Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Litio per batterie. Carenze nel prossimo futuro ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Inserisco qui il link ad uno dei molti articoli sull'argomento.

In sostanza si illustra che la maggior parte delle riserve di litio attualmente conosciute si trova nei grandi laghi salati prosciugati delle Ande.

Il litio e' un componente fondamentale delle piu' promettenti batterie del presente e del prossimo futuro.
Il suo utilizzo per produrre grosse batterie automobilistiche implicherebbe un'impennata nella domanda di questa materia prima.

Questo estratto dall'articolo non e' molto confortante al riguardo:
CITAZIONE
"Lo sfruttamento secolare delle nostre risorse è finito", ha avvertito Luis Alberto Echazu, ministro delle Miniere della Bolivia. Per evitare gli errori e gli orrori del passato - nelle miniere di argento e di stagno di Potosì, a qualche decina di chilometri dal Salar di Uyuni, in cinque secoli di sfruttamento coloniale sono morti otto milioni di Indios - il governo di Evo Morales ha avviato un progetto pilota che una volta a regime porterà all'estrazione di circa 1.200 tonnellate di litio all'anno per arrivare nel 2012 a 30 mila. Cifre alla mano gli analisti delle principali aziende automobilistiche hanno cominciato a storcere il naso. "Anche se nei prossimi anni il mercato delle auto elettriche dovesse rimanere di nicchia", spiega Eichi Maeyana, rappresentante della Mitsubishi a La Paz, "ci sarà bisogno di almeno 500 mila tonnellate di litio all'anno".


ciao




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users