"Un pieno di potenza"
Quando la Saab 9-3 BioPower utilizza l'etanolo, le emissioni inquinanti vengono ridotte dell'80%.
Un risultato notevole e che salva l'anima ecologista del guidatore ogni volta che l'utilizza.
Il bioetanolo ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina fossile. Questo significa che se un motore normalmente aspirato viene alimentato con il bioetanolo, le sue prestazioni saranno peggiori.
Sulle Saab BioPower, però, questo non avviene. Anzi, il rendimento migliora e non di poco. Ovviamente non c'è nessun mistero: grazie alla maggiore resistenza alla detonazione rispetto alla benzina, quando la centralina elettronica riconosce l'E85 nel serbatoio, la pressione del turbo aumenta. Così la potenza e la coppia crescono fino a 200 CV e 300 Nm (da 175 CV e 265 Nm).
Su una berlina come la Saab 9-3, 175 cv sono più che sufficienti per regalare prestazioni brillanti. Ma, se il suo serbatoio viene riempito di bioetanolo le prestazioni migliorano. E non di poco, come accade nelle riprese: per passare da 50 a 90 km/h in 4a marcia sono richiesti 2 secondi in meno.
Le versioni BioPower non si differenziano dalle altre 9-3, ne fuori ne dentro. Quindi dall'esterno solito look elegante, mentre all'interno l'abitacolo p sempre spazioso e sobrio, anche se con un design che risente del peso degli anni.
Prezzo su strada: da 32.551 euro.
Tratto da "Automobile" di Novembre.
Saab 9_3 2.0T BioPower
Iniziato da
fabiobologna
, nov 14 2008 06:13
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users