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Catalizzatore (e metano)


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16 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

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CITAZIONE(Sile650 @ Nov 20 2008, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
su alcuni motori il catalizzatore è montato a monte della EGR. Poichè a gas le temperature dei gas di scarico sono più alte (soprattutto a metano), la ceramica del catalizzatore potrebbe soffrirne, staccarsi qualche pezzettino e, se siamo parecchio sfortunati, il pezzettino potrebbe venir "riciclato" in camera di combustione dalla valvola EGR.
A quel punto chi è debole di cuore vada subito alla conclusione, ossia che il motore è da rifare, gli altri provino a pensare a cosa succede quando le fasce si trovano a strofinare un pezzetto di durissima ceramica contro il cilindro...


A me è successo quello che scrive Sile.
Il catalizzatore montato sulla mia Opel Zafira A era di tipo ceramico. Dico era perchè dopo 3 anni dalla data di produzione della vettura, il catalizzatore si è crepato, e la ceramica è andata a intoppare lo scarico del catalizzatore stesso. Per svuotarlo l'officina Opel mi ha chiesto 90€ (due ore di lavoro).

In Opel il pezzo nuovo lo facevano a 700€ + IVA. Questo a Natale 05.
Ho aspettato prima di cambiarlo anche perchè era una bella cifra.

La macchina alla revisione NON passava, causa valori di metano esageratamente fuori dalla norma.
A benzina poteva anche passare.

Ho fatto ricostruire il mio con materiale ferroso (o altro.. non mi ricordo, comunque non ceramico) per la cifra di 350€ a Febbraio 07.

PS: un mio amico meccanico, per smontare e rimontare il catalizzatore ha impiegato 27 minuti in tutto.

#2
Sile650

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Difatti pensavo anch'io di svuotare quello della 306, che di roba che balla dentro ne ha parecchia.

Prova a pensare cosa sarebbe successo se a valle del cat ci fosse stata l'EGR come su alcuni motori nipponici, altro che crollo del Nikkei... ops.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
fabiobologna

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ma poi lo fai riempire o lo lasceresti vuoto?
vuoto fa anche più rumore... un rombo... ma ai fini meccanici è una macchina senza catalizzatore, e che quindi non rispetta le regole...

#4
Nicola Ventura

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non peggiora solo il rumore e gli inquinanti ma anche le prestazioni ed i consumi perchè viene meno la contropressione presente allo scarico. Gli scarichi liberi funzionano bene se il motore è progettato/rivisto appositamente.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
fabiobologna

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a me i consumi non aumentarono più di tanto

#6
guba

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Laddove ce ne fosse bisogno, dimostro ancora una volta la mia crassa ignoranza: ma ai fini di miglioramento delle emissioni, la combustione del metano, ha davvero bisogno del catalizzatore? ops.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#7
Pha79

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Certo! per evitare i famigerati HC gli idrocarburi incombusti!
quando dai gas devi arricchire la miscela per convincere il motore a salide di giri, ma questo comporta avere parte della miscela non bruciata, che finisce di bruciare nel catalizzatore.
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#8
Sile650

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Poi sarebbe interessante chiedersi quanto incidano i maggiori consumi imposti da un catalizzatore dimensionato per funzionare a benzina... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
Nicola Ventura

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CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 21 2008, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il catalizzatore montato sulla mia Opel Zafira A era di tipo ceramico. Dico era perchè dopo 3 anni dalla data di produzione della vettura, il catalizzatore si è crepato, e la ceramica è andata a intoppare lo scarico del catalizzatore stesso. Per svuotarlo l'officina Opel mi ha chiesto 90€ (due ore di lavoro).


Siccome temo che anche il mio cat abbia preso una brutta strada... come andava la zafi in quella situazione?
Da cosa hai capito che era il catalizzatore?

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#10
fabiobologna

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La macchina sembrava rallentata.
Dopo 2 km di strada, la velocità non raggiungeva i 60km/h.
Mi hanno spiegato che mi è andata bene perchè il materiale ceramico staccatosi aveva formato un tappo, ma un tappo non totale e quindi i gas riuscivano ancora ad uscire e quindi la macchina non si spegneva.

Diciamo che non ho avuto sintomi precedenti. E' successo tutto in 10 minuti.

#11
Nicola Ventura

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Ok allora direi che è proprio il kat.
Praticamente stessa situazione con la Zafi che subito faceva fatica a superare i 100Km e poi è scesa a 60Km. Il tutto è accaduto nel giro di 15/20Km.
Ora la Zafi è sotto le sgrinfie del mio meccanico per confermare la diagnosi.

Nico

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#12
gsani

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E alla fine come è andata, hai risolto, come e soprattutto quanti €
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#13
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Abbiamo risolto sostituendo il kat con uno nuovo "non originale". Avrei voluto far "rigenerare" il mio, con un 200 cps metallico, dalla brainkat ma l'assenza di dinamicità mentale dimostrata dalla responsabile con cui ho parlato al telefono mi ha costretto a rinunciare.

Il kat mi è costato 500€ + 50€ di manodopera. L'originale sarebbe venuto a costare quasi il doppio.

Nico

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#14
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CITAZIONE(nicovent @ Jan 30 2009, 12:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il kat mi è costato 500€ + 50€ di manodopera. L'originale sarebbe venuto a costare quasi il doppio.


Ma sono impazziti o quando ti hanno dato il prezzo, avevano bevuto il latte più?
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#15
volperossa

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cari ragazzi , richiedo ,anzi pretendo di entrare anch'io nel club degli scatalizzati.

così dimostriamo a priori che la mia zafirotta ha anche le orecchie oltre che le noie e come sente che altre zafirone hanno il tal problema lei pensa.............ma come , e io chi sono?????????
e giù il medesimo .............. che così sono trendy..........

insomma , durante il viaggio bg - ap in a 14 appena dopo imola, l'auto ha iniziato a fare max 100 km/h in pianura e 60 in salita , immaginate le maledizioni dei camionisti......................, sono riuscito ad arrivare ad ap e nelle salite piu' ripide arrivavo a max 20 km/h, disperato mi rivolgo al.........mmmmmmmmmmmmmitico MIKELE winner.gif ravennate che conferma i miei sospetti e diagnostica al primo colpo l'avaria del catalizzatore consigliandomi di chiedere conferma presso la conc. di montegiorgio, dove nonostante la piena disponibilità del capoofficina non si riesce a reperire il ricambio; a farla breve, sempre michele mi consiglia di svuotare il catalizzatore rompendo la ceramica in modo da poter dare via ai gas di scarico ( infatti fatto cio, l'auto andava a razzo) ed eventualmente a raggiungerlo a ravenna nel viaggio di ritorno.

bè, mi ha sostituito il catalizzatore in 2 ore e 1/2 pur di farmi continuare il viaggio di ritorno ..................se non è disponibilità questa............

p.s. un particolare grazie anche al meccanico che ha eseguito il lavoro, perchè con il motore, pur fatto raffreddare deve aver sudato parecchio.........

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#16
fabiobologna

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Li per li, la macchina sembra anche andare meglio. Alla fine quanto ti è costato il tutto?
Ma non sarai mica andato ieri? Io ho avuto un'alta diagnosi!

#17
volperossa

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come ha detto michele :" tolto il catalizzatore , vai che è una schioppettata"..................

infatti era un missile, rombava un pò ma ci stava anche.

per il costo, sono € 996,00 sconto 20% sui pezzi di ricambio sconto 10% sulla manodopera come da promozione , iva compresa, considerato anche che oltre al catalizzatore è stata cambiata la sonda lambda superiore e la serie delle candele, garanzia come solito 2 anni, ma secondo me, quello che conta è la sostituzione quasi istantanea ,inoltre ho potuto gettare un occhio alla nuova turbo.............................cacchio come mi tenta................................. wub.gif rolleyes.gif wub.gif rolleyes.gif

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