E' da un pò di mesi che sento un forte odore in abitacolo.
Principalmente mi succede a macchina ferma o in una retromarcia.
All'inizio pensavo all'odorazione del metano che usciva dal tubo di scappamento.
Mi sono accorto che contestualmente a questo forte odore, che a me sembra gas di scarico, per altri un odore tipo di gomma bruciata, la macchina ha iniziato a fare più rumore, come se iniziasse a smarmittarsi.
Nel 2007 ho fatto rigenerare il catalizzatore, che da ceramico è diventato in materiale ferroso.
Potrebbe essere che il collo della marmitta si sia crepato? o che qualche guarnizione si sia allentata?
A qualcuno è mai successo un problema simile?

Odore in abitacolo
Iniziato da
fabiobologna
, dic 08 2008 12:18
Inviato 10 dicembre 2008 - 10:08

potrebbe essere anche una gocciolina d'olio che cade sul collettore e "evapora" all'istante, una sola goccia è in grado di puzzare per diversi minuti...
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
Inviato 13 dicembre 2008 - 11:47

Messa stamattina macchina sul ponte.
Da sotto si vede la paratia sopra il collettore, che a macchina al minimo si muove.
Effettivamente se esce gas di scarico da li, la ventola lo spara dentro in abitacolo.
Mi devono staccare il collettore e vedere se è crepato.
Se è crepato provano a saldarlo.
Altrimenti
.
Da sotto si vede la paratia sopra il collettore, che a macchina al minimo si muove.
Effettivamente se esce gas di scarico da li, la ventola lo spara dentro in abitacolo.
Mi devono staccare il collettore e vedere se è crepato.
Altrimenti

Inviato 13 dicembre 2008 - 05:40

CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 13 2008, 11:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Altrimenti
.

C'è una Zafi bruciacchiata in una carrozzeria vicino a casa mia... se vuoi chiedo se mi danno il collettore.
Se leggi, sono a metano...
Inviato 22 dicembre 2008 - 03:09

Diagnosi definitiva.
Ricordate che mi hanno rigenerato il catalizzatore? Ebbene, alcune saldature non hanno retto.
In più se ne sono presentate di nuove. Ricontrollano e chiudono tutte le eventuali fessure aperte.
Per sera la macchina sarà pronta così potrò testarla.
Ricordate che mi hanno rigenerato il catalizzatore? Ebbene, alcune saldature non hanno retto.
In più se ne sono presentate di nuove. Ricontrollano e chiudono tutte le eventuali fessure aperte.
Per sera la macchina sarà pronta così potrò testarla.
Inviato 22 dicembre 2008 - 03:53

Chi è che fa il lavoro un marmittaio o un generico.
Si sa mai
Si sa mai
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
Inviato 22 dicembre 2008 - 06:38

Ho la macchina a casa.
Sono state rifatte quasi tutte le saldature della precedente operazione.
Gianluca sinceramente non ti so dire se era un marmittaio professionista o un generico.
Secondo il meccanico, la macchina scalda così tanto che potrebbe essere stato anche quello il motivo delle successive crepature.
Ora ho provato a girare un pò in retro e a fare le manovre. Non si sente odore in abitacolo.
E il rumore da "smarmittata" è sparito.
Spesa: 40€
Sono state rifatte quasi tutte le saldature della precedente operazione.
Gianluca sinceramente non ti so dire se era un marmittaio professionista o un generico.
Secondo il meccanico, la macchina scalda così tanto che potrebbe essere stato anche quello il motivo delle successive crepature.
Ora ho provato a girare un pò in retro e a fare le manovre. Non si sente odore in abitacolo.
E il rumore da "smarmittata" è sparito.
Spesa: 40€
Inviato 22 dicembre 2008 - 09:32

CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 13 2008, 11:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Altrimenti
.
Altrimenti

Fabio, per quanto è di mia conoscenza, le saldature sulle marmitte, sono puri palliativi,
non hanno nessuna durata, entro sei mesi, sei di nuovo al punto di prima,
ho smesso di far saldare marmitte, parecchi anni fà per questo motivo
Ciao
PNP "Km 255.000"
Inviato 22 dicembre 2008 - 10:20

Massimo devi sapere che a Dicembre '05 mi è frantumato il catalizzatore ceramico.
L'ho fatto rigenerare a febbraio 0'7 ed ho speso 1/3 rispetto ad uno nuovo.
Sinceramente preferisco saldarlo ogni 2 anni che comprarlo nuovo.
Spero però che queste saldature tengano.
L'ho fatto rigenerare a febbraio 0'7 ed ho speso 1/3 rispetto ad uno nuovo.
Sinceramente preferisco saldarlo ogni 2 anni che comprarlo nuovo.
Spero però che queste saldature tengano.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users