In Italia la 3 volumi compatta (se non utilitaria) da almeno 30 anni non ha storia: le ultime vetture di successo di tale configurazione sono state la 128 e la teutonica Audi NSU Prinz (ebbene si, il marchio era proprio Audi NSU!!!).
Perché questo insuccesso?
Sono pronto a scommettere che Quattroruote sarebbe pronta a rispondere a gran voce che è colpa di Villaggio, in quanto il suo più celebre personaggio si spostava con una utilitaria a 3 volumi (d'altronde, per il flop della Duna, anni fa ha avuto il coraggio di incolpare la rivista "Cuore", rea di aver fatto della Duna la propria icona).
Uno dei possibili motivi del crescente insuccesso delle 3 volumi (ormai minacciate dalle giardinette anche in segmenti fino a pochi anni fa inimmaginabili, vedi le varie Audi A6, BMW serie 5, oltre naturalmente al caso per me più eclatante: l'indiana Jaguar Type S Station) è la maggiore praticità delle due volumi unita ad una immagine di maggiore dinamicità che i designers sono riusciti a dare a questo tipo di vettura soprattutto negli ultimi anni, e soprattutto questo ultimo aspetto è andato a braccetto con abili esperti di Marketing.
Non dimentichiamo che l'Italia è stata pioniera delle 2 volumi, con l'enorme successo della 127 che ha “ispirato” successi commerciali quali la Fiesta e la Golf e il declino delle tre volumi compatte è iniziato all'incirca dalla nascita della 127.
D'altronde, perché uno dovrebbe scegliere di acquistare una 3 volumi compatta rispetto alla equivalente due volumi o alla station?
D'accordo, c'è molta gente che compra pure le SUV, quindi i gusti sono gusti.
Per una famiglia significa avere meno spaziosità rispetto ad una equivalente 2 volumi o ad una station, meno flessibilità di utilizzo: per me spaziosità e flessibilità d'utilizzo sono parametri importanti per la scelta di una vettura e penso, in questo, di non appartenere ad una minoranza (per lo meno la pensano come me i numerosi possessori di Multipla).
Il progetto a livello di design di una vettura dei segmenti B e C parte da una base a 2 volumi e ottimizza questa base. Le tre volumi nella maggioranza dei casi presentano quindi un volume “posticcio” aggiunto alla vettura originale: vedere i vari casi di Focus sedan, Megane classic, Corsa TR, Clio 4 porte e via dicendo.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km