Impressioni di guida appena tornato da circa 4000 Km percorsi in Europa, meta' in autostrada a 130 Km, meta' su strade statali francesi (che di norma sono molto piu' scorrevoli delle nostre). E' la mia prima macchina a metano, per 13 anni ho guidato una Punto Fire 55 (1100 di cilindrata) a benzina.
In generale la posizione di guida, il confort e la visibilita' sono molto buone, e la silenziosita' e' notevole anche agli alti regimi di giri.
Ho notato anch'io in partenza uno stacco tra la prima e la seconda. In condizioni normali io ero abituato a partire ai semafori in seconda col gas al minimo, con questa bisogna passare per forza dalla prima. In generale noto un motore molto poco brillante, anche in confronto alla mia vecchia Punto, che pure era 1100 invece di 1400. La cosa non crea nessun problema (se questo cercavamo e' meglio guardarsi la Golf GT), a meno che non vi sia una salita. Anche con inclinazioni del 3/4% la quinta non la regge piu', per cui bisogna scalare e passare in quarta. In queste condizioni (leggera salita) le marce vanno tirate fino ad oltre 4000 giri per ottenere un passaggio fluido. Rispetto alla Punto 1100 in salita perdo almeno una marcia, il che vuol dire un sacco di cambi in piu'. Fortunatamente se la strada e' in piano, anche andando a 130 si riesce ad accelerare quel tanto che basta per sorpassare senza problemi chi va a 129 senza avere l'effetto camion (durata del sorpasso ragionevole). Per me questi 200cc di cilindrata in piu' rispetto alla Panda a metano rappresentano un buon investimento in sicurezza e rilassatezza di guida in autostrada. Rispetto all'assetto, l'ho trovato un po' piu' rigido della vecchia Punto, mi sembra molto stabile in curva, per contro i rallentatori vanno presi con molta cautela.
Devo dire che, tranne che nel caso di strade in salita, non ho notato molta differenza di reattivita' tra metano e benzina. Per i consumi a metano ho fatto da 250 Km (in autostrada a 130 e qualcosina in piu'...) a 392 Km (il mio record, su percorso extraurbano e strade statali), con rifornimento alla stessa pompa e stesso carico. In sostanza se si schiaccia la differenza nei consumi si nota eccome, non come sulla mia vacchia macchina dove piu' di 18/19 con un litro con riuscivo a fare anche andando a 90 Km fissi. Una cosa strana (che non so se e' solo nella mia), il tappo a chiave del serbatoio benzina non chiude, mi sembra come se il tappo del metano gli dia noia. Piccolo dettaglio, da far rivedere al primo controllo, insieme al fatto che ad esempio chiudendo il bagagliaio mi e' venuto via un portalampada della targa che sospetto avere un incastro in plastico non ben riuscito... Cose da Fiat...
Per andare in giro in europa il metano va piu' che bene, per la Francia ci vuole la tessera GNVert ed il metano non e' proprio economico (piu' di 1Euro/Kg). Ma volete mettere la soddisfazione di fare il pieno con 8 Euro in Lussemburgo dove il metano costa poco piu' di 50 centesimi al Kg... Certo fuori Italia sono tutti self-service o quasi, in molti distributori svizzeri si puo' pagare SOLO con la carta di credito perche' manca l'addetto e le manovre per riempire sono le piu' strane, tra dover tener sollevato un coperchietto nel distributore di Ginevra Sud, al dover premere tasti "a caso" nel distributore di Annecy in Francia perche' si decidesse a partire, ma sto divagando...
Concordo in pieno col giudizio sul Blu & Me. Ottimo col cellulare, notevole con l'autoradio, molto mediocre col lettore di mp3, ad esempio non si riesce ad avere le info complete sul brano seppur lui le legga, e poi anch'io ho notato che si pianta con una certa frequenza. Fortunatamente staccando e riattaccando la chiave usb si rimedia, anche se ho letto che qualcuno ha dovuto staccare addirittura la batteria per farlo ripartire.
Insomma anche per me un'esperienza piacevole, da 7,5. Non mi pento affatto di aver preso questa macchina, sia per l'ambiente che per il mio portafogli.