
Zafira B EcoM: Spia gialla
#1
Inviato 24 marzo 2009 - 10:24

Dopo vari episodi di spia avaria motore con centralina che entrava in modalità protetta (già i 94 HP della modalità normale fanno rimpiangere una panda 30, figuriamoci la modalità protetta...) e verifiche varie da parte dell'officina autorizzata, con le sostituzioni più disparate (dalle bobine ai cavi delle candele a più banali reset), con i soliti consiglii fritti e rifritti, tra cui, su tutti, domina il consiglio di andare di più spesso a benzina (tipo un pieno ogni due o tre pieni di metano), alla fine sono intervenuti in maniera più drastica col cambio iniettori.
Da allora (percorso qualche migliaio di Km) il problema non si è ripresentato.
Vedremo nel futuro.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#3
Inviato 25 marzo 2009 - 08:21


www.ilRasoio.com
#4
Inviato 01 aprile 2009 - 10:41


Effettivamente .... vedrò di farmi installare un impianto aftermarket a benzina, che serbatoi mi consigliate?

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#7
Inviato 01 aprile 2009 - 03:51


Senti, a questo punto faccio pure un after after market a GPL e uso tutto in maniera alternata.
Già che ci sono una bombola del metano la converto a protossido di azoto ..... sai, le prestazioni sono quel che sono e in caso di necessità di guida arrogante potrebbe sempre venire utile

E mo' Nicola mi banna

Meglio tornare [IT]
Comunque, con un adeguato sgrattonamento, dopo la sostituzione degli iniettori, il problema non si è ripresentato: vuoi vedere che per caso in Opel stavolta ci hanno azzeccato?
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Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
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#8
Inviato 25 gennaio 2011 - 09:49

A volte ritornano (le spie gialle accese)
Hanno detto che forse è la bobina, forse gli iniettori
I 400€ dell'estensione della garanzia sono stati spesi bene: questa la lista della spesa sinora (dopo i due anni di garanzia):
- Iniettori
- centralina
- alternatore
Bobina o iniettori?
Ma quando la smette Opel di fare le macchine di lego?
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Ecovetture:
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#10
Inviato 26 gennaio 2011 - 08:32

In ogni caso, anche il tech 2 non è che dia risposte molto affidabili

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#11
Inviato 26 gennaio 2011 - 09:27

non ho il vostro stesso motore, ma sintomi simili.....
(a me hanno diagnosticato "mancata combustione cilindro 3 - 4800 giri/m)
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#12
Inviato 27 gennaio 2011 - 05:24

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#13
Inviato 30 gennaio 2011 - 06:10

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
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#14
Inviato 28 maggio 2012 - 08:48

Stavolta la spia gialla era lampeggiante a metano, continua a benzinaCITAZIONE(Cuore Rosso @ Apr 1 2009, 03:51 PM)
A volte ritornano (le spie gialle accese)
Hanno detto che forse è la bobina, forse gli iniettori
I 400€ dell'estensione della garanzia sono stati spesi bene: questa la lista della spesa sinora (dopo i due anni di garanzia):
- Iniettori
- centralina
- alternatore
Bobina o iniettori?
Ma quando la smette Opel di fare le macchine di lego?
Primo tentativo: bobina
Consegnata che "pare andare tutto bene" (avevano fatto una ventina di Km di prova)
Dopo 7 Km la centralina torna in modalità protetta con la bella spia gialla che fa sfogo di sé.
Hanno detto che potrebbe essere un iniettore del metano: in caso, scorporano la spesa per la bobina.
Ma BIP questi BIP di meccanici di questa BIP di auto che BIP fanno?
In compenso l'Astra pare, dico pare, che vada bene (mi sa che anche lo scuolabus deve farsi un giro al Santuario di Pistoia pee dare una svolta alla sua triste vita)
Messaggio modificato da Cuore Rosso, 28 maggio 2012 - 08:52
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#15
Inviato 02 giugno 2012 - 08:43

Al momento pare andare bene
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#16
Inviato 11 novembre 2013 - 10:57

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum. Ho letto molte cose sul problema della spia gialla sulla zarina ma non ho mai trovato risposte, Il mio problema è che la mia zafira e com 2008 (100.000 Km), regolarmente tagliandata Opel, ha improvvisamente "svoltolato". Ovvero, in serie:
Spia gialla del motore, va a 3, puzza di gas di scarico nell'abitacolo.
Ricovero in Opel, sostituzione bobine. La macchina riprende, però strappa. Passano due mesi circa altro problema. Non parte, proviamo a cambiare la chiave e la macchina parte. La mattina dopo morta. Carrattrezzi e vai officina Opel non è un problema ad una candela, sostituita e si riparte. Dopo due giorni: messo in poto, partenza percorsi due metri piantata tra il passo carraio e la strada - morta. Parcheggiata a spinta. Provo nel pomeriggio a farla partire e miracolo si muove, cammina e vado di corsa alla opel dove la lascio parcheggiata fuori (è domenica pomeriggio). La mattina raggiungo l'officina parlo con il meccanico che mi dice portala dentro se parte. Torno alla macchina e niente non si muove, Torno dal meccanico, viene lui prova a metterla in moto e parte (già mi giravano). Nel pomeriggio mi dicono che la macchina non ha niente. Insisto, la lascio perché la macchina per me non è ok, Dopo due giorni il problema è successo al meccanico (allora adesso la macchina non va bene - prima no perché era successo a me). Morale, sono 22 giorni che giro con l'auto sostitutiva, Non capisco cosa fanno. Prima le centraline, poi la bobina. Ma c' qualcuno che ha capito come si risolve questo problema. Vi prego aiutatemi perché non ne posso più. Voglio solo riparare definitivamente l'auto per poi sostituirla. MAI PIU' UNA OPEL. Poi dicono della Fiat? Ho una lancia Y del 1999 a gol, 240.000 km e mai un problema!!!!! grazie a tutti quelli che mi borrano rispondere e scusatemi per lo sfogo.
correggo ha improvvisamente "svalvolato" e non svoltolato.Ciao a tutti
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