Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

GTL (Gas to Liquids)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Basti pensare che sono arrivati al punto di utilizzare il metano per fare il gasolio!


Mi spieghi questa cosa? Il resto l'ho capito

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Dovrebbe trattarsi della tecnologia GTL (Blu Diesel).
Tramite non so che reazione chimica il metano viene combinato con idrocarburi meno pregiati per ottenere un gasolio sintetico in forma liquida.

Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere lo stesso processo attarverso il quale vengono sfruttate le sabbie pesanti canadesi. (Anzi, venivano, perchè il loro utilizzo era diventato conveniente solo con le quotazioni stellari di qualche mese fa).
Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il progetto GTL (letteralmente Gas to Liquids) è sinteticamente il processo di conversione del gas naturale in carburante liquido (sostanzialmente Diesel) attraverso il processo di sintesi Fischer-Tropsch.

Eni ha investito parecchio su questa tecnologia che avrebbe permesso di differenziare le fonti di approvvigionamento di materia prima (rispetto al petrolio) producendo inoltre un carburante a basso impatto ambientale.

Per quanto ne so io il tutto ha subito un rallentamento a causa dei costi e del vantaggio/svantaggio rispetto alla variabilità del costo del petrolio.

Il GTL non va confuso con i "Blu Diesel" attualmente in commercio che altro non sono che "comuni" diesel con un basso contenuto di zolfo.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(nicovent @ Feb 19 2009, 12:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il GTL non va confuso con i "Blu Diesel" attualmente in commercio che altro non sono che "comuni" diesel con un basso contenuto di zolfo.


Sono daccordo con te per il 90% dei gasoli ad alte performance, ma io avevo scritto Blu Diesel riferendomi a quello dell'AGIP, perchè mi ricordavo di una loro pubblicità che citava "GTL inside", per dirla alla Ciccio.

Ora ho controllato: avevo ragione nel dire che il diesel GTL è regolarmente in vendita, mentre avevo torto nell'attribuirne il merito all'AGIP, perchè la pubblicità era invece della Shell. LINK

Poi ovviamente è da vedere in che percentuale sia presente nel V-power diesel che si trova alla pompa. wink.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users