Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

E' obbligatorio scendere dall'auto durante il rifornimento?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#21
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Dovrebbe essere una norma di legge: che in questo paese si applica solo se qualcuno la fa applicare!

Io di solito scendo, anche per abitudine e per sgranchirmi le gambe, e ho notato che i "novizi" restano in auto, e in alcuni impianti li invitano a scendere.

Mi ha dato fastidio solo una volta, quando andai a fare gas con un disabile, invitato a scendere altrimenti niente pieno, il mio amico (con una protesi per camminare) scese controvoglia a fatica: e da allora non accettò più i miei passaggi
mad.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#22
RexArtu

RexArtu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Il Decreto richiamato in quel cartello è il DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81
Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

E' una normativa generale di sicurezza dei luoghi di lavoro, non specifica per i distributori di carburante.
Prevede che in ciascuno luogo di lavoro venga effettuata a valutazione dei rischi connessi con lo svolgimento delle attività specifiche e che venga predisposto un apposito Piano Operativo di Sicurezza (POS), in cui questi rischi vengono valutati e nel quale sono previste le contromisure da attuare per prevenirli.

Quindi quasi sicuramente le indicazioni del cartello fanno parte di queste azioni previste nel POS del distributore. Quindi il gestore è obbligato a farle rispettare, se non vuole avere grane in caso d'incidente o anche in caso di controlli. In ogni caso, norme o non norme, quando si fa rifornimento di carburante è sempre più sicuro stare lontani che vicini...poi ognuno decide della propria sicurezza come meglio crede.

#23
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Io normalmente scendo dall'auto, ma una volta a Reggio Emilia ero stato invitato ad andare nella sala d'attesa dove c'era un addetto che tramite il computer risaliva ai vari erogatori e riscuoteva quanto dovuto.


Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#24
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Normalmente io scendo, per trascrivere il prezzo e i kg che carico, ma anche per scambiare mezza parola con il benzinaio visto che ci vediamo circa ogni 2 giorni siamo diventati anche diciamo amici. Comunque via del Flauto o Tor San Giovanni non fanno problemi. A Trevi (PG) invece mi chiese di scendere.
Saluti a tutti
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#25
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Anch'io di norma scendo dall'auto appunto per sgranchirmi un po' e all'occasione far due parole con l'operatore e/o con altri metanisti smile.gif

#26
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Facciamo attenzione però a non far confusione su cosa facciamo abitualmente noi e cosa invece impone (o meno) la legge.

C'è una bella differenza tra lo scegliere liberamente di scendere per farsi due passi ed obbligare la nonna con problemi di deambulazione seduta dietro a scendere dall'auto piuttosto che svegliare il bimbo di pochi mesi che dorme nel guscio o peggio obbligare un disabile a dover compiere una lunga procedura per prendere la carrozzina e scendere dall'auto quando, come ritengo io, non vi è alcun obbligo di legge per imporlo.

Come ribadito anche da gigi46 la mia interpretazione delle normativa vigente è riportata nella prima pagina di questa discussione tuttavia cercherò ulteriori approfondimenti per mettere la parola fine alla questione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#27
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Nella Azienda in cui lavoro abbiamo molti mezzi con il metano;da noi e'obbligo che il conducente non sia vicino all'operatore che sta rifornendo,ma non ha l'obbligo di scendere dal veicolo.Semmai,visto che l'impianto comprime il metano ad oltre 200 bar,se uno ha la possibilita'è meglio se si allontana.Comunque a Siena non obbligano a scendere nessuno dei due distributori esistenti,anche se quelloi in via Massetana ha i muretti divisori in cemento.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#28
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ieri ho mandato una e-mail a Federmetano, riportando il problema; inoltre ho dato l'indirizzo web di questa discussione.
Oggi ho ricevuto l'avviso che è stata letta, attendo con impazienza una risposta che, spero, sia risolutiva.
Ciao

gigi46

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
21/04/2024:

tot Km 121605--consumi medi 35km/kg 0,0365 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,501 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#29
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ma che fare?
se vi fosse l'obbligo di scendere dal mezzo, non capisco perchè "ancora un pò" non ti danno manco il tempo di spegnere la macchina che sono già allacciati... anche quando auto in coda non ce ne sono! ( ciapet.gif ovviamente da leggere come esagerazione, ma loro non attendono che tu sia sceso ed allontanato dall'auto... dry.gif )

Evidentemente è solo l'atteggiamento del personale del distributore dove sono andato più volte, che è del tipo con i muretti di cemento. (si potrebbe concludere huh.gif )

E invece anche nell'altro distributore (ne ho visitati solo due al momento) seppure di diverso tipo, non viene richiesto ugualmente, posso anche rimanere a bordo, ma qui la carica è più lunga e carica le auto una alla volta.

Mah attendiamo i lumi, ciao a presto!

#30
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Una sola volta mi è successo di dover far scendere gli occupanti della vettura per rifornire.
Tornavamo dal mare, eravamo in 6 di cui 4 addormentati. Erano le 6:30 del mattino.

Il tizio mi disse che dovevo far scendere tutti. Lo feci, ma poi non mi rivide più a far metano (per il comportamento avuto).

SE effettivamente c'è un DL che obbliga in determinate situazioni che tutti gli occupanti del veicolo debbano scendere è giusto che lo si faccia rispettare.

Però siamo comunque persone e ci sono ancora personaggi che non usano l'educazione.
Mi immagino solo far scendere una bambina di pochi mesi da una vettura, dove fuori è freddo e non c'è una sala d'attesa riscaldata.

#31
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ho inviato a Federmetano un'altra mail (28/3):

Il giorno 7/3/2010 Vi ho mandato una mail chiedendo se vi erano specifiche norme che regolavano il rifornimento delle auto a metano.
Il giorno 8/3/2010 mi è arrivata la conferma che avevate ricevuto la mia mail. Poi il nulla !
E' troppo chiederVi una risposta?
Grazie
Pier Luigi Franchini


come per la precedente mi è arrivata conferma di ricevimento. Sono ancora in attesa di una risposta!

angry.gif

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
21/04/2024:

tot Km 121605--consumi medi 35km/kg 0,0365 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,501 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#32
frametano

frametano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
a me non hanno mai fatto scendere dalla macchina tranne un paio di volte, ma lo trovo un controsenso se poi devi aspettare a 10 cm dalla macchina!!
per me dovrebbero mettere anche il self service

#33
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Mi accodo alla richiesta di chiarimenti, ho notato prima di cedere la mia Puntometano che c'è stato un nuovo proliferare di cartelli che impongono di scendere durante il rifornimento, tutti senza alcun riferimento normativo. Anche a me stavano cominciando a girarmi parecchio in quanto l'assenza della scrittina D.lg in fondo all'avviso mi sembrava tanto una dichiarazione tipo "la legge sono io", tuttavia la frequenza con cui vedevo questi cartelli mi faceva pensare che una qualche direttiva sotto sotto ci fosse.
Effettivamente a nessun adulto in buona salute pesa doversi spostare dall'auto, ma cominciate a pensare a casi neanche tanto limite come anziani con difficoltà di demabulazione o neonati dormienti nel seggiolino, la questione assume tutt'altro peso...

#34
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Abbiamo la risposta UFFICIALE di FEDERMETANO:

CITAZIONE(FEDERMETANO via mail risponde:)
Relativamente al quesito posto, il riferimento normativo corretto è il D.M. del 28 Giugno 2002.
Tale decreto definisce le fondamentali norme di sicurezza antincendio da rispettare su un distributore che eroghi anche o solo metano per auto.
In particolare il Titolo IV “ Norme di esercizio” prevede le misure obbligatorie da adottare durante il rifornimento.
L’articolo 4.2 “Operazioni di erogazione“, non prevede alcun obbligo di abbandono del veicolo durante il rifornimento, nè se ne fa cenno in altre parti del decreto.
Il normatore, di solito, se vuole esprimere un obbligo, lo fa con la massima evidenza e chiarezza.
Se non è stato fatto, è evidente che tale obbligo non sussiste, trattandosi però di un retaggio del passato ed evidentemente qualcuno prosegue ancora sulla stessa strada.

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgo cordiali saluti.

FEDERMETANO
Ing. Dante Natali
(Presidente)


Direi quindi che la risposta dell'Ing. Natali rispecchia fedelmente l'interpretazione della normativa che avevo già ampiamente illustrato QUI. winner.gif

Da parte mia un sentito ringraziamento al presidente di Federmetano per il preciso chiarimento.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#35
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Mi è arrivata la risposta di Federmetano, che naturalmente è la stessa riportata da Nicovent.
Ora me la stampo e la tengo in auto, in caso di necessità la esibisco al "metanaro".

Ringrazio Federmetano e Nicovent. winner.gif

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
21/04/2024:

tot Km 121605--consumi medi 35km/kg 0,0365 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,501 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#36
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Va bene, quindi a norma di legge non c'è nessun obbligo. Un ultimo chiarimento però per togliere proprio tutte le riserve: può un gestore imporre regole proprie più restrittive riguardo la sicurezza che gli utenti sono tenuti a rispettare non perché legge dello stato ma perché regolamento del distributore, pena negare il riformimento all'utente che non ottempera?

#37
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(gigi46 @ Jun 10 2009, 06:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...... distributore di Ozzano (Stradelli Guelfi-Bo).
Su tutte le colonnine ci sono cartelli che intimano di scendere dall'auto durante il rifornimento (anche passeggeri).


Oggi sono passato dal distributore e non ci sono più i cartelli .
Finalmente!! mavieni.gif

Ciao

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
21/04/2024:

tot Km 121605--consumi medi 35km/kg 0,0365 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,501 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#38
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se vuoi darti ad una battaglia epica, prova ad evangelizzare il distributore storico di Treviso, via Biban... 44.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users