopra....comunque sì, solo self service.
Il sistema come dicevo è semplice§: se non hai attaccato bene la baionetta il sistema non parte, magari guarda uno prima di te, così capisci subito la semplicità della cosa.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
"...magari guarda uno prima di te, così capisci subito la semplicità della cosa"

magari fosse semplice, in Austria mi è capitato di attendere un bel po, e visto che non arrivava nessuno da cui "copiare", e che la cassiera non collaborava, ho dovuto arrangiarmi alla meno peggio, in ogni caso non è una manovra impossibile. Importante attaccare bene il bocchettone del distributore sulla macchina, che di solito è molto più pesante e voluminoso dei nostri. Per fortuna mia moglie masticava il tedesco, ma io ho trovato soli istruzioni senza "figure".

Inoltre non sempre facevo il pieno, a volte il compressore si ferma prima.

Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#12
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
L'ho detto anche oggi (ma il messaggio mica è arrivato),
ma basta guardare QUI da noi come fanno i distributori Italiani, e RIFARLO in Germania, Francia e Austria
solo che come già detto il bocchettone in questi paesi è PROPRIO UNA LANCIA PESANTE e magari un po' ingombrante e difficoltosa da maneggiare con perizia....

RIPETO che se non lo collegate per bene, NON PARTE, non vedo problemi di saltare lontano o per aria.....
AH,
chi ce l'ha non si faccia vedere mettere l'adattatore con la chiave inglese o la "cagnetta" dall'addetto alla cassa, SPESSO se non SEMPRE si rifiutano di fare metano, ma basta farlo in un piazzola poco distante ed arrivare con l'ammennicolo già montato.....

Per chi ha quello UNIVERSALE come le nuove di serie, o le TETESCHE o FRANCESI, NO PROBLEMA....

Problemescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 14 2008, 10:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
chi ce l'ha non si faccia vedere mettere l'adattatore con la chiave inglese o la "cagnetta" dall'addetto alla cassa, SPESSO se non SEMPRE si rifiutano di fare metano, ma basta farlo in un piazzola poco distante ed arrivare con l'ammennicolo già montato.....


Con noi quella volta hanno rinunciato a rompere le scatole... ti ricordi Angelo? ph34r.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Stavo guardando un pò in giro sui siti del metano. Sono capitato in Cile.
Una cosa che mi ha colpito subito, è stata la gamma offerta.
Quasi tutte le macchine proposte, da noi non sono più presenti in commercio... anche da parecchi anni.

#15
ilfrank

ilfrank

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Ciao a tutti, sono "abbastanza" nuovo del forum (nel senso che è un po' che sono iscritto ma non ho mai postato rolleyes.gif ).

Dovendo andare in Germania in viaggio di piacere con la una Panda acquistata quest'anno volevo ben capire se è già predisposta per far rifornimento all'estero oppure necessita di qualche adattatore.
Inoltre vorrei sapere se la rete di distribuzione copre bene anche le autostrade (eventualmente

(Vorrei sfacciatamente approfittare per non copiare lo stesso post da altre parti angel.gif )
Facendo un tragitto autostradale Milano-Monaco (via S.Bernardino) e Monaco-Milano (Via Innsbruck) è relativamente facile trovare distributori??? Non masticando il tedesco non riesco a trovare il routenplaner sul sito tedesco indicato in un altro post. (Purtroppo viaggerò in coppia con un amico che si ostina ad usare il gasolio rolleyes.gif per cui non vorrei fare troppe "uscite" dall'autostrada)

#16
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ciao e benvenuto!
Allora, la rete è ben coperta e se tu hai un navigatore puoi scaricarti gli ipoi dei distributori di metano tedeschi (gentilmente dati dai colleghi tedeschi). Clikka e scarica.
Qui trovi quelli svizzeri ed altri ancora.
Ti mancano gli austriaci.
Ad Innsbruck ci sono 3/4 distributori

Andechsstrasse Ost 83
Anton Melzer Strasse 10
Furstenweg 87
Amraser Seestrasse 64


Però ti consiglio, senza uscire troppo dalla strada, di fare il pieno dopo Innsbruck. Devi Uscire all'uscita di "Hall West" (Hall in Tirol) ed il distributore è...della BP mi pare (quelli verdi a scritta gialla). La via è Schloglstrasse 77 ed è vicino all'uscita, non puoi non vederlo.

Fare il pieno è abbastanza semplice e credo che la tua pandina sia già disposta per l'attacco. C'è una specie di pistola che si attacca tirando e rilasciando un manicotto scorrevole sull'imboccatura. Quando è agganciato premi il tasto verde dello start (tienilo premuto un po') e la colonnina verificherà se hai attaccato bene facendo una prova per pochi secondi. Se non parte hai attaccato male, se parte da una prima "botta" di gas e poi parte con il pieno, dopodichè vai dentro a pagare.

Tutto chiaro?

Per altre domande puoi chiedere anche ai colleghi tedeschi sempre cortesi e simpatici. Clikka qui

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#17
ilfrank

ilfrank

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Ti rangrazio moltissimo... farò tesoro delle segnalazioni.
Alla prossima.

biggrin.gif

#18
ILVALILLY

ILVALILLY

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:veneto
ciao a tutti e grazie per le preziose informazioni.
Mi stavo chiedendo, non è che per caso qualcuno ha una mappa completa con la localizzazione interattiva dei distributori tedeschi?
Io ho dato un occhiata in giro ma ne ho trovate soltanto di svizzera italia e autria,

#19
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
C'è scritto proprio 2 messaggi sopra il tuo, dove c'è scritto CLIKKA E SCARICA.

#20
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
non conosco il tedesco ma mi è parso di capire che nel sito http://www.erdgasfah...poidownload.php
dei cugini tedeschi non compaia l'elenco dei poi dell'italia (mentre c'è spagna ed altro)
credo sia cosa gradita se un tedesco vuole venire in italia caricarseli cosa ne dite di inviarglieli ???
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users