Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ma questa CRISI...è davvero una sfiga?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
151 risposte a questa discussione

#41
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Sile650)
....omissis.....
Nel frattempo, vi segnalo un articolo che merita di esser letto: LINK
E ribadisco che a mio avviso la "crisi" è praticamente finita. wink.gif



EHM, temo che TU sia ottimista leggiti un po' il Grillo parlante 2-3 giorni fa' e soprattutto
Questo ARTICOLO
ricavato da MF.......

Credo piuttosto che si stia usando un po' la crisi (che C'E ECCOME) per forse far finire con contratto a tempo determinato, a progetto con quello che ti pare CHI NON si sarebbe MAI sognato di licenziarsi.....
i poveri operai e impiegati con contratto a TEMPO INDETERMINATO.....

Parere personale of course....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#42
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Carlos @ Dec 26 2008, 06:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Peccato che la "fonte" sia il giornale (inteso come quotidiano) appartenente ad un certo "cavaliere", il quale ha consigliato caldamente agli italiani di spendere e spandere senza timore per queste feste...


Sta di fatto che quelli sono dati REALI. Qualunque possa essere la "fonte". E del resto l'articolo pesta pure un pochino i piedi a Tremonti, ministro del suddetto cavaliere, che tende a dipingere la situazione un po' sul tragico.

Del resto, prova a fare finta per un attimo che Berlusconi non esista: in presenza di un momento di panico generale, con la gente bombardata quotidianamente da notizie negative, cosa deve fare un Presidente del Consiglio? Gridare moriremo tutti o invitare chi può a continuare a consumare?

CITAZIONE(Carlos @ Dec 26 2008, 06:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ora la macchina nuova ce l'hanno "tutti" (acquistata con il sostegno delle società finanziarie che pullulano in ogni dove), la casa ce l'hanno "tutti" (mutuo di minimo 30 anni, ma li fanno anche di 40, se si è operai e se si è scelto di andare avanti senza l'aiuto dei genitori), a Sharm El Sheik (se si scrive così) ci vanno "tutti" (pagandosi il viaggio in 12 rate, per arrivare all'Agosto o al Dicembre successivo con prestito estinto), "tutti" hanno il telefonino ultimo modello (ci sono più finanziarie pronte a offrirti il pagamento dilazionato che fa per te, che marche e modelli di cellulari tra un po'...) poi "i tutti" non ce la fanno a pagare tutte le rate e allora...rifinanziano i vari importi dei finanziamenti presso una finanziaria che promette di "riunire" tutti i "pagherò", ma facendo pagare a "tutti" una rata minore del totale mensile da sborsare...
No, la crisi non c'è e non c'è mai stata...


Non ho ben capito cosa intendi dire. mellow.gif

Dell'edonismo finanziario e del vivere oltre le proprie possibilità sono un acerrimo nemico, ma non mi pare c'entri con l'articolo citato.

CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 26 2008, 07:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM, temo che TU sia ottimista leggiti un po' il Grillo parlante 2-3 giorni fa' e soprattutto


Beh, me l'avevate detto quando scrivevo che il petrolio non sarebbe andato sempre su... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#43
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 27 2008, 12:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Del resto, prova a fare finta per un attimo che Berlusconi non esista...

Grande idea. Scommetterei su un ripensamento di tutta la linea politica della sinistra, che per ora si basa solo su "quel che fa Berlusconi è cacca a prescindere!". Gridando talmente tanto (e spesso inopinatamente) "al lupo al lupo", che quando il Cavaliere dice o fa delle porcate sul serio, la maggioranza si volta dall'altra parte, men che meno li ascolta.
E Berlusconi gode...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#44
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
in effetti il discorso mi sembra filare...

#45
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(guba @ Dec 11 2008, 07:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non fanno che dirci che c'è la crisi, la recessione, il baratro... mellow.gif
Io però non posso fare a meno di rilevare che:

- il costo dei carburanti scende e con lui: il costo del pieno, quello dell'elettricità, quello del riscaldamento (da subito per chi come me ha il GPL), quello dei trasporti, in prospettiva quello di molte merci laugh.gif
-sizioni di investimento...Ma ben venga la crisi! mavieni.gif mavieni.gif mavieni.gif

O no? blink.gif

Ciao

Guba



Ecco, appunto... NO!!! incazzed.gif Ho appena confrontato le bollette del metano da riscaldamento riferite al periodo ottobre/dicembre 2007 con quelle del periodo ottobre/dicembre 2008 e quelle di dicembre 2007/gennaio2008 con quelle del periodo dicembre2008/febbraio2009; bene (anxi male): il metano è passato da 0.56 euro al metro cubo a ben 0.65 euro al metro cubo, ovviamente + IVA!!!!
Sulle mie bollette (sui miei consumi quindi) ho avuto circa un aumento di 40 euro a periodo!
Quindi su questi due periodi siamo già a 80 euro in più!!!
Eppure proprio ieri sera, tra il primo e secondo tempo della paritita del Milan, ho fatto zapping un pò ed ho sentito dire da Tremonti che in quest'inizio 2009 è innegabile che ci sia una diminuzione del costo della vita!!! Bah, io con le bollette pago molto di più, in azienda mi danno i Ticket Restaurant sempre dello stesso valore e i self service che ho nei dintorni hanno TUTTI aumentato i prezzi!!! Faccio molte volte personalmente la spesa e NON ho notato diminuzioni dei prezzi... ma non è che in studio a Ballarò fossero sintonizzati sulla partita ed il ministro fosse un pò distratto ed abbia fatto un pò di confusione wacko.gif ???
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#46
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
TI quoto PAOLO....

Il "buon Tremonti" (buon ciapet.gif vabbè....) dice li soliti dati a metà.....
E' CALATO il combustibile per autotrazione PRIMARIO (Benza e Gasolio, fateci caso ADESSO c'è quasi 0.1 Euro di differenza di prezzo al litro tra i 2)
e LUI è convinto che TUTTO sia calato.....
MA NON E' VERO......
Solo qualche azienda di GRANDE DISTRIBUZIONE ha calato qualche prezzo,
il resto è aumentato come al SOLITO all'inizio dell'anno.....
E come la questione del prezzo del metano o del GPL (quì è minore la speculazione....)
NON CONTROLLA NIENTE NESSUNO.....

Vi basti il latte di Bologna, quello della LOLA, VERSIONE LIGHT LEGGERO, nella catena della rete di Ben, è passato il MEZZO litro da 0,48 Euro del 01/02/09 al 0,65 Euro del 18/02/09 COSI' senza colpo ferire e con nonchalance......
Mi si potrà obiettare che non è un latte che serve a TUTTI e soprattutto ai minori, ma è un segnale ALL'INCONTRARIO, rispetto a quelo che afferma il ministro dell'economia.....
NE avrei altri......

Sbugiardescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#47
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non è diminuito il prezzo di TUTTO, come pure non è rimasto fermo o aumentato il prezzo di TUTTO.

Ad ogni modo se il camion che porta la frutta consuma del gasolio che costa meno, o il fruttivendolo ci guadagnerà qualcosa in più, o il prezzo calerà un pochino. Nulla si crea nè si distrugge.

Ad ogni modo visto che i prezzi del petrolio alti usciranno definitivamente da quello del gas da qui a poco, sulle prossime bollette dovremmo vedere l'agognata riduzione, come riporta mascalzone67 in un topic di questa stessa sezione. LINK
Se leggi, sono a metano...

#48
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 28 2009, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non è diminuito il prezzo di TUTTO, come pure non è rimasto fermo o aumentato il prezzo di TUTTO.

Ad ogni modo se il camion che porta la frutta consuma del gasolio che costa meno, o il fruttivendolo ci guadagnerà qualcosa in più, o il prezzo calerà un pochino. Nulla si crea nè si distrugge.

....omissis.....


GIUSTO Sile,
ma nelle mie tasche per questo EFFETTO mica ci rimane granchè, e POCO o NIENTE cambia per il "povero" operaio o impiegato da 1000-1300 Euro al mese,
SE IL PIU' POSSIBILE non cala alla SVELTA.....

SECONDO me qualcuno (o qualche DUE) stanno facendo una piccola "GRANDE" speculazione.......

Speculazionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#49
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 28 2009, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non è diminuito il prezzo di TUTTO, come pure non è rimasto fermo o aumentato il prezzo di TUTTO.

Ad ogni modo se il camion che porta la frutta consuma del gasolio che costa meno, o il fruttivendolo ci guadagnerà qualcosa in più, o il prezzo calerà un pochino. Nulla si crea nè si distrugge.


Giulio, forse mi sbaglierò... ma secondo me la spesa non vai a farla tu ( wink.gif ), o la fai troppo saltuariamente per avere confronti: ti assicuro (e chi ci va non può non confermare) che in proporzione ci sono stati più aumenti che diminuzioni!!! Magari qualche prodotto è calato, e se uno compra solo quelle cose può essere fortunato... ma su di un carrello di spesa da circa cento euro (che dura una settimana), per una famiglia come la mia di 4 persone, comprendente un pò di tutto posso affermare che almeno mensilmente c'è sempre un leggero aumento... SEMPRE!
E anche a gennaio l'aumento c'è stato, eccome se c'è stato! Quindi non vedo come si possa dire che il costo della vita è calato wacko.gif ... Se poi mi si dice che tra tot giorni caleranno le bollette ecc. ecc., beh io rispondo che quoto Trappattoni "Non si può dire gatto, se non ce l'hai nel sacco"! Quando vedrò che la bolletta sarà calata, allora ok, ma per ora ragiono alla San Tommaso!!!
Comunque alla fine condivido in pieno i cori che ho sentito al telegiornale dagli operai della Fiat: "Come mai come mai sempre in c..o agli operai, come mai come mai al padrone in c..o mai???"
Forza Obama... ecco la strada da seguire!!! Ovviamente IMHO
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#50
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il costo della vita NON è calato. Sono il primo a dirlo.
E' calata l'inflazione. Ovvero la media dei prezzi è aumentata MENO di quanto facesse in precedenza.
Se fosse calato il costo della vita avremmo parlato di deflazione.

L'inflazione è comunque ad un livello molto basso. Trattandosi di una media, significa che alcuni beni costano meno, altri invece di più e la media del paniere è leggermente positiva (quindi al rialzo).

Poi si potrebbe discutere sulla composizione del famoso paniere, se sia essa o meno rappresentativa, ma questo è un altro discorso.

Il ragionamento di Tremonti è:
- i prezzi aumentano di poco
- i redditi da lavoro dipendente aumentano di qualcosa (scatti ecc)
- chi ha un mutuo a tasso variabile sta risparmiando molto
- sfruttando la crisi alcuni su alcuni acquisti importanti (auto, casa, pc, elettrodomestici) si possono spuntare dei prezzi bassi, e quindi lasciare libera una parte del reddito che un anno fa sarebbe stata invece assorbita.
- per tutti questi motivi, nonostante la situazione sia difficile ci sono i presupposti per aver fiducia nel futuro. Di conseguenza il governo è consapevole che chi è in cassa integrazione non ha motivo di festeggiare, ma allo stesso tempo invita chi può a non starsene alla finestra, ma a riprendere a consumare secondo il proprio normale stile di vita, unico rimedio perchè le fabbriche si trovino ordini e non disdette e quindi assumano anzichè licenziare.

P.S. Ritengo l'Obamomania irrazionale quanto l'antibushismo a prescindere di pochi mesi fa. Un esempio è la faccenda del prelievo fiscale: qua in Europa sembra che il neopresident abbia scoperto la pietra filosofale... forse ci scordiamo che qui da noi da sempre gli scaglioni IRPEF hanno chiesto di più agli alti che ai bassi redditi. rolleyes.gif
Uno può discutere sull'opportunità di aumentare la già notevole differenza di imposizione (quasi il doppio qui da noi). Si può fare, ma bisogna anche tener presente che più si bastonano i redditi alti, più si incentiva l'evasione fiscale.
Non per niente l'america uscì da una crisona... facendo il contrario: Reagan abbassò le tasse, evadere non fu più molto conveniente... ed il fisco americano si ritrovò ad incassare ben più di prima. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#51
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 2 2009, 02:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il costo della vita NON è calato. Sono il primo a dirlo.
E' calata l'inflazione. Ovvero la media dei prezzi è aumentata MENO di quanto facesse in precedenza.
....

P.S. Ritengo l'Obamomania irrazionale quanto l'antibushismo ....... ed il fisco americano si ritrovò ad incassare ben più di prima. wink.gif



Caro Giulio, come faccio a spendere come prima, se non ho certezze come prima??? Inizino a far calare le bollette, inizino a fal calare la pasta (visto la multa dell'antirust)... ecc. ecc. poi io vado a spendere di più!!!

Per quanto riguarda gli stati uniti, se evadi vai in galera (e ci vai!!!... e ci stai!!!)... se fai fallire vai in galera (e ci vai!!!... e ci stai!!!), Qui da noi se evadi e ti beccano (vedi Pavarotti e Valentino) diventi un eroe e ti fanno quasi santo perchè POI paghi!!! Qui da noi se fallisci... NON è più reato penale... quindi, tanto vale speculare... se va bene meglio, se va male CHISSENEFREGA!!!
La dispartià della tassazione sui redditi in Italia è troppo diversa!!! Il mio 30% di Irpef incide mille volte di più sul mio budget familiare della tassazione a cui sono sottoposti i milionari, tant'è che in Italia i ricchi son sempre più ricchi e sta "sparendo" il ceto medio!
Se per esempio io gaudagnassi 1.000 euro e mi tassano per il 20%, in busta avrò 800 euro e morirei di fame con una famiglia! Se un manager guadagna 500.000 euro se anche lo tassassero per l'80% guadagnerebbe 100.000 euro (al mese!!!) non gli sarebbero sufficienti??? Ecco invece da noi continuiamo a cercare soldi tra la gente "normale" che si impoverisce e lasciamo STRAarricchirsi i già ricchi, ma sembra che nessuno se ne accorga!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#52
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 2 2009, 02:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Inizino a far calare le bollette, inizino a fal calare la pasta (visto la multa dell'antirust)...

In casa mia da 1 mese non si mangia più pasta, ma solo riso preso direttamente dal contadino!
Per un'economia a Km0!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#53
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ANCHE poi al discorso GENERALE di Giulio, ce n'è da DIRE....

La gente mica E' SEMPRE POLLASTRA,
se gli hai fatto PRIMA il mutuo VARIABILE a TASSI BASSI illudendo che sia SEMPRE COSI', e DOPO con eurobor o quello che TI PARE hai ALZATO a dismisura (legalmente d'accordo)
CHI E' QUEL PIRLA che adesso si fida??? (sbagliare è UMANO perseverare è DIABOLICO)
NON lo trovi neanche a parlarne, o se lo trovi VUOLE DIRE LUI il prezzo,
non farsi dire uno sconto del 50% DOPO che lo hai alzato di QUASI del DOPPIO.....

ERGO FATTI VERI di politiche di contenimento DEI PREZZI e controllo con Antitrust o come si chiama o come lo vogliamo chiamare, e NON TOGLIERE il controllo dei prezzi che FU' del primo governo Berlusca del 2002, quando TUTTI dopo un anno o DUE FECERO il gioco
1000 lire =1 Euro
con i PREZZI al CONSUMO e/o COSTI DI CASE NUOVE....

ALTRIMENTI RADDOPPIAMO GLI STIPENDI in Euro e vedrai come SCHIZZANO i consumi......

PROVARE per CREDERE.....
[ma noi siamo QUELLI che diciamo NO all'assegno ai NOSTRI DISOCCUPATI (e forse è vero che non abbiamo tutti sti SOLDI), mentre troviamo 100 Milioni di Dollari per far ricostruire GAZA.......]

Che pochescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#54
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
L'assegno ai disoccupati non è giusto.
Perchè ci sarebbe molta gente che non fa un ca**o per scelta che avrebbe dei soldi puliti, invece io per mille euro mi devo fare un mazzo quadrato.

Bisogna smetterla ad un certo punto di fare sempre i bastiancontrari e dar sempre contro al Governo di Destra.

Ma questo non è inerente alla crisi. O si?

#55
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 2 2009, 08:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'assegno ai disoccupati non è giusto.
Perchè ci sarebbe molta gente che non fa un ca**o per scelta che avrebbe dei soldi puliti, invece io per mille euro mi devo fare un mazzo quadrato.

ohmy.gif ... scusa è Fabio, ma perchè la cassa integrazione sì ed un aiuato per i primi 3/6 mesi a chi è restato disoccupato no??? Io se dovessero chiudere la mia Società (e così molti altri) NON avrei il sostegno della cassa integrazione!!! E ti sembra giusto che io non debba avere degli aiuti statali per tot mesi??? Intanto che mi do da fare per cercare altro??? Ok al "basta" assistenzialismo, ma non confondiamolo con l'aiuto che uno Stato ha il dovere di dare a chi necessita!!!


CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 2 2009, 08:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Bisogna smetterla ad un certo punto di fare sempre i bastiancontrari e dar sempre contro al Governo di Destra.


Personalmente non è questione di destra o sinistra, le cose che non mi stanno bene le dico sia contro la destra che contro la sinistra!!! E' come la satira politica, è ovvio che ora si "sparli" della destra, governano loro, quando governava la sinistra le critiche erano rivolte di là.
Mi permetti di criticare ad esempio il fatto che il Berlusca ha dato 5.000.000.000 (5 miliardi di euro) alla Libia per aiutarci anche a controllare le partenze dei loro emigranti clandestini e poi gli sbarchi da noi aumentano ed i soldi per noi non ci sono??? Eddai!!!! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#56
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 2 2009, 10:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Comunque alla fine condivido in pieno i cori che ho sentito al telegiornale dagli operai della Fiat: "Come mai come mai sempre in c..o agli operai, come mai come mai al padrone in c..o mai???"
...


Ecco, a me invece fanno bellamente girare le balle!
Proprio loro parlano, con il fiume di denaro pubblico che si è riversato in decenni di storia repubblicana verso le fabbrichette degli Agnelli&C...

Non ne posso più del piagnisteo della classe operaia e relativi sindacati, come se avessero il monopolio del disagio o delle rivendicazioni sociali. angry.gif
E sono praticamente i soli ad avere ammortizzatori sociali e frignano! icon_dho.gif
Ma che volete??? Andate a dirlo ad un pensionato solo con casa in affitto, andate a dirlo al precario laureato, andate a dirlo anche all'imprenditore che magari si fa un mazzo così per tenere in piedi la baracca e prende le sportellate in faccia dalle banche.
Venite a dirlo a me che quand'è stata ora di farmi lavorare mi han detto di aprirmi una partita IVA, palla lunga e pedalare e appena la barca rallenta un po' sono il primo a finire a mare...tanti saluti e grazie.

Sussidi? Ma de chè? Agevolazioni? Ma a chi? Hai tre figli? Sfiga! mad.gif mad.gif mad.gif

Ma tanto da buon libero professionista, chissà che pacco di soldi avrai messo da parte evadendo il fisco e facendo del nero... sleep.gif

Giusto? mad.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#57
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(guba @ Mar 3 2009, 11:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco, a me invece fanno bellamente girare le balle!
Proprio loro parlano, con il fiume di denaro pubblico che si è riversato in decenni di storia repubblicana verso le fabbrichette degli Agnelli&C...


Appunto, i soldi andavano (e vanno) agli Agnelli & C., non ai loro operai!!!

CITAZIONE(guba @ Mar 3 2009, 11:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non ne posso più del piagnisteo della classe operaia e relativi sindacati, come se avessero il monopolio del disagio o delle rivendicazioni sociali. angry.gif


Ma cos'è, colpa loro se hanno sindacati forti e se quando scioperano sono in tanti???
Guarda caso qui a Lumezzane NON scioperano mai, li pagano di più e stop!

CITAZIONE(guba @ Mar 3 2009, 11:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E sono praticamente i soli ad avere ammortizzatori sociali e frignano! icon_dho.gif
Ma che volete??? Andate a dirlo ad un pensionato solo con casa in affitto, andate a dirlo al precario laureato, andate a dirlo anche all'imprenditore che magari si fa un mazzo così per tenere in piedi la baracca e prende le sportellate in faccia dalle banche.
Venite a dirlo a me che quand'è stata ora di farmi lavorare mi han detto di aprirmi una partita IVA, palla lunga e pedalare e appena la barca rallenta un po' sono il primo a finire a mare...tanti saluti e grazie.


Daniele, sicuramente se un povero pensionato è anche in affitto era un operaio (99 su 100);lo sai che gli operai prendono dopo 15/20 anni di lavoro neppure 1.200 euro??? E tutti i mesi, sia che la fabbrica vada male ma anche se la fabbrica va bene o molto bene!!!! In Val Camonica c'è il pulmann che porta gli operai all'Iveco di Brescia. Parte da Edolo alle 4 di mattina per il turno delle 06:00 e li riporta in valle alle 16.00.
Vuol dire persone che si alzano alle 03.30 per tornare a casa alle 16.:00n cenare ed andare a dormire!!! E se sono giovani lo fanno per 1.000 euro al mese!!! Eppure il presidente di Confindustria vorrebbe addirittura avre il loro TFR a garanzia delle sue fabbriche!!! Così se la fabbrica fallisce sti poveracci non hanno neppure quello. Ma tanto, chi se frega... gli operai sono dei privilegiati!


CITAZIONE(guba @ Mar 3 2009, 11:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sussidi? Ma de chè? Agevolazioni? Ma a chi? Hai tre figli? Sfiga! mad.gif mad.gif mad.gif

Ma tanto da buon libero professionista, chissà che pacco di soldi avrai messo da parte evadendo il fisco e facendo del nero... sleep.gif

Giusto? mad.gif

Ciao
Guba


In Italia c'è un'evasione che coprirebbe più di una finanziaria, i dipendenti (e sono gli unici) NON possono evadere nulla sul loro impiego??? E allora chi evade??? Che tu sia onesto e come te ce ne siano tantissimi non ho alcun dubbio, ma non puoi dire che gli evasori NON sono i liberi professionisti, gli artigiani e gli imprenditori... mentiresti sapendo di mentire! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#58
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Sono riuscito a vedere ora la discussione, prima non la vedevo perchè andavo sempre nelle ultime discussioni non ricordandomi che queste non sono più segnalate lì. Scusate se mi dilungo un po'

CITAZIONE
Quando vedrò che la bolletta sarà calata, allora ok, ma per ora ragiono alla San Tommaso!!!
Comunque alla fine condivido in pieno i cori che ho sentito al telegiornale dagli operai della Fiat: "Come mai come mai sempre in c..o agli operai, come mai come mai al padrone in c..o mai???"

Quoto biggrin.gif

CITAZIONE
Poi si potrebbe discutere sulla composizione del famoso paniere, se sia essa o meno rappresentativa, ma questo è un altro discorso.

Infatti il problema è che a me operaio che calino le automobili nuove o i televisori al plasma non me ne frega un..... Do you understood? Comunque per quanto riguarda i mutui per fortuna ora le famiglie avranno boccate d'ossigeno dopo che per 2 o 3 anni le banche si sono arricchite alle loro spalle.

CITAZIONE
Uno può discutere sull'opportunità di aumentare la già notevole differenza di imposizione (quasi il doppio qui da noi). Si può fare, ma bisogna anche tener presente che più si bastonano i redditi alti, più si incentiva l'evasione fiscale.
Non per niente l'america uscì da una crisona... facendo il contrario: Reagan abbassò le tasse, evadere non fu più molto conveniente... ed il fisco americano si ritrovò ad incassare ben più di prima. wink.gif

Non sono d'accordo, io preferisco mandare il nostro Bearzotto con un paio di amici a fare un sedere così agli evasori. Se poi si fa come adesso in Italia... La politica del lasciar fare non porta a nulla, non a caso quando c'era Visco stavano aumentando piano piano le entrate fiscali e si stava cercando anche con quelle di diminuire il nostro debito. Ora siamo punto e a capo.

CITAZIONE
Per quanto riguarda gli stati uniti, se evadi vai in galera (e ci vai!!!... e ci stai!!!)... se fai fallire vai in galera (e ci vai!!!... e ci stai!!!), Qui da noi se evadi e ti beccano (vedi Pavarotti e Valentino) diventi un eroe e ti fanno quasi santo perchè POI paghi!!! Qui da noi se fallisci... NON è più reato penale... quindi, tanto vale speculare... se va bene meglio, se va male CHISSENEFREGA!!!

Riquoto, stai dicendo esattemente quello che penso io. Attenzione però a non fare dell'America una santa perchè ci sono un sacco di altre cose che si potrebbero criticare. Bisogna imparare ad essere critici e capire le sole cose da cui prendere esempio, una tra queste è la legislazione e la giustizia fiscale e commerciale. Altro che depenalizzazzione del FALSO IN BILANCIO! ciapet.gif

CITAZIONE
Se per esempio io gaudagnassi 1.000 euro e mi tassano per il 20%, in busta avrò 800 euro e morirei di fame con una famiglia! Se un manager guadagna 500.000 euro se anche lo tassassero per l'80% guadagnerebbe 100.000 euro (al mese!!!) non gli sarebbero sufficienti??? Ecco invece da noi continuiamo a cercare soldi tra la gente "normale" che si impoverisce e lasciamo STRAarricchirsi i già ricchi, ma sembra che nessuno se ne accorga!!!

beh adesso non esageriamo, anche a me piacerebbe, ma restiamo con i piedi per terra biggrin.gif . Già non si riesce a far diminuire quel ..... di stipendio dei parlamentari, figuriamoci far aumentare le tasse ai più ricchi, che fanno parte di grandi lobby che hanno influenze in parlemento. Le lobby non esistono solo in America!
Basterebbe fargli pagare quelle che devono per legge, secondo me sarebbe giusto un 50%, ma il problema è che nessuno vede quelle tasse come ben spese dallo stato italiano. Bisogna fare anche un'altra operazione: mettere nella testa delle persone che le tasse vanno pagate anche se non vengono ben utilizzate perchè c'è chi come un povero operaio o un impiegato non può evaderle. Evedere le tasse è una vigliaccheria nei confronti delle persone che con tanti sacrifici cercano di arrivare alla fine del mese.

CITAZIONE
L'assegno ai disoccupati non è giusto.
Perchè ci sarebbe molta gente che non fa un ca**o per scelta che avrebbe dei soldi puliti, invece io per mille euro mi devo fare un mazzo quadrato.

Evidentemente non conosci gli esempi di altri paesi, se si facesse come in Olanda sarebbe perfetto, ma non so se lo posso spiagare, temo di andare fuori discussione

CITAZIONE
Non ne posso più del piagnisteo della classe operaia e relativi sindacati, come se avessero il monopolio del disagio o delle rivendicazioni sociali. angry.gif
E sono praticamente i soli ad avere ammortizzatori sociali e frignano! icon_dho.gif
Ma che volete??? Andate a dirlo ad un pensionato solo con casa in affitto, andate a dirlo al precario laureato, andate a dirlo anche all'imprenditore che magari si fa un mazzo così per tenere in piedi la baracca e prende le sportellate in faccia dalle banche.

Mi permetto solo di aggiungere la categoria più importante secondo me: andate a dirlo alle centinaia di migliaia di lavoratori delle piccole e medie aziende italiane, la vera forza dell'Italia. Tutte insieme hanno molti più lavoratori della fiat eppure a loro non si pensa solo perchè non hanno un sindacato che li rappresenta tutti. Tessile, chimico, metallurgico, calzaturiero, pellettiero, editoriale e chi più ne ha più ne metta.

#59
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 3 2009, 12:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
beh adesso non esageriamo, anche a me piacerebbe, ma restiamo con i piedi per terra biggrin.gif . Già non si riesce a far diminuire quel ..... di stipendio dei parlamentari, figuriamoci far aumentare le tasse ai più ricchi, che fanno parte di grandi lobby che hanno influenze in parlemento. Le lobby non esistono solo in America!


Questo è quello che ha detto Obama all'America sabato 28 febbraio:
"Sono pronto alla lotta contro i potenti interessi colpiti dalle mie decisioni.
Capisco perfettamente che queste iniziative non piaceranno agli interessi particolari ed ai lobbysti che sono impegnati nel vecchio stile di fare denaro. So che sono pronti al combattimento. Per loro ho un semplice messaggio: anch'io sono pronto alla battaglia. Questo è il mutamento che ho promesso come candidato. Questo è il cambiamento votato a novembre dagli americani. E questo è il cambiamento contenuto nel bilancio che ho mandato al Congresso. Far passare tale bilancio non sarà facile anche in un Congresso controllato dai democratici perché rappresenta un mutamento vero e drammatico che minaccia lo status quo a Washington. Il sistema attuale può star bene ai potenti interessi che hanno dominato Washington grazie alle loro connessioni per anni e che adesso sono pronti a combattere, ma non sta bene a me. Io lavoro per gli americani".

Il presidente ha citato espressamente, tra i potenziali avversari delle sue iniziative, l'industria della assicurazioni sanitarie, le banche, le compagnie petrolifere e del gas. Ma ha detto di essere pronto alla lotta.

Ecco... cosa c'è di sbagliato in tutto ciò??? Siamo in piena crisi, siamo nella "nutella" fino al collo??? Ok, per UNA volta, per UNA sola volta se sei ricco i soldi li prendo a te STOP!!!!
Non per sempre, per uno, due, tre anni... finchè non ne usciamo. E parlo di ricchi non di benestanti, di chi prende pensioni o stipendi da 30/40.000 euro al mese!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#60
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 3 2009, 12:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Appunto, i soldi andavano (e vanno) agli Agnelli & C., non ai loro operai!!!


Con quei soldi (o parte di essi) si tengono aperte le fabbriche e quindi mi sà che, poco o tanto, si fanno anche gli interessi degli operai, no?

CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 3 2009, 12:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma cos'è, colpa loro se hanno sindacati forti e se quando scioperano sono in tanti???
Guarda caso qui a Lumezzane NON scioperano mai, li pagano di più e stop!
...
Daniele, sicuramente se un povero pensionato è anche in affitto era un operaio (99 su 100);lo sai che gli operai prendono dopo 15/20 anni di lavoro neppure 1.200 euro??? E tutti i mesi, sia che la fabbrica vada male ma anche se la fabbrica va bene o molto bene!!!! In Val Camonica c'è il pulmann che porta gli operai all'Iveco di Brescia. Parte da Edolo alle 4 di mattina per il turno delle 06:00 e li riporta in valle alle 16.00.
Vuol dire persone che si alzano alle 03.30 per tornare a casa alle 16.:00n cenare ed andare a dormire!!! E se sono giovani lo fanno per 1.000 euro al mese!!! Eppure il presidente di Confindustria vorrebbe addirittura avre il loro TFR a garanzia delle sue fabbriche!!! Così se la fabbrica fallisce sti poveracci non hanno neppure quello. Ma tanto, chi se frega... gli operai sono dei privilegiati!


Io non sto dicendo che chi non ce la fa non vada aiutato.
Dico che l'equazione: Chi non ce la fa=operaio (attuale o passato che sia) non è più vera (ammesso che lo sia mai stata) e puzza veramente di stantìo e di polverosa ideologia.
I poveri sono anche altri. E' più povero un operaio single o un'impiegato con 2-3 figli? Ha la cassa integrazione l'impiegato?
Basta con il "monopolio della ribalta" per gli "operai", qui si vuole parlare di povertà, di bisogno e di possibili interventi pubblici in materia.

E guarda che le levatacce del povero operaio di Edolo, mi commuovono proprio il giusto; anche io mi cucco trasferte dove parto la mattina alle 5.00 e torno, non alle 16, ma magari alle 21.00.
E lo faccio con la MIA auto.
E se mi spatacco da qualche parte, sono casi miei...se voglio mi pago una bella assicurazione privata.
E se mi ammalo sono casi miei...virgolette come sopra.
E le ferie non me le paga nessuno
E la pensione statale non la vedrò mai
E se i miei clienti decidono che hanno altro da fare, me lo prendo nel bocciuolo, senza ammortizzatori, sussidi, bandieroni sindacali o altro
Quindi, per favore, il sudore della mia fronte non vale meno di quello di un altro, così come lo stato di disagio di un ricercatore universitario precario a 800 euro non vale meno di quello di quest'osservato speciale che è l'operaio metalmeccanico.
Io sto cercando di fare un discorso "inclusivo" che generalizzi i soggetti meritevoli di aiuto

CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 3 2009, 12:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In Italia c'è un'evasione che coprirebbe più di una finanziaria, i dipendenti (e sono gli unici) NON possono evadere nulla sul loro impiego??? E allora chi evade??? Che tu sia onesto e come te ce ne siano tantissimi non ho alcun dubbio, ma non puoi dire che gli evasori NON sono i liberi professionisti, gli artigiani e gli imprenditori... mentiresti sapendo di mentire! wink.gif


Anche qui...io sono dell'opinione che gli evasori andrebbero stangati senza pietà.
Però basta con quest'estetica del sepolcro imbiancato dei dipendenti!

Esempi di comportamenti da "evasore" che prescidono dalla forma contrattuale del rapporto di lavoro:

- non pagare il canone Rai o il bollo auto o la tassa sui rifiuti
- pagare in nero un artigiano et simila o, peggio ancora, la squinzia che dà ripetizioni a vostro figlio o la signora che vi stira i panni
- fare un secondo lavoro in nero

Quindi sì, probabilmente il grosso è in altri comportamenti però tra il bianco ed il nero ci sono tanti, tantissimi grigi.

Bene! Un post che non mancherà di attirarmi le ire di qualcuno e , direi, sfacciatamente OT rispetto ad una discussione aperta da me.
Mica male! wink.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users