Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Idrometano: quanto rende nel motore?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
Cito da: Le Interviste di EcoMotori: Alfredo Biagiotti - BIGAS

CITAZIONE
Quali sono le Vostre ricerche in merito all'Idrogeno ed all'Idrometano?
L'unico "inconveniente" che si ha tarando l'impianto della macchina per supportare l'idrometano è che si potrebbe avere un leggero "arricchimento" qualora, in assenza di distributori di idrometano, si rifornisse solo di metano puro. Tuttavia si tratta di un fenomeno che abbiamo riscontrato in presenza di concentrazioni di idrogeno superiori al 50%, mentre nulla si avverte per concentrazioni di idrogeno al 30%.


Non mi è molto chiara la questione dell'inconveniente dell'arricchimento. Potreste voi guru spiegarlo in modo più chiaro?

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
ottima domanda Gigi, me l'ero chiesto anch'io.
Da quel che ho capito io se l'auto è settata per andare ad idrometano con percentuali elevate di idrogeno (più del 50%), rifornendola di solo metano la carburazione finirebbe per essere troppo grassa.

La cosa mi ha un po' sorpreso, perchè credevo la centralina riuscisse a regolarla.

Spero di non aver scritto una bischerata. Nico, che dici?
Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 9 2009, 03:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Da quel che ho capito io se l'auto è settata per andare ad idrometano con percentuali elevate di idrogeno (più del 50%), rifornendola di solo metano la carburazione finirebbe per essere troppo grassa.


E' esattamente quello che succede Giulio e la centralina riesce ad intervenire correggendo la carburazione ma solo fino ad un certo punto. E' evidente che se la composizione della miscela del carburante ha variazioni superiori al 50% della stessa viene abbondantemente superata la capacità di intervento dell'elettronica.

Personalmente credo che la decisione di definire l'idrometano una miscela con il 70% di metano ed il 30% di idrogeno di stata dettata proprio da un insieme di necessità tra cui anche questa.

Nico

P.s. I miei complimenti a Gigi48 per l'attenzione posta al nostro lavoro! winner.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FORSE ed ANCHE se si aumentasse sempre ed in ogni luogo la percentuale dell'Idrogeno al 50% si potrebbero avere problemi di calore NON INDIFFERENTI......

A mio modestissimo avviso.....

P.S.
Sarebbe anche bello se fosse possibile imitare la benzina all'accensione con una percentuale DEFINITISSIMA di idrogeno nel metano, in modo da abbassare il "numero di Ottano" del metano ed accenderlo come la Benza....

Idealescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users