Come accennato da pha79 la questione è piuttosto complessa.
Dire quale tra (cito solo ad esempio)
- Panda Natural Power
- Panda Gpl
- Panda Hyper (Metano-Idrogeno)
- Panda Hydrogen (Fuel Cell)
sia quella con il minore impatto ambientale "reale" assoluto è veramente difficile. Possiamo fare una classifica "di massima" ma questa sarebbe viziata certamente da troppe variabili di cui non ci è possibile tenere conto.
Dicevo "difficile" ma non impossibile perchè gli strumenti per poter arrivare ad una risposta certa ci sono ma sono i valori da prendere in considerazione che a noi al momento mancano.
In campo energetico viene utilizzato l'indicatore "WTW" (Well-to-wheel) che letteralmente tradotto significa "dal pozzo alla ruota".
L’indice WTW è nato proprio al fine di consentire un confronto tra carburanti talmente diversi da non poter essere presi in analisi con i metodi "classici".
L'indice prende pertanto in considerazione tutti gli aspetti del carburante e della tecnologia finale a cui è destinato, quindi: l’efficienza del mezzo di trasporto il rendimento della fase produttiva del carburante ed l'impegno energetico utilizzato per trasporto e stoccaggio.
Personalmente ritengo che quello del WTW sicuramente un valore più attendibile rispetto della semplice CO2 quale marcatore premiante per gli EcoIncentivi.
Visto che l'argomento è certamente complesso, se vi interessa, potremmo cercare di approfondirlo con qualche esperto del settore.
Nico