A Ferrara c'è una officina ATU.L'hanno aperta nello stesso luogo dove era prima la concessionaria dove lavoravo io.
5 o 6 dei miei ex colleghi, sono andati a lavorare li.
Dietro c'è Audi-Volkswagen.
Allora i ricambi sono della stessa qualità di quelli generici dei ricambisti, quindi uguali a quelli originali. Sull' olio,ad esempio, non è specificato che nel tagliando da 49,90€ ti mettono nel motore quello non meglio specificato "del fusto"...A detta dei miei ex colleghi non è un gran olio...

Si può risparmiare sul tagliando ufficiale delle case madri mantenendo la garanzia?
Iniziato da
lor.87
, mag 20 2009 12:40
#22
Inviato 21 maggio 2009 - 12:39

innanzitutto vi ringrazio tutti per l'aiuto
allora ho guardato tutte le scartoffie della macchina. Nel contratto di acquisto della macchina alla voce garanzia si rimanda al libretto di manutenzione programmata Opel. Premetto che in quest'ultimo ho trovato una pagina lasciata in bianco, non compilata, e vi scrivo cosa dice: dichiarazione di accettazione del proprietario. Confermo di aver preso in consegna la vettura bla bla bla. Sono stato informato riguardo gli intervalli e le ispezioni di manutenzione, così come relativamente all'utilizzo in condizioni particolarmente gravose e in special modo riguardo alla sostituzione dell'olio motore. Ho preso visione della condizioni di assistenza e garanzia riportate nell'ultima parte del libretto di manutenzione. Data, luogo, firma del cliente.
Niente di tutto questo è stato fatto, ma sorpresa, poche pagine più avanti si dice una cosa simile a questa e c'è la data, il luogo, la firma e il timbro del concessionario. Ma scusate se non c'è la mia di firma che valore ha???
Di tutto quello che ho scritto nulla mi è stato detto dal venditore, solo qualcosina riguardo all'impianto gpl. Sono io che ho insistito per parlare col capo officina (non mi ricordo se il giorno in cui firmai il contratto oppure il giorno della consegna), e per fortuna che lo feci. Capii meglio come mantenere efficiente l'impianto gpl (perchè diciamo la verità il venditore non è che capisse granchè e si spiegasse bene), poi mi disse i tagliandi da fare (1 anno o 15000km), ma soprattutto di controllare i livelli a 3000km e l'olio e filtro a 7500! Se i venditori non ti dicono nemmeno queste cazzatine (passatemi il termine) ti credo che è successo un casino con i motori a gpl e che sono dovuti andare a giustificarsi a mi manda rai 3 quelli della Opel!
Comunque tornando alla garanzia nel libretto non si dice esplicitamente che la garanzia decadrà qualora non si facessero i tagliandi dall'assistenza ufficiale Opel, però si parla continuamente del "riparatore autorizzato Opel". Il r.a.o. eseguirà gli interventi di manutenzione sulla vettura, secondo quanto previsto dagli standard della casa madre...; i controlli previsti dai piani di manutenzione (ispezioni) vengono convalidati dal riparatore autorizzato opel con timbro, firma e data dell'ispezione nonchè l'esatto chilometraggio della vettura.
Io però non penso che tutto ciò significhi che la garanzia decade qualora non si vada dal riparatore autorizzato. C'è appunto quel decreto Monti. Loro ovviamente non ci pensano minimamente a dirtelo, ma ti fanno pressione ripetendo continuamente riparatore autorizzato opel (il termine sarà ripetuto decine di volte nel libretto), però non si parla di decadimento o di perdita della garanzia.
Ps qualcuno mi può insegnare come postarvi delle foto belle grandi? Così vi faccio leggere proprio quello che c'è scritto. Vedo che molti di voi usano un sito...

allora ho guardato tutte le scartoffie della macchina. Nel contratto di acquisto della macchina alla voce garanzia si rimanda al libretto di manutenzione programmata Opel. Premetto che in quest'ultimo ho trovato una pagina lasciata in bianco, non compilata, e vi scrivo cosa dice: dichiarazione di accettazione del proprietario. Confermo di aver preso in consegna la vettura bla bla bla. Sono stato informato riguardo gli intervalli e le ispezioni di manutenzione, così come relativamente all'utilizzo in condizioni particolarmente gravose e in special modo riguardo alla sostituzione dell'olio motore. Ho preso visione della condizioni di assistenza e garanzia riportate nell'ultima parte del libretto di manutenzione. Data, luogo, firma del cliente.
Niente di tutto questo è stato fatto, ma sorpresa, poche pagine più avanti si dice una cosa simile a questa e c'è la data, il luogo, la firma e il timbro del concessionario. Ma scusate se non c'è la mia di firma che valore ha???

Comunque tornando alla garanzia nel libretto non si dice esplicitamente che la garanzia decadrà qualora non si facessero i tagliandi dall'assistenza ufficiale Opel, però si parla continuamente del "riparatore autorizzato Opel". Il r.a.o. eseguirà gli interventi di manutenzione sulla vettura, secondo quanto previsto dagli standard della casa madre...; i controlli previsti dai piani di manutenzione (ispezioni) vengono convalidati dal riparatore autorizzato opel con timbro, firma e data dell'ispezione nonchè l'esatto chilometraggio della vettura.
Io però non penso che tutto ciò significhi che la garanzia decade qualora non si vada dal riparatore autorizzato. C'è appunto quel decreto Monti. Loro ovviamente non ci pensano minimamente a dirtelo, ma ti fanno pressione ripetendo continuamente riparatore autorizzato opel (il termine sarà ripetuto decine di volte nel libretto), però non si parla di decadimento o di perdita della garanzia.
Ps qualcuno mi può insegnare come postarvi delle foto belle grandi? Così vi faccio leggere proprio quello che c'è scritto. Vedo che molti di voi usano un sito...
#23
Inviato 21 maggio 2009 - 01:06

Va bene quello che è scritto sul libretto di uso e manutenzione, ma se hai stipulato l'estensione della garanzia a pagamento (così mi sembra di aver capito), non ti hanno fatto firmare e quindi consegnato una copia della polizza con la relativa quietanza? O comunque, un elenco della parti della vettura coperte dalla polizza medesima?
Io l'estensione della garanzia non l'ho stipulata, avevo tempo 20 mesi e l'auto ha sempre funzionato come un orologio svizzero (a parte il fusibile della ventola nel giugno 2007 che mi sono dovuto cambiare da solo, in attesa che la casa riconoscesse il problema), quindi ho lasciato perdere, ben conoscendone i retroscena.
Io l'estensione della garanzia non l'ho stipulata, avevo tempo 20 mesi e l'auto ha sempre funzionato come un orologio svizzero (a parte il fusibile della ventola nel giugno 2007 che mi sono dovuto cambiare da solo, in attesa che la casa riconoscesse il problema), quindi ho lasciato perdere, ben conoscendone i retroscena.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo
#24
Inviato 21 maggio 2009 - 01:25

si, l'avevo letto, ma mi ero scordato di scriverlo.
Estensione di garanzina, capitolo "Doveri dell'acquirente/assicurato". L'acquirente/assicurato deve: far eseguire dal rivenditore o da un'officina autorizzata dal produttore i lavori di manutenzione, controllo e assistenza prescritti o raccomandati dal produttore. Ma vai a capire se si riferisce solo all'anno di garanzia estesa, cioè il terzo, o a tutti e tre gli anni...
Ps quando ho ritirato la mia il venditore ci ha fatto firmare una marea di scartoffie, le abbiamo guardate alla svelta, senza troppa attenzione. Cose importanti le avrei viste, infatti la cosa che ho scritto prima riguardo al venditore che mi avrebbe dovuto informare dei piani di manutenzione, delle condizioni d'esercizio particolarmente gravose... Ecco questa non ce l'ha fatta firmare, ha firmato solo lui per il concessionario. Però anche se avessi letto con più attenzione, a questo obbligo di fare la manutenzione da riparatori autorizzati opel non avrei fatto caso perchè la mia intenzione era proprio quella di seguire le indicazioni della casa madre. E' da quando ho letto il volantino che ci ho pensato. Sai 250 euro di differenza non sono spiccioli
Estensione di garanzina, capitolo "Doveri dell'acquirente/assicurato". L'acquirente/assicurato deve: far eseguire dal rivenditore o da un'officina autorizzata dal produttore i lavori di manutenzione, controllo e assistenza prescritti o raccomandati dal produttore. Ma vai a capire se si riferisce solo all'anno di garanzia estesa, cioè il terzo, o a tutti e tre gli anni...
Ps quando ho ritirato la mia il venditore ci ha fatto firmare una marea di scartoffie, le abbiamo guardate alla svelta, senza troppa attenzione. Cose importanti le avrei viste, infatti la cosa che ho scritto prima riguardo al venditore che mi avrebbe dovuto informare dei piani di manutenzione, delle condizioni d'esercizio particolarmente gravose... Ecco questa non ce l'ha fatta firmare, ha firmato solo lui per il concessionario. Però anche se avessi letto con più attenzione, a questo obbligo di fare la manutenzione da riparatori autorizzati opel non avrei fatto caso perchè la mia intenzione era proprio quella di seguire le indicazioni della casa madre. E' da quando ho letto il volantino che ci ho pensato. Sai 250 euro di differenza non sono spiccioli

#25
Inviato 21 maggio 2009 - 01:32

CITAZIONE(lor.87 @ May 21 2009, 02:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma vai a capire se si riferisce solo all'anno di garanzia estesa, cioè il terzo, o a tutti e tre gli anni...
E' proprio qui l'inghippo. Io lo interpreto come un obbligo riferito a tutti e tre gli anni, almeno nelle intenzioni della società assicuratrice. Comunque, se ti posso tranquillizzare, il tagliando dei 30.000km/1 anno presso un'officina autorizzata, è tutt'altro che oneroso, se eseguito da persone oneste e serie.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo
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#26
Inviato 21 maggio 2009 - 02:15

CITAZIONE(lor.87 @ May 21 2009, 02:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...è da quando ho letto il volantino che ci ho pensato. Sai 250 euro di differenza non sono spiccioli 

Alt un momentino!!! Il volantino dice 49 euro esclusi i ricambi; prova a chiedere quanto costerebbero quelli e poi puoi trarre conclusioni. In pratica fanno pagare 49 euro la manodopera... in Opel non credo sia MOLTO di più; poi certo, in Opel metteranno probabilmente olio che costa come del Brunello di Montalcino di buona annata... però vedrai che la differenza NON sarà di 250 euro...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#27
Inviato 21 maggio 2009 - 02:38

Alla Opel i tagliandi salgono di anno in anno. Si parte dai 270-280 per il primo anno fino a 320-330 per il terzo anno. Oltre non ho guardato.
Comunque lo so benissimo "ricambi esclusi" infatti all'inizio vi avevo scritto
Comunque lo so benissimo "ricambi esclusi" infatti all'inizio vi avevo scritto
CITAZIONE
E poi non è che poi si mettono a dirmi che devo cambiare questo e quest'altro e va a finire che spendo una marea di soldi?

#28
Inviato 21 maggio 2009 - 02:56

CITAZIONE(lor.87 @ May 21 2009, 03:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alla Opel i tagliandi salgono di anno in anno. Si parte dai 270-280 per il primo anno fino a 320-330 per il terzo anno. Oltre non ho guardato.
Comunque lo so benissimo "ricambi esclusi" infatti all'inizio vi avevo scritto

Comunque lo so benissimo "ricambi esclusi" infatti all'inizio vi avevo scritto

Beh, ma non è il discorso che ti cambiano cose in più o inutilmente, è che comunque sicuramente come minimo ti dovranno cambiare e quindi far pagare: l'Olio, il filtro dell'olio, il filtro aria ed il filtro antipolline; più magari altre piccole cose!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#30
Inviato 21 maggio 2009 - 04:00

CITAZIONE(maximix @ May 21 2009, 02:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
è tutt'altro che oneroso, se eseguito da persone oneste e serie.
Un pò tutti lavori, sono tutt'altro che onerosi.
Se eseguiti da persone oneste e serie
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#31
Inviato 21 maggio 2009 - 04:09

CITAZIONE(lor.87 @ May 21 2009, 03:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alla Opel i tagliandi salgono di anno in anno. Si parte dai 270-280 per il primo anno fino a 320-330 per il terzo anno.
Il primo tagliando della Zafira EcoM mi costò circa 200 euro: non penso che per la Corsa GPL si prevedano interventi aggiuntivi tali da arrivare alle cifre che hai riportato. Ovviamente, nei successivi tagliandi, si aggiungeranno per esempio i costi della sostituzione delle candele, delle pastiglie dei freni e così via, ma questo vale per tutte le case.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
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#32
Inviato 21 maggio 2009 - 04:20

CITAZIONE(maximix @ May 21 2009, 05:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il primo tagliando della Zafira EcoM mi costò circa 200 euro: non penso che per la Corsa GPL si prevedano interventi aggiuntivi tali da arrivare alle cifre che hai riportato.
A meno che, nel caso delle estensioni di garanzia, non facciano "cose" strane tipo controlli o sostituzioni particolari... boh, potrebbe essere?

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#33
Inviato 21 maggio 2009 - 04:35

No ragazzi, non avete capito. Quello sono i prezzi dell'officina autorizzata vicino a casa, dove ho comprato l'auto. Può darsi che se ne approfittino, ma ho già visto da tempo che ci sono molte altre officine autorizzate opel a Bologna. Finchè si tratta di riparare una cosa in garanzia vado lì, ma quando dovrò fare il tagliando mi informerò prima e andrò dalla più economica. Comunque i prezzi sono quelli riferiti alla corsa. Poi le altre macchine più grosse sono più costano i tagliandi.
Per maximix: in realtà dovrò pure mettere un additivo per il gpl a 10000km
Per maximix: in realtà dovrò pure mettere un additivo per il gpl a 10000km

#34
Inviato 21 maggio 2009 - 04:39

CITAZIONE(Cuore Rosso @ May 21 2009, 12:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo punto: per poter effettuare la lettura della diagnostica di bordo, devono essere dotati dei software ufficiali della casa aggiornati: cosa praticamente impossibile per il meccanico generico sotto casa: per trovare il meccanico dotato di SW aggiornato, bisogna probabilmente rivolgersi ad officine che, come prezziario, non hanno differenze sostanziali rispetto ai prezziari ufficiali della casa.
Per le macchine a benzina immatricolate dopo il 01/01/2001 o per le diesel dopo 01/01/2003 questo non'è più vero.
grazie all'introduzione della versione europea dello standard americano OBD-II
questo è un'esempio del costoso software universale per le macchine vendute in europa
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#35
Inviato 21 maggio 2009 - 04:56

CITAZIONE
Per le macchine a benzina immatricolate dopo il 01/01/2001 o per le diesel dopo 01/01/2003 questo non'è più vero.
grazie all'introduzione della versione europea dello standard americano OBD-II
grazie all'introduzione della versione europea dello standard americano OBD-II
Bene, una notizia rincuorante grazie pha



CITAZIONE
questo è un'esempio del costoso software universale per le macchine vendute in europa
Che figo!

#36
Inviato 21 maggio 2009 - 07:41

CITAZIONE(lor.87 @ May 21 2009, 05:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Poi le altre macchine più grosse sono più costano i tagliandi.
Mah, sinceramente io con la Zafira ecoM, il massimo che mi hanno chiesto sono stati 240€ per il tagliando.
#37
Inviato 22 maggio 2009 - 07:44

CITAZIONE(lor.87 @ May 21 2009, 05:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
in realtà dovrò pure mettere un additivo per il gpl a 10000km
Quello ti costerà 15-20 euro. In più, se come tipo di olio utilizzeranno il 5w-30 previso dalla casa, anziché il 10w-40 più adatto al clima italiano e più economico, sarà molto facile raggiungere i previsti 270 euro. Fortunatamente, l'officina autorizzata a cui mi rivolgo, ha di queste accortezze.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
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