Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

ADSL: vizi, virtù, trucchi e segreti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
180 risposte a questa discussione

#41
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 14 2008, 03:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La Vodafone Station è alla fine un modem VoIP, che ti garantisce la navigazione con chiavetta (umts) se il segnale adsl è mancante.

no, io parlavo del fatto che tele2 è di proprietà vodafone non della vodafone station che è venduta appunto da vodafone e non da tele2.Dicevo che magari con il cambio gestione adesso tele2 fa qualche investimento mentre prima usava solo strutture telecom.
Lasciamo perdere umts e hsdpa,a maggior ragione lì la banda non è garantita neanche nell'accesso,non solo nell'interconnessione ad internet.In soldoni tutto dipende da dove inizia la condivisione delle risorse e da come è dimensionato il pool di risorse condivise.Quello che ad un operatore costa moltissimo è il "bocchettone" verso gli operatori che operano sulla big internet,quella banda viene praticamente condivisa da tutti e telecom per esempio differenzia solo contratti business dai privati, credo lo stesso facciano gli altri operatori.Ma il doppino (da casa alla centrale) è dedicato e il trasporto dalla centrale verso il nodo di accesso all'infrastruttura di trasporto nazionale ha risorse abbondanti.
Su tecnologie con accesso radio dove la banda è preziosissima già in accesso (proprio perché radio è poca e in più è aleatorio il numero di utenti che usano una data cella ad un dato momento) anche quella viene condivisa,quindi i quasi 8 Mbit/s millantati per hsdpa sono assolutamente teorici.
Per quanto riguarda i test di velocità il risultato dipende non solo dalla linea ma da dove è posizionato il server che si usa per le misure,un test fatto verso un server italiano e uno fatto verso uno americano darà probabilmente risultati molto diversi proprio perché il bocchettone condiviso fa da collo di bottiglia.
Saluti

#42
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Un giorno, forse, proprio come è successo nella traduzione dei geroglifici egiziani, qualcuno potrà caprire il significato di tutto ciò.
Siculo non c'ho capito una ma...a
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#43
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(siculoverace @ Dec 14 2008, 05:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
no, io parlavo del fatto che tele2 è di proprietà vodafone non della vodafone station che è venduta appunto da vodafone e non da tele2.Dicevo che magari con il cambio gestione adesso tele2 fa qualche investimento mentre prima usava solo strutture telecom.


Non sapevo che Vodafone avesse anche Tele2.

Ad ogni modo ci sono già centrali servite dal dispositivi Tele2. Però in fase di attivazione Vodafone, mi pare di ricordare che vengono attestate su linea Telecom Italia.

CITAZIONE(sbirkey @ Dec 14 2008, 12:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio comune di residenza è coperto solo parzialmente dall'adsl, ovvero quelli di là dell'autostrada ce l'hanno, capoluogo più una frazione quelli di quà dell'autostrada no, una frazione dove abito io e telecom non ha intenzione di portarla in quanto sostiene che è antieconomico (2 km)


Potrebbe essere che la tua frazione abbia una centrale propria, e che la stesura di cavi effettivamente possa essere troppo onerosa, anche se, magari mi sbaglio, ma Telecom Italia si è impegnata col tempo, a portare il servizio ADSL a quasi il 90% e passa di popolazione.
Oppure che tu sia collegato ad un'apparato non tradizonale di generazione fonia, e che quindi ci siano proprio dei vincoli tecnici, perchè onestamente 2 km sono davvero troppo pochi per non stendere un cavo in fibra ottica o trovare il modo di creare un mini-Dslam.

CITAZIONE(gsani @ Dec 14 2008, 06:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un giorno, forse, proprio come è successo nella traduzione dei geroglifici egiziani, qualcuno potrà caprire il significato di tutto ciò.
Siculo non c'ho capito una ma...a

No, credo che sia una cosa davvero semplicissima. E' solo che non ci hai a che fare ogni giorno.
Il mio inizio fu il classico come ogni Azienda: quella è la tua macchina, quello è il tuo cellulare, hai tot minuti per fare quel tipo di lavoro... vai. E così poi si impara alla grande... o almeno ci si prova.

#44
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
CITAZIONE(gsani @ Dec 14 2008, 06:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un giorno, forse, proprio come è successo nella traduzione dei geroglifici egiziani, qualcuno potrà caprire il significato di tutto ciò.
Siculo non c'ho capito una ma...a

chiedo scusa ma purtroppo quando ci si lavora si parla per sigle,anch'io non capisco una ma..a di legalese (se non ricordo male sei avvocato).
In sostanza casa tua è collegata alla centrale tramite un filo che può essere tutto o in parte in rame,il resto in fibra.Poi dalla centrale il tuo traffico deve andare ad un nodo di accesso alla rete di trasporto nazionale,ce ne sono un certo numero sparsi per l'Italia.Internet è una rete mondiale formata dall'interconnessione di reti di operatori in tutto il mondo.Lo scambio di traffico tra questi operatori viene fatto tramite reti gestite da operatori internazionali e l'accesso alle loro infrastrutture (l'uso delle loro reti) è pagato da ciascun operatore che chiede l'interconnessione in proporzione alla capacità che sfrutta (banda o velocità).Per capirci è come se avessi tante reti autostradali e l'interconnessione tra queste reti avviene tramite valichi.Ogni gestore di rete autostradale può scegliere se usare un valico dove passano una, due,10 macchine e decide quanto è disposto a pagare.Ovviamente più macchine passano più gli utenti della rete fanno in fretta a passare dall'altra parte e quindi sono contenti del servizio.
Quello che dicevo è che la banda non viene garantita perché quel valico non viene dimensionato per far pasare tutti,altrimenti costerebbe un occhio della testa.E poi ci sono due valichi differenziati per gli utenti privati e per quelli business che sono disposti a pagare di più (e che di solito non sprecano preziosa banda internazionale per il peer-to-peer).
Gli accessi tramite rete cellulare hanno la complicazione ulteriore che per arrivare all'infrastruttura di rete nazionale hai un'accesso tramite cellulare.Un'antenna può servire un numero limitato di utenti e la velocità che può fornire deve suddividerla tra tutti gli utenti che la usano,Quindi se ce n'è 1 si becca tutta la banda se ce ne sono 50 se ne beccano 1/50 ciascuno.Ecco perché per le reti cellulari la velocità che dichiarano è moooolto teorica.
Spero che adesso sia un po' più chiaro.
Saluti

#45
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Qualche suggerimento pratico per migliorare/ottimizzare il collegamento dal doppino che entra in casa nel percorso fino al modem/router?

Qui a casa mi trovavo discretamente bene con Alice ma da qualche tempo il collegamento è diventato paurosamente ballerino... si passa nel giro di poco (e lo vedo da come si è agganciato il router) da velocità tipo Frecciarossa a roba da Zafira Ecom in salita... il che diventa davvero deprimente.

Per il nuovo contratto affari che mi appresto a definire al lavoro avrei puntato su Infostrada TuttoIncluso (Adsl 8 mega + telefonate illimitate) a 27,45€ + iva per il primo anno e poi 39,95€ + iva.
La linea telefonica dovrebbe essere "reale" (no voip per intenderci) perchè poi ho già le mie numerazioni voip con Eutelia.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#46
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Per pochi smile.gif

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#47
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(siculoverace @ Dec 14 2008, 10:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
chiedo scusa ma purtroppo quando ci si lavora si parla per sigle,anch'io non capisco una ma..a di legalese (se non ricordo male sei avvocato).
In sostanza casa tua è collegata alla centrale tramite un filo che può essere tutto o in parte in rame,il resto in fibra.Poi dalla centrale il tuo traffico deve andare ad un nodo di accesso alla rete di trasporto nazionale,ce ne sono un certo numero sparsi per l'Italia.Internet è una rete mondiale formata dall'interconnessione di reti di operatori in tutto il mondo.Lo scambio di traffico tra questi operatori viene fatto tramite reti gestite da operatori internazionali e l'accesso alle loro infrastrutture (l'uso delle loro reti) è pagato da ciascun operatore che chiede l'interconnessione in proporzione alla capacità che sfrutta (banda o velocità).Per capirci è come se avessi tante reti autostradali e l'interconnessione tra queste reti avviene tramite valichi.Ogni gestore di rete autostradale può scegliere se usare un valico dove passano una, due,10 macchine e decide quanto è disposto a pagare.Ovviamente più macchine passano più gli utenti della rete fanno in fretta a passare dall'altra parte e quindi sono contenti del servizio.
Quello che dicevo è che la banda non viene garantita perché quel valico non viene dimensionato per far pasare tutti,altrimenti costerebbe un occhio della testa.E poi ci sono due valichi differenziati per gli utenti privati e per quelli business che sono disposti a pagare di più (e che di solito non sprecano preziosa banda internazionale per il peer-to-peer).
Gli accessi tramite rete cellulare hanno la complicazione ulteriore che per arrivare all'infrastruttura di rete nazionale hai un'accesso tramite cellulare.Un'antenna può servire un numero limitato di utenti e la velocità che può fornire deve suddividerla tra tutti gli utenti che la usano,Quindi se ce n'è 1 si becca tutta la banda se ce ne sono 50 se ne beccano 1/50 ciascuno.Ecco perché per le reti cellulari la velocità che dichiarano è moooolto teorica.
Spero che adesso sia un po' più chiaro.
Saluti


Molto meglio grazie.
Consulenza legale gratis assicurata.
Ciao
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#48
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona


Dallo studio, caspita c'è una bella differenza con la connessione di casa.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#49
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Pha79 @ Dec 15 2008, 07:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per pochi smile.gif

Se sei uìin Fibra Ottica non puoi venire qui a fare il figo. prrr.gif prrr.gif prrr.gif prrr.gif prrr.gif prrr.gif prrr.gif prrr.gif
La maggior parte di noi sono ancora schiavi del doppino. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

#50
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Dec 15 2008, 01:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualche suggerimento pratico per migliorare/ottimizzare il collegamento dal doppino che entra in casa nel percorso fino al modem/router?

Qui a casa mi trovavo discretamente bene con Alice ma da qualche tempo il collegamento è diventato paurosamente ballerino... si passa nel giro di poco (e lo vedo da come si è agganciato il router) da velocità tipo Frecciarossa a roba da Zafira Ecom in salita... il che diventa davvero deprimente.


Bhe, il miglior impianto sarebbe, come da prassi telefonica, una prima presa centrale.
A quella presa installare il router. E poi far ripartire l'impianto telefonico NON in parallelo, ma creare una sorta di filtro centralizzato.
Comodo anche perchè si riesce subito ad individuare se c'è un problema esterno (arrivo in casa) o interno (corto circuiti interni, telefoni guasti).
Se invece si ha un modem tradizionale, e un impianto che passa attraverso i corrugati, si può pensare di stendere una trecciola dedicata che parta direttamente dalla presa che abbiamo battezzato come principale e farla giungere direttamente dove si vuole installare il modem.

Ricordo a tutti che se il problema è derivante da un impianto interno non in manutenzione (quasi la maggior parte degli impianti interni non sono più in manutenzione, e quindi sia in fase di attivazione che di manutenzione il personale Tecnico può rifiutarsi di controllare le prese supplementari), si procede con l'addebito dell'intervento tecnico. Se non siete cliente Telecom Italia, l'addebito lo si fa direttamente al Gestore che poi credo si rivalga sul Cliente.

CITAZIONE
Per il nuovo contratto affari che mi appresto a definire al lavoro avrei puntato su Infostrada TuttoIncluso (Adsl 8 mega + telefonate illimitate) a 27,45€ + iva per il primo anno e poi 39,95€ + iva.
La linea telefonica dovrebbe essere "reale" (no voip per intenderci) perchè poi ho già le mie numerazioni voip con Eutelia.


Secondo me Nico, il contratto non è male.
E credo anche che il "segnale telefonico" sia di tipo tradizionale.

#51
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Volevo fare un pò lo Sboroooooooone biggrin.gif
comunque non'è la connessione di casa, ma quella del G.A.R.R. o meglio, quella disponibile dal lato utente, verso l'esterno
la mia di casa è molto più lenta, se vai verso la fine di pagina 2 la trovi... sad.gif

comunque se volevo proprio sboroneggiare al massimo potevo postare il miglior risultato di oggi smile.gif (sempre del G.A.R.R.)

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#52
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
G.A.R.R.=?
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#53
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Pha79 @ Dec 15 2008, 07:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per pochi smile.gif

Fino a 6 mesi fa il mio speed test era sempre tra 12.000 e 17.000, da quando ho cambiato casa non vado oltre i 6.000, che in questa zona le linee fanno schifo, tanto che ho chiesto il downgrade di linea adsl da 20 mega a 8 mega...Infostrada mellow.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#54
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(gsani @ Dec 12 2008, 10:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo di essere l'unico italiano che fino a pochi minuti fa non aveva ancora adls a casa.



winner.gif ... adesso so di essere davvero l'unico a non averla!!!!!! E sono contentissimo di disintossicarmi dal pc durante i week end e durante le ferie... Se proprio devo connettermi mi armo di pazienza e navigo lo stesso.
Se poi ho l'urgenza di inserire una variazione di prezzo nei distruibutori rolleyes.gif ??? ... blush.gif mando un sms a Nico... ed in brevissimo tempo la mitica Moni interviene!!! biggrin.gif mavieni.gif
winner.gif winner.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#55
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
Vedendo i vostri risultati mi convinco sempre di più che Infostrada mi sta truffando, ecco 10 minuti fa cosa mi forniva:




oltre 30 volte meno della velocità che pago in download (4 mega) e neppure metà della velocità in upload (256 kb)
ed è SEMPRE così, tutti i giorni, tranne la mattina tra le 6 e le 8
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#56
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Gigione, non è un test affidabilissimo.
Magari adesso hai sul pc un'applicazione che ti limita.
Oppure hai un modem che ha delle porte chiuse, magari proprio quelle che utilizza quel tipo di tester.

Guarda la mia Alice 7M (che in realtà è 6680 perchè dovrei cambiarmi il cavetto in facciata, ma ad Aprile cambio casa... ci penserà il prossimo)


#57
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Carlos @ Dec 15 2008, 01:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
G.A.R.R.=?


http://www.garr.it/i...idmenu=chisiamo
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#58
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 16 2008, 12:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Gigione, non è un test affidabilissimo.
Magari adesso hai sul pc un'applicazione che ti limita.
Oppure hai un modem che ha delle porte chiuse, magari proprio quelle che utilizza quel tipo di tester.

Guarda la mia Alice 7M (che in realtà è 6680 perchè dovrei cambiarmi il cavetto in facciata, ma ad Aprile cambio casa... ci penserà il prossimo)



Credo che se fossero problemi di modem anche la mattina (orario antelucano) sarebbe sempre lento
Questo invece è l'ufficio 2 mega con tiscali appena provato:


Una prestazione del tutto dignitosa e onorevole!!
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#59
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A me ora ha dato 1907 in down e 402 in up.
Va detto che in questo momento siamo in tre pc attaccati contemporaneamente alla rete senza fili dell'ufficio.
Se leggi, sono a metano...

#60
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Anch'io ho l'ADSL, Alice 7 mega flat, ieri sera alle 22:30 mi ha dato il massimo che ho mai visto: 6500/450 Kb/s in download/upload rispettivamente.
Ma per farsi un'idea di quali sono gli operatori migliori bisognerebbe dare orari fissi di riferimento, altrimenti c'e' in piu' la variabile del traffico, gia' c'e' un'incertezza dovuta alla situazione locale di configurazione centrale, traffico locale e chissa che altro.

In effetti avevo in mente di passare ad un operatore piu' economico ma se poi la qualita' decade molto ?
Sarebbe bello avere un'idea anche della qualita' della connessione.

Io proporrei di postare i rilievi fatti a questi orari di riferimento, naturalmente orientativi, non c'e' bisogno di spaccare il minuto:

Giorni feriali:
10:00
13:00
16:00
22:00

Giorni festivi: uguale ma specificare se sabato o se domenica/festivo.

E naturalmente specificare operatore e tipo abbonamento.

Cioe' se ognuno posta i rilevamenti solo a questi orari di riferimento poi si riesce a fare una statistica di massima sui diversi operatori e si comincia a capire la qualita' media.

ciao




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users