Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel: problemi alle valvole e manutenzione aggiuntiva


  • Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#1
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ho appena finito di vedere la puntata di mi manda rai3.
Vi dico quello che mi ricordo velocemente e sicuramente non in ordine temporale, magari dirò delle cose un po' sparse, non me ne vogliate
Alcune persone si sono lamentate della serietà dei venditori Opel che si sono "dimenticati" di dire ai futuri acquirenti che l'impianti gpl necessitano di una maggiore manutenzione, esattamente oltre a quella per il motore tradizionale della macchina anche quella del gpl. In studio c'erano 5 o 6 persone, ma le lamentele che rappresentavano loro erano qualche decina, più di 50 sicuramente, ma non c'è stato il tempo di far parlare tutti. Il rappresentante della Opel ha detto che dalle loro "ricerche di mercato" non risulta un numero di lamentele rilevanti, quindi i casi sono pochi. Quello che ho scoperto sentendo gli altri è che bisogna fare un tagliando ogni 30000km (sembra) del costo di circa 300 euro e mettere l'additivo tunap ogni 10000 o 15000 (ma questo già lo sapevo) del costo tra i 25 e i 50 euro. Allora se fosse solo l'additivo me ne fregherei perchè è una spesa minima, ma il tagliando di fatto raddoppia il costo di quello del solo motore che sono circa 300 euro. Ora sono a Senigallia, quando vado a Bologna mi prendo l'impegno di leggere bene il contratto e il libretto d'istruzioni e di aggiornarvi. Ma per ora quello che mi chiedo è: se veramente un impianto gpl comporta tutte queste maggior spese di manutenzione, allora è conveniente solo per chi fa molti km all'anno, ma molti, almeno 20000, non certo per uno come me che difficilmente arriverà a 10000.
La cosa che mi ha colpito di più è la seguente: uno di quattroruote (non mi ricordo chi, forse proprio il direttore), ha detto che a marzo 08 la Opel, accortosi del problema gpl (precisamente senza tagliando e additivo le valvole possono non funzionare bene tutte, bloccarsi, rovinarsi fino ad arrivare al caso peggiore di fusione del motore che è accaduto) ha mandato una circolare alle concessionarie nella quale si diceva di avvisare il cliente di fare la corretta manutenzione (pena il decadimento della garanzia) al momento della consegna della macchina. Capito? Non all'acuqisto. Tra l'altro chi ha comprato la macchina prima di quella circolare non è stato avvisato di tutto ciò: un signore ha detto polemicamente "mandate tante di quelle pubblicità a casa, tanti di quei depliant...che vi costava mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno?"

Domani cercherò in rete informazioni dettagliate da linkarvi, per ora accontentatevi di questo

Intanto sotto con le vostre impressioni

Le mie: serietà Opel al di sotto della sufficienza, diciamo 5 per non essere cattivi

Ne approfitto per chiedere se anche il metano ha necessità di più manutenzione, simili a quelle per il gpl.


Ps incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Lor ma i 300€ ogni 30.000km a cosa sono da imputare?
non hanno specificato quali sono queste operazioni aggiuntive?
Sostituzione filtro gpl, regolazione punterie?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Temo la seconda.

Ad ogni modo, per rispondere a Lorenzo, il gpl ed il metano NON richiedono più manutenzione di un motore a benzina piuttosto che a nafta.

Se però il motore ha le sedi valvole delicate (alcuni Opel hanno problemi ANCHE a benzina) e magari ha pure le punterie meccaniche, ecco che l'utilizzo del gas costringe ad intervenire su questi particolari.

Per darti un'idea, la mia 205 GTI va a metano dal 99, a metano ci ho fatto circa 150.000 km e l'avrò fatta regolare 3 o 4 volte in tutto (qualche volta a gratis, qalche volta pagando pochi euro). L'unico pezzo cambiato è stata un'elettrovalvola (gratis) una settimana fa.
La 306 S16 ha avuto una messa a punto laboriosa, ma ora pure lei ha fatto a metano quasi 170.000 km in 6 anni, pezzi sostititi zero.
L'Audi 80 di mio papà si è fatta 170.000 km in 8 anni. Pezzi sosotituiti zero (e zero interventi).

Sono tutti impianti aspirati, è vero. Un impianto iniettato richiede qualche piccolo accorgimento tipo la pulizia/sostituzione del filtrino ma è poca roba.

P.S. Perchè dici che tenendo conto dei costi di manutenzione l'impianto conviene solo facendo tanti km? Da quel che hai riportato i costi manutenzione dipendono dai km, quindi con poca strada poca manutenzione, con tanta strada tanta manutenzione.

P.P.S. Proprio oggi sono andato a comprare per conto di un amico l'olio speciale per fare il tagliando ai turbodiesel VW dell'ultima generazione (richiedono una specifica VW505.01 che è alla fine un prodotto dedicato). Cari vecchi motori a benzina (e gas) che si accontentano di un normale 10W40!
Se leggi, sono a metano...

#4
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
So che la mia considerazione è scontata, ma credo che, come dice Sile, le macchine"di oggi", essendo indubbiamente più sofisticate, è normale che abbiano più bisogno di manutenzione.
Non credo che sia questione di Opel o di altre marche.
Anzi, da quanto sento tra amici e parenti, direi che tra tante, la Opel è una delle più rigorose(insieme a tante altre: ormai ci tengono a non farsi terra bruciata intorno).
E da quanto ho sentito in giro per le concessionarie i venditori Opel sono quelli che informano di più il cliente(e, sinceramente, li ho sentiti molto più preparati di colleghi di altre marche).
E' ovvio che se facciamo paragoni di costi di manutenzione con le auto di generazione precedente tipo l'Audi 80 chi riesce a sostenerli ?
Trovatemi un'auto che ha i costi di manutenzione bassi come quella e la compro oggi stesso(e non credo che sarei la sola!!!)!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Aura @ Apr 4 2009, 08:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Trovatemi un'auto che ha i costi di manutenzione bassi come quella e la compro oggi stesso(e non credo che sarei la sola!!!)!

La nostra amatissima civic in 260.000 km circa, ha richiesto 2 tubi dell'intercooler, 1 tubo del clima, e tutto quello richiesto dal normale piano di manutenzione smile.gif
Se la vuoi basta un pm smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
L'Audi 80 di mio marito è pure più risparmiosa prrr.gif !!!Ne ha fatti più di 600.000 senza mai problemi(fino ad oggi...facendo gli scongiuri di rito)e non sembra voler andare in pensione...!

Ma è meglio tornare IT!!!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#7
overdrive

overdrive

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
@lor.87

Ho fatto una ricerca sul nostro motore 1.2 twinport z12xep e mi sono informato dai meccanici della opel stamani..il nostro 1.2 non necessita di regolazione valvole ogni 30000 perchè ha i puntatori idraulici e non meccanici...in poche parole quelli idraulici sistemano il gioco delle valvole automaticamente invece quelli meccanici devono essere sistemati a mano con la conseguente spesa di 400e..cmq quando il gioco non viene più sistemato da i puntatori idraulici la testata e ovvio che parte..

#8
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Lor ma i 300€ ogni 30.000km a cosa sono da imputare?
non hanno specificato quali sono queste operazioni aggiuntive?
Sostituzione filtro gpl, regolazione punterie?

Non lo so, ripeto, andrò a guardare bene libretto contratto perchè a me interessa sapere se non faccio quell manutenzione scade la garanzia. L'additivo è sicuro, poi ci dovrebbe essere un cambio filtro gpl ogni 20000km (l'ho letto su un file pdf opel) e poi boh! Vi terrò aggiornati

CITAZIONE
P.S. Perchè dici che tenendo conto dei costi di manutenzione l'impianto conviene solo facendo tanti km? Da quel che hai riportato i costi manutenzione dipendono dai km, quindi con poca strada poca manutenzione, con tanta strada tanta manutenzione.

Perchè non so se è veramente ogni 30000km, c'è stata un po' di confusione in trasmissione e devo verificare. Magari è ogni 30000km o ogni anno come per i tagliandi. Chissà perchè i tagliando comunque vanno fatti ogni anno, è solo un modo per far guadagnare qualche centinaia di euro in più ai concessionari. E allora tanto vale che mi aumenti il prezzo di listino. Non capisco perchè se uno fa 5000km l'anno deve fare questi maledetti tagliandi!!! Scusate l'OT

CITAZIONE
Ad ogni modo, per rispondere a Lorenzo, il gpl ed il metano NON richiedono più manutenzione di un motore a benzina piuttosto che a nafta.

Se però il motore ha le sedi valvole delicate (alcuni Opel hanno problemi ANCHE a benzina) e magari ha pure le punterie meccaniche, ecco che l'utilizzo del gas costringe ad intervenire su questi particolari.

E' proprio questo il punto: allora una opel col gpl confrontata con la stessa opel a benzina richiede più manutenzione. Se poi aggiungi i i loro "consigli", tipo quello di fare un mezzo pieno a benzina ogni 2 a gpl allora il risparmio diventa minimo. Questo è un motivo per cui la gente comune a cui non interessa il fattore ecologico potrebbe essere portata a comprare un diesel.

CITAZIONE
Non credo che sia questione di Opel o di altre marche.

Mi hai fatto ricordare un'altra cosa, brava biggrin.gif Un esperto legali presente alla trasmissione ha ricordato che problemi simili si sono presentati anche con altre marche con impianti aftermarket e non. Quindi possessori o futuri acquirenti di macchine a gpl, meditate... Poi ovviamente tutte le marche si saranno adeguate come la Opel, inviando circolari sulla manutenzione anche dell'impianto gpl. Resta la spesa maggiore per questa manutenzione.

CITAZIONE
L'Audi 80 di mio marito è pure più risparmiosa prrr.gif !!!Ne ha fatti più di 600.000 senza mai problemi(fino ad oggi...facendo gli scongiuri di rito)e non sembra voler andare in pensione...!

Ma che bello sognare... Io desidererei tanto che questa macchina mi duri tanto, non dico quanto un'audi, ma mi accontenterei di 10 anni o 150000km. Incrocio le dita rolleyes.gif

#9
overdrive

overdrive

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Ti ho risposto 1 messaggio sopra rolleyes.gif

#10
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
@lor.87

Ho fatto una ricerca sul nostro motore e mi sono informato dai meccanici della opel stamani..il nostro 1.2 non necessita di regolazione valvole ogni 30000 perchè ha i puntatori idraulici e non meccanici...in poche parole quelli idraulici sistemano il gioco delle valvole automaticamente invece quelli meccanici devono essere sistemati a mano con la conseguente spesa di 400e..cmq quando il gioco non viene più sistemato da i puntatori idraulici la testata e ovvio che parte..


winner.gif

Comunque finchè non vedo non credo, o almeno finchè non leggo. Ora non ho libretto e contratto sotto mano ma appena lo avrò verificherò. Infatti ieri mi è preso un colpo perchè dell'additivo sapevo, ma di questa regolazione valvole no.
San tommasescion
Ti do un'altra notizia positiva: di questo problema mi era stato accennato qui (pagine 5 e 6)
http://forum.ecomoto...t...=2727&st=80
Ebbene tu leggiteli, ma ti anticipo che questi problemi non riguardano le piccole cilindrate come 1.2 e 1.4, ma riguardano sopratto i 1.6.
Il buon funzionamento generale dei motori 1.2 e 1.4 mi è stato confermato anche dall'impiantista, che è persona diversa dal meccanico Opel. E se l'impiantista, che fa decine di impianti ogni mese, e non solo per la Opel (quindi non ha interessa a dirmi delle balle) dice così allora penso che si possa star tranquilli

#11
overdrive

overdrive

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
link
a questo link ci sono le caratteristiche del motore twinport 1.2 e come vedi ci sono i puntatori idraulici..ma purtroppo non risolvono il problema..si risparmierà sul controllo ogni 30000 delle valvole ma prima o poi la testata si brucia visto che il motore è inadatto al gpl

#12
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
La cosa che mi stupisce è che la Opel propone il gpl su tutta la gamma. Cioè marche come la toyota addirittura ti fannno decadere la garanzia se monti un impianto aftermarket (caso limite), ma in generale in tutte le macchine ti lasciano montare un impianto gpl o metano.

E' ovvio che nessuno di questi motori è stato studiato appositamente per l'impianto gpl o metano, tant'è che la garanzia della macchine rimane ben separata da quella dell'impianto. Però un'azienda che propone di fare lei l'impianto con l'accordo con landirenzo, prima di proporre tutto ciò al cliente e tartassarlo di pubblicità "gpl gratis gpl gratis" dovrebbe avere l'accortezza di verificare i problemi e, anzi, modificare leggermente i motori a benzina per renderli meglio compatibili con l'impianto. Sennò perchè dovrei acquistarlo?

Allora nel caso della Opel è come se facessi un aftermarket per conto mio, quasi quasi mi conviene non fare l'impianto gpl, ma farne uno a metano per conto mio che magari mi darebbe meno problemi. Non vedo grandi miglioramenti dall'accordo, magari avranno studiato meglio dove far passare alcuni tubi, ma non è che sia un grande aiuto.

#13
overdrive

overdrive

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
si sembra fatto tutto solo per guadagnare..cmq ti assicuro che alla fiat sono peggio...

di km con quella prima, sempre opel corsa ma diesel, ne ho fatti 50000 in 5 anni quindi ne faccio pochi spero quindi di non avere problemi di usura...certo che dopo questa notizia non andrò sempre a gpl...dopotutto penso di aver fatto un buon affare a prendere questa auto pensando che i preventivi senza gpl 1 anno fa erano di 1500 superiori ...e la mia auto da rendere più giovane... e ora in più davano il gpl omaggio..quindi non c'è paragone di offerta tra quella di 1 anno fa e quella di oggi...c'è da considerare anche che è una bella macchina e abbastanza sportiva

#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(lor.87 @ Apr 4 2009, 12:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Chissà perchè i tagliando comunque vanno fatti ogni anno, è solo un modo per far guadagnare qualche centinaia di euro in più ai concessionari.

Lo devi fare perchè le caratteristiche dell'olio non sono eterne! è sempre bene cambiarlo ogni anno, anche se non raggiungi la percorrenza prescritta, e sarai tu a risparmiare!
piuttosto se hai un cortile, impara a farlo da te! e vedrai che soddisfazione doppio risparmio! smile.gif

CITAZIONE(lor.87 @ Apr 4 2009, 01:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cioè marche come la toyota addirittura ti fannno decadere la garanzia se monti un impianto aftermarket (caso limite)

Il loro non'è ostruzionismo, è proprio una peculiarità tecnica, la lavorazione della testa, è talmente precisa, che le guide e le sedi valvola sono ricavate direttamente nel tenero alluminio, senza nessun trattamento particolare, e specialmente le guide contano sull'effetto lubrificante della benzina, è una questione di tecnica costruttiva, non di ostruzionismo all'impianto after-market
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
certo che dopo questa notizia non andrò sempre a gpl

Io già lo sapevo perchè su questo sono stati chiari fin dal momento dell'acquisto. Certo non è che posso fare come ha detto il meccanico Opel (2 pieni a gpl, 1/2 a benzina), però certamente starò attento a non andare sempre a gpl. A proposito sai i vari accorgimenti? Per esempio che è meglio che no tieni molta benzina nel serbatoio altrimenti lascia residui? Diciamo lascia 1/3 di serbatoio pieno e appena scatta la luce della riserva metti 10 euro. Se vuoi sapere di più dovresti leggerti la discussione opel corsa 1.2 80cv gpl (pagine 2-3)
http://forum.ecomoto...t...=2628&st=20
E poi c'è un'altra discussione che può esserti utile
http://forum.ecomoto...ortanza benzina

CITAZIONE
dopotutto penso di aver fatto un buon affare a prendere questa auto pensando che i preventivi senza gpl 1 anno fa erano di 1500 superiori ...e la mia auto da rendere più giovane... e ora in più davano il gpl omaggio..quindi non c'è paragone di offerta tra quella di 1 anno fa e quella di oggi...c'è da considerare anche che è una bella macchina e abbastanza sportiva

SU questo non c'è dubbio, penso la stessa cosa smile.gif

CITAZIONE
piuttosto se hai un cortile, impara a farlo da te! e vedrai che soddisfazione doppio risparmio! smile.gif

Magari rolleyes.gif Ma chissà se ne sono capace e se non faccio danni. Vorrei imparare almeno le cose più facili come il cambio olio, cambio lampadine (che non è facile allo stesso modo in tutte le macchine), magari anche cambio batteria in caso mi si dovesse fermare la macchina ecc
Il cortile ce l'ho, ma non vorrei creare diatribe tra me e gli altri condomini, sapete ogni scusa è buona per polemizzare. Mi informerò prima dall'amministratore. Il primo cambio dovrebbe essere intorno ai 6000 perchè il meccanico mi ha detto che l'olio che c'è ora è quello di rodaggio. Il problema è scoprire che olio serve per la mia auto (non credo che me lo diranno facilmente quindi mi servirà il vostro aiuto) e soprattutto sapere se potrebbero fare storie per la garanzia. Per esempio il cambio olio mi è stato detto solo perchè ho chiesto espressamente di parlare col capo officina (dovevo chiedergli informazioni dettagliate sull'andare a benzina), sennò non avrei saputo niente, quindi forse questo cambio olio non è neanche previsto dalla garanzia. Controllerò anche questo.

#16
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Non capisco in cosa possa consistere il tagliando 'per il GPL' ogni 30.000 km, se le punterie non sono regolabili, come fanno ad arrivare a 300 euro, che sono una bella cifra ?

Riguardo i problemi delle sedi valvola forse potreste considerare l'uso dell'additivo 'sostitutivo del piombo', tipo Leadex gas della Sintoflon per proteggere le sedi valvola, c'e' questa discussione.
Il costo e' infimo, il costo dell'additivo e' di circa 15 euro per 3 pieni di benzina, utilizzando la benzina solo all'avvio basta per un bel po', tipo 6 mesi.

Altrimenti usare la benzina al posto del GPL non vedo che benefici possa portare. Certo fare 1 pieno a benzina ogni due a GPL, tenendo conto della diversa capienza dei serbatoi vorrebbe dire dimezzare la percorrenza a GPL, se questo e' il concetto mi sembra una presa per il culo incazzed.gif .

Il metano per le valvole da' anche piu' di precoccupazioni, aumentando ancora di piu' del GPL la temperatura in camera di scoppio. Ma il problema e' legato soprattutto a come e' fatto il motore, soprattutto le sedi valvola.

ciao

#17
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Non capisco in cosa possa consistere il tagliando 'per il GPL' ogni 30.000 km, se le punterie non sono regolabili, come fanno ad arrivare a 300 euro, che sono una bella cifra ?

Quelle persone che avevano i 1.6 hanno pagato tra i 300 e i 400 euro a tagliando. Non so ancora per certo se li dovrò fare anche io (sembra di no), ma loro li hanno fatti e pagati salati di sicuro

CITAZIONE
Riguardo i problemi delle sedi valvola forse potreste considerare l'uso dell'additivo 'sostitutivo del piombo', tipo Leadex gas della Sintoflon per proteggere le sedi valvola, c'e' questa discussione.
Il costo e' infimo, il costo dell'additivo e' di circa 15 euro per 3 pieni di benzina, utilizzando la benzina solo all'avvio basta per un bel po', tipo 6 mesi.

Mi ricordo che alcuni di voi mi avevano consigliato l'uso di questi additivi per la benzina, ma sono un po' restio, non vorrei avere problemi con la garanzia. Sapete ogni scusa è buona per additare le spese al cliente. Magari non succede niente, ma se succede qualcosa, anche se indipendente dall'additivo e si accorgono che ce l'ho messo mi fanno storie. Certo se si rompono le bocchette d'aspirazione sarà difficile incolpare l'additivo, ma in altri casi che riguardano il motore si può.
Quell'additivo che hai detto tu non ha la stessa funzione del tunap? Anche quello dicono che lo mettono per proteggere le valvole. Tanto quello lo devo mettere per forza, tanto vale... E poi se lo consiglia la casa magari è più adatto per le Opel.
Comunque per farla breve con quell'additivo non ci sarebbe più bisogno di fare un centinaio di km ogni tanto a benzina? Si potrebbe usare sempre sempre il gpl? Chissà se vale lo stesso per il tunap

CITAZIONE
Altrimenti usare la benzina al posto del GPL non vedo che benefici possa portare. Certo fare 1 pieno a benzina ogni due a GPL, tenendo conto della diversa capienza dei serbatoi vorrebbe dire dimezzare la percorrenza a GPL, se questo e' il concetto mi sembra una presa per il culo incazzed.gif .

Ma infatti. Considera che questo è quello che suggerisce la Opel, o meglio il capo officina Opel della cisa2000 di Bologna e il venditore. Secondo me non è un consiglio che danno solo nella città emiliana. Ma se questa è la politica ufficiale allora il risparmio ufficiale si va a far benedire.

#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(lor.87 @ Apr 4 2009, 06:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Considera che questo è quello che suggerisce la Opel, o meglio il capo officina Opel della cisa2000 di Bologna e il venditore. Secondo me non è un consiglio che danno solo nella città emiliana. Ma se questa è la politica ufficiale allora il risparmio ufficiale si va a far benedire.

Infatti ho smesso di andarci.
Ho visto anche io quello che si diceva in TV.
Sono venditori. Devono vendere.

#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(lor.87 @ Apr 4 2009, 06:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quelle persone che avevano i 1.6 hanno pagato tra i 300 e i 400 euro a tagliando. Non so ancora per certo se li dovrò fare anche io (sembra di no), ma loro li hanno fatti e pagati salati di sicuro

Ma se riguardava solo i 1.6 è tutto chiaro: è la regolazione delle punterie meccaniche, e se davvero il tuo 1.2 le ha idrauliche nessun problema di tagliandi.

P.S. Sull'argomento risparmio, tranne qualche momento il gpl è più o meno al livello del diesel. Per risparmiare di più si usa un altro gas... rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
overdrive

overdrive

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
CITAZIONE(Toninon @ Apr 4 2009, 04:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Riguardo i problemi delle sedi valvola forse potreste considerare l'uso dell'additivo 'sostitutivo del piombo', tipo Leadex gas della Sintoflon per proteggere le sedi valvola, c'e' questa discussione.
Il costo e' infimo, il costo dell'additivo e' di circa 15 euro per 3 pieni di benzina, utilizzando la benzina solo all'avvio basta per un bel po', tipo 6 mesi.
...

Ma questo additivo si compra anche negli ipermercati oppure si deve andare a comprarlo solo dai rivenditori del sito ufficiale?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users