Gruppo Vw - 1.4 TSI Ecofuel
Iniziato da
Sile650
, giu 15 2009 10:30
#1
Inviato 15 giugno 2009 - 10:30
Dal sito VW:
"Motore rivisitato.Per rendere il TSI adatto a bruciare il gas, è stato necessario apportare importanti modifiche al motore. Diversamente dal funzionamento a benzina, infatti, nel ciclo a gas non avviene una lubrificazione supplementare all'interno del motore e inoltre i valori di pressione sono nettamente più alti. Di conseguenza per le valvole, gli anelli di sede e i pistoni è stato impiegato acciaio più resistente e gli spessori risultano maggiorati. In aggiunta è stato adottato un turbocompressore più piccolo e si è provveduto a incorporare gli appositi iniettori per immettere il gas nei condotti di aspirazione.
La gestione del motore e la commutazione tra i due tipi di alimentazione avvengono tramite una centralina studiata appositamente. Il lavoro di progetto ha fornito un risultato molto positivo: la Passat EcoFuel è la prima "non Diesel" già in linea con la norma Euro 5, che è previsto entri in vigore da settembre 2009. "
P.S. Ma la Ecofuel mantiene la doppia sovralimentazione? Io sapevo che avevano mantenuto solo il turbo, ma forse mi sbaglio.
"Motore rivisitato.Per rendere il TSI adatto a bruciare il gas, è stato necessario apportare importanti modifiche al motore. Diversamente dal funzionamento a benzina, infatti, nel ciclo a gas non avviene una lubrificazione supplementare all'interno del motore e inoltre i valori di pressione sono nettamente più alti. Di conseguenza per le valvole, gli anelli di sede e i pistoni è stato impiegato acciaio più resistente e gli spessori risultano maggiorati. In aggiunta è stato adottato un turbocompressore più piccolo e si è provveduto a incorporare gli appositi iniettori per immettere il gas nei condotti di aspirazione.
La gestione del motore e la commutazione tra i due tipi di alimentazione avvengono tramite una centralina studiata appositamente. Il lavoro di progetto ha fornito un risultato molto positivo: la Passat EcoFuel è la prima "non Diesel" già in linea con la norma Euro 5, che è previsto entri in vigore da settembre 2009. "
P.S. Ma la Ecofuel mantiene la doppia sovralimentazione? Io sapevo che avevano mantenuto solo il turbo, ma forse mi sbaglio.
Se leggi, sono a metano...
#2
Inviato 15 giugno 2009 - 10:46
cito direttamente dal comunicato stampa diramato da VW in occasione del Salone di Ginevra 2009 dove è stato presentato il Touran 1.4 TSI Ecofuel:
Direi che non ci sono dubbi
Nico
CITAZIONE
...Volkswagen is presenting the world premiere of an entirely new natural gas version of the van: the Touran TSI EcoFuel. Its key technical trademark: dual charging via turbocharger and supercharger ("Twincharger"). Its dynamic performance is unlike that of any other natural gas vehicle previously seen. Excellent performance contrasts with a high level of efficiency...
Direi che non ci sono dubbi
Nico
#4
Inviato 15 giugno 2009 - 11:23
Semplicemente che il 1.4 TSI Ecofuel è dotato di doppia sovralimentazione ("Twincharger"): una meccanica, il cosiddetto compressore volumetrico, che spinge fin dai bassissimi regimi più un classico turbocompressore che continua a sostenere la spinta agli alti regimi.
Nico
Nico
#5
Inviato 16 giugno 2009 - 09:19
CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Jun 16 2009, 12:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
per chi come me mastica solo il veneto non ha capito un acca !!!!!
Provedemo subito, ghe mancaria!
CITAZIONE
...Volkswagen is presenting the world premiere of an entirely new natural gas version of the van: the Touran TSI EcoFuel. Its key technical trademark: dual charging via turbocharger and supercharger ("Twincharger"). Its dynamic performance is unlike that of any other natural gas vehicle previously seen. Excellent performance contrasts with a high level of efficiency...
A Volsvaghen a xè drio far a presentasion mondiae de un Turan che el va a metano: el Turan Tieseì Ecoful.
E so carateristiche tecniche e xè queste: doppio sistema de compression, turbo e voeumetrico, che se ciama "Tuinciarge".
El tira come nesun altra machina a metano. El beo xè che el core come un sitòn, ma el xè anca parsimonioso... proprio 'na bea roba.
Se leggi, sono a metano...
#6
Inviato 16 giugno 2009 - 12:19
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 16 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Provedemo subito, ghe mancaria!
A Volsvaghen a xè drio far a presentasion mondiae de un Turan che el va a metano: el Turan Tieseì Ecoful.
E so carateristiche tecniche e xè queste: doppio sistema de compression, turbo e voeumetrico, che se ciama "Tuinciarge".
El tira come nesun altra machina a metano. El beo xè che el core come un sitòn, ma el xè anca parsimonioso... proprio 'na bea roba.
A Volsvaghen a xè drio far a presentasion mondiae de un Turan che el va a metano: el Turan Tieseì Ecoful.
E so carateristiche tecniche e xè queste: doppio sistema de compression, turbo e voeumetrico, che se ciama "Tuinciarge".
El tira come nesun altra machina a metano. El beo xè che el core come un sitòn, ma el xè anca parsimonioso... proprio 'na bea roba.
tradussiò in veneto perfeta...cmq se viene fuori questa macchina si preannuncia davvero caruccia ^^
ma xkè dal sito volkswagen hanno tolto la possibilità di configurare il touran?
#7
Inviato 18 giugno 2009 - 02:17
Arsenio la macchina "è già fuori" se intendi che sia disponibile, infatti parrebbe dall'altra discussione dedicata al Touran TSI che qualcuno l'ha già ordinata con consegna settembre o su di lì
Circa il configuratore è un mistero curioso...in pratica è successo da quando hanno cominciato a promuovere il 2.0 per smaltimento scorte e introdotto il listino del TSI...in pratica lasciano un po di nebbia proprio per confondere meglio le idee a chi compra....
Sono appena andato a vedere sul sito VW ed hanno riattivato il Configuratore con la sola nuova versione TSI
Circa il configuratore è un mistero curioso...in pratica è successo da quando hanno cominciato a promuovere il 2.0 per smaltimento scorte e introdotto il listino del TSI...in pratica lasciano un po di nebbia proprio per confondere meglio le idee a chi compra....
Sono appena andato a vedere sul sito VW ed hanno riattivato il Configuratore con la sola nuova versione TSI
#8
Inviato 18 giugno 2009 - 09:34
CITAZIONE(casty @ Jun 18 2009, 03:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono appena andato a vedere sul sito VW ed hanno riattivato il Configuratore con la sola nuova versione TSI
Il configuratore fà un pò pena adesso....solo sulla trendline si può scegliere col dsg........dsg che nemmeno viene specificato se sia 6 o 7, ma ve lo dico io che è il 7.....voto ai siti vw sul web=4.5
http://www2.volkswag...ofuel/main.html qui è ancora presente la 2.0
In famiglia solo metano...:
VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07
VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15
#9
Inviato 20 giugno 2009 - 01:23
Ciao a tutti. Intervengo nella vostra discussione circa il motore W 1.4 tsi ecofuel. Intervengo perchè ho deciso di fare il grande passo e cioè di acquistare una passat che monta quel motore. Penso ormai di essermi fatto una certa cultura su quest'auto e su questo motore. Entrambi si presentano bene. Dal concessionario ho provato una Golf Plus con lo stesso motore ma depotenziato a 122cv. E già questo spingeva molto bene ed era abbastanza silenzioso. Fermo ad un incrocio l'auto sembrava spenta. Quello della passat ecofuel arriva a sviluppare sia a benzina che a metano ben 150cv con una coppia di 220nm tra i 1500 e i 4500 giri/m. Insomma motore piccolo, costi di gestione piccoli ma potenza elevata (viste anche le dimensioni della vettura). Prendendo poi la versione berlina con cambio DSG si arriva ad un ecoincentivo di 3500€ (perchè non supera i 120gco2/km ma si ferma a 119) che sommati ai 1000€ della eventuale rottamazione e ai 1000€ di contributo Volkswagen fanno 6000 euroIIIIIII tondi tondi. Insomma un bel risparmio che può ancora aumentare se riuscite a strappare uno sconticino anche alla concessionaria. IUUUUUUUUUUU. Che ne pensate?????
ERRATA CORRIGE. ======Nel mio ultimo messaggio il contributo rottamazione non è di 1000€ ma di 1500€======. Pardon.
ERRATA CORRIGE. ======Nel mio ultimo messaggio il contributo rottamazione non è di 1000€ ma di 1500€======. Pardon.
#10
Inviato 20 giugno 2009 - 01:30
Ciao charlie e benvenuto.
Leggo che sei siciliano. Non so lì quante concessionarie vw ci sono e non so quanto sconto ti fanno, ma ti rispondo citandoti il preventivo di un altro utente del sito, ale82
Cioè questo prendeva 9000 euro di sconto sulla macchina e chiedeva pure se era buono? Quel prezzo per una macchina così tecnologicamente avanzata è davvero eccezionale.
Ti voglio anche ricordare che dovresti arrivare a 400km di autonomia a metano, quindi non dovresti aver bisogno frequentemente di andare a fare metano. A proposito, hai dei distributori vicino a casa o magari che ti stanno comodi nel tragitto casa lavoro? In ogni caso non ti preoccupare perchè dovresti avere anche una trentina di litri di benzina, che non sono male (non è una di quelle macchine monovalenti che hanno solo 10-15 litri di benzina).
Ah, se ti interessa sapere perchè i concessionari stanno facendo così tanti sconti, la risposta è che probabilmente entro nel 2010 uscirà il restyling della passat
http://forum.ecomoto...t...=2384&st=40
CITAZIONE
Prendendo poi la versione berlina con cambio DSG si arriva ad un ecoincentivo di 3500€ (perchè non supera i 120gco2/km ma si ferma a 119) che sommati ai 1000€ della eventuale rottamazione e ai 1000€ di contributo Volkswagen fanno 6000 euroIIIIIII tondi tondi. Insomma un bel risparmio che può ancora aumentare se riuscite a strappare uno sconticino anche alla concessionaria. IUUUUUUUUUUU. Che ne pensate?????
Leggo che sei siciliano. Non so lì quante concessionarie vw ci sono e non so quanto sconto ti fanno, ma ti rispondo citandoti il preventivo di un altro utente del sito, ale82
CITAZIONE
Passat Berlina dsg + ipt + metallizato=22800€al netto di sconti e incentivi vari....è buono? A me sembra di si.....di listino viene 31300 + ipt + metalizzato.... Certo che la berlina dsg prende 3500 di incentivo statale + 1500 di rottamazione statale + 1000 di vw x la rottamazione più lo sconto superiore a 3000€ del conce....è buono?
Cioè questo prendeva 9000 euro di sconto sulla macchina e chiedeva pure se era buono? Quel prezzo per una macchina così tecnologicamente avanzata è davvero eccezionale.
Ti voglio anche ricordare che dovresti arrivare a 400km di autonomia a metano, quindi non dovresti aver bisogno frequentemente di andare a fare metano. A proposito, hai dei distributori vicino a casa o magari che ti stanno comodi nel tragitto casa lavoro? In ogni caso non ti preoccupare perchè dovresti avere anche una trentina di litri di benzina, che non sono male (non è una di quelle macchine monovalenti che hanno solo 10-15 litri di benzina).
Ah, se ti interessa sapere perchè i concessionari stanno facendo così tanti sconti, la risposta è che probabilmente entro nel 2010 uscirà il restyling della passat
http://forum.ecomoto...t...=2384&st=40
#12
Inviato 20 giugno 2009 - 09:39
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 15 2009, 11:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
"...In aggiunta è stato adottato un turbocompressore più piccolo..."
CITAZIONE(nicovent @ Jun 15 2009, 11:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
"...dual charging via turbocharger and supercharger ("Twincharger")."
Quindi se non ho capito male al motore rimane la doppia sovralimentazione ma il turbo (non il compressore volumetrico) è stato sostituito con uno più piccolo.
C'è una spiegazione tecnica per questo "downsizing" del turbo o è solo perchè non servivano potenze maggiori?
#13
Inviato 21 giugno 2009 - 11:05
Io francamente non saprei spiegarlo.
Se non vado errato le turbine piu' piccole si attivano prima ma danno pressioni minori, quindi meno potenza ma disponibile prima.
In un auto con un compressore volumetrico che spinge gia' ai bassi regimi non so a cosa possa servire. Se poi si aggiunge il fatto che il metano e' piu' affamato d'aria della benzina ed e' comunque in grado di reggere pressioni di sovralimentazione superiori la cosa mi perplime ulteriormente.
Bisognerebbe avere piu' dettagli per capire meglio.
ciao
Se non vado errato le turbine piu' piccole si attivano prima ma danno pressioni minori, quindi meno potenza ma disponibile prima.
In un auto con un compressore volumetrico che spinge gia' ai bassi regimi non so a cosa possa servire. Se poi si aggiunge il fatto che il metano e' piu' affamato d'aria della benzina ed e' comunque in grado di reggere pressioni di sovralimentazione superiori la cosa mi perplime ulteriormente.
Bisognerebbe avere piu' dettagli per capire meglio.
ciao
#14
Inviato 21 giugno 2009 - 11:09
Credo abbiano fatto in modo che l'intervento del turbo a discapito del volumetrico sia un po' prima che nella versione a broda.
Il motivo potrebbe essere il fatto che il metano gradisce pressioni di sovralimentazione maggiori (come giustamente ricorda Toninon), ed il volumetrico arriva fin dove arriva. Facile quindi che si sia reso necessario un intervento precoce della turbina, che si ottiene rimpicciolendola (così aumenta più velocemente il proprio numero di giri).
Va anche tenuto conto che le masse in gioco di Passat e Touran sono notevoli, quindi in VW possono aver preferito delle curve di coppia e potenza più sfruttabili in basso.
Il motivo potrebbe essere il fatto che il metano gradisce pressioni di sovralimentazione maggiori (come giustamente ricorda Toninon), ed il volumetrico arriva fin dove arriva. Facile quindi che si sia reso necessario un intervento precoce della turbina, che si ottiene rimpicciolendola (così aumenta più velocemente il proprio numero di giri).
Va anche tenuto conto che le masse in gioco di Passat e Touran sono notevoli, quindi in VW possono aver preferito delle curve di coppia e potenza più sfruttabili in basso.
Se leggi, sono a metano...
#15
Inviato 21 giugno 2009 - 11:18
CITAZIONE(gigi48 @ Jun 20 2009, 10:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
C'è una spiegazione tecnica per questo "downsizing" del turbo o è solo perchè non servivano potenze maggiori?
CITAZIONE(Toninon @ Jun 22 2009, 12:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...il metano e' piu' affamato d'aria della benzina ed e' comunque in grado di reggere pressioni di sovralimentazione superiori la cosa mi perplime ulteriormente.
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 22 2009, 12:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il motivo potrebbe essere il fatto che il metano gradisce pressioni di sovralimentazione maggiori, ed il volumetrico arriva fin dove arriva.
e se invece la scelta fosse solo di tipo conservativo?
Magari hanno pensato che trattandosi del loro primo motore sovralimentato a metano poteva essere opportuno non spingersi troppo in su con la potenza (150cv bastano ed avanzano) e privilegiare consumi ed affidabilità.
Non sarebbe la prima volta che il gruppo vw/audi sceglie di depotenziare privilegiando l'affidabilità della meccanica.
Nico
#16
Inviato 21 giugno 2009 - 11:22
CITAZIONE(nicovent @ Jun 22 2009, 12:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sarebbe la prima volta che il gruppo vw/audi sceglie di depotenziare privilegiando l'affidabilità della meccanica.
Potrebbe anche essere questo.
Insisterei però sulla massa, vedi ad esempio (tanto per restare nel gruppo) il 4 cilindri 16v che sulla Golf erogava 150 cv, e sulle contemporanee 80, 100, ecc scendeva a 140 per essere più godibile in basso. Ed entrambe le versioni vantano un'ottima affidabilità.
Se leggi, sono a metano...
#18
Inviato 03 dicembre 2009 - 03:13
Ciao e benvenuto,
al momento a me non risulta nulla circa la possibilità di una Polo EcoFuel... per il momento ci sono solo forti indiscrezioni per Golf, Tiguan e recentemente anche Sharan previste per il 2010. (leggi anche qui)
Ciao
Nico
al momento a me non risulta nulla circa la possibilità di una Polo EcoFuel... per il momento ci sono solo forti indiscrezioni per Golf, Tiguan e recentemente anche Sharan previste per il 2010. (leggi anche qui)
Ciao
Nico
#20
Inviato 03 dicembre 2009 - 04:01
CITAZIONE(rujo @ Dec 3 2009, 03:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo voi sarà un motore delicato il 1.4 TSI Ecofuel?
Troppo presto per poter fare qualsiasi tipo di previsione... le avvisaglie sembrano buone ma bisognerà attendere che un cospicuo numero degli attuali proprietari di auto con questo motore possa macinare un buon numero di km prima di emettere un verdetto "reale".
CITAZIONE
Ma soprattutto ha le punterie meccaniche o idrauliche?
Idrauliche
CITAZIONE
Dovete scusarmi, sto iniziando ad avvicinarmi al mondo dei motori e non ne capisco ancora molto.
Figurati, lo spirito di un forum è proprio quello di condividere con gli altri le proprie esperiente, conoscenze, impressioni come anche dubbi e domande.
Nico
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