A quel punto chi è debole di cuore vada subito alla conclusione, ossia che il motore è da rifare, gli altri provino a pensare a cosa succede quando le fasce si trovano a strofinare un pezzetto di durissima ceramica contro il cilindro...
A me è successo quello che scrive Sile.
Il catalizzatore montato sulla mia Opel Zafira A era di tipo ceramico. Dico era perchè dopo 3 anni dalla data di produzione della vettura, il catalizzatore si è crepato, e la ceramica è andata a intoppare lo scarico del catalizzatore stesso. Per svuotarlo l'officina Opel mi ha chiesto 90€ (due ore di lavoro).
In Opel il pezzo nuovo lo facevano a 700€ + IVA. Questo a Natale 05.
Ho aspettato prima di cambiarlo anche perchè era una bella cifra.
La macchina alla revisione NON passava, causa valori di metano esageratamente fuori dalla norma.
A benzina poteva anche passare.
Ho fatto ricostruire il mio con materiale ferroso (o altro.. non mi ricordo, comunque non ceramico) per la cifra di 350€ a Febbraio 07.
PS: un mio amico meccanico, per smontare e rimontare il catalizzatore ha impiegato 27 minuti in tutto.